Evento pubblico

Federalimentare e Fiere di Parma a Expo 2015 con il progetto di edutainment 'Federalimentare 4EXPO'

Due padiglioni di 2.600 mq sviluppati su tre piani per raccontare storia, cultura e filiera del settore. Il progetto costituirà il principale canale di comunicazione per la valorizzazione dell’industria alimentare a Expo Milano 2015. Coinvolgerà circa 500 tra aziende, consorzi e organismi del made in Italy e ospiterà nei suoi spazi istituzionali fino a 200 eventi nei sei mesi della manifestazione. Il progetto non prevede attività commerciali e di vendita.
Due padiglioni e circa 2.600 mq per raccontare l’agroindustria italiana ai visitatori di Expo 2015, in un viaggio interattivo per scoprirne i prodotti, i protagonisti, la ricchezza dei territori, i marchi e gli imprenditori che li hanno creati e sviluppati, rendendoli un riferimento per l’economia del Paese e ambasciatori dell’italian food nel mondo. 

fed1.JPG

Sono le caratteristiche di Federalimentare 4EXPO, progetto di edutainment che Federalimentare, la Federazione dell’industria alimentare italiana, con il suo partner operativo Fiere di Parma, ha presentato a Expo 2015 SpA. 
E che costituirà il principale canale di comunicazione per la divulgazione e valorizzazione dell’immagine dell’industria alimentare all’Expo Milano 2015.

Federalimentare 4EXPO vivrà in due padiglioni polifunzionali di circa 1.300 mq ciascuno, sviluppati su tre piani e collegati tra loro da una passarella di 8 metri di larghezza. 
Coinvolgerà circa 500 tra aziende, consorzi e organismi istituzionali del made in Italy alimentare e ospiterà nei suoi spazi istituzionali fino a 200 eventi nei 6 mesi della manifestazione organizzati dalle aziende aderenti a Federalimentare, nonché i principali appuntamenti del settore (assemblee delle associazioni di categoria, convention aziendali convention aziendali dell’industria alimentare, ecc.).

fed2.jpg

I padiglioni avranno un design interno e esterno armonizzato con quello del Padiglione Italia, di cui saranno lo 'specchio industriale', e si troveranno in una posizione strategica (NE 10 e NE 11), nella 'testa' del 'pesce' e in prossimità dell’ingresso Est, dal quale passerà il 40% del pubblico ma la maggior parte degli operatori professionali che visiteranno Expo 2015. 

Il progetto, che non prevede attività commerciali e di vendita, sarà un percorso interattivo per comprendere il valore delle filiere alimentari attraverso la galassia dei prodotti e delle aziende che hanno scritto la storia dell’Italia alimentare

Saranno nove i percorsi tematici di edutainment dedicati ai settori chiave dell’industria alimentare (latte, formaggi e derivati; conserve vegetali; condimenti; sfarinati, pasta e pizza; carni; ittico; bevande; dolci; spezie e coloniali).Nove viaggi esperienziali realizzati con scenografie 'immersive' e proiezioni 3D, che le aziende renderanno concreti e tangibili grazie alle postazioni interattive (fino a 500) che sveleranno ai visitatori il loro patrimonio storico e culturale. 

fed3.jpg

Oltre all’area edutainment, Federalimentare 4EXPO sarà anche il fulcro di eventi e relazioni istituzionali per il settore: le due terrazze – caratteristica unica nell’architettura dei Padiglioni di Expo 2015 – e la grande sala eventi polifunzionale da 1.500 posti, situata al piano terra del padiglione NE 10.
 
Federalimentare 4EXPO potrà contare anche sul contributo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che realizzerà un’analisi scientifica multidisciplinare per fotografare il sistema alimentare italiano e il suo ruolo nel panorama economico italiano.