

Evento pubblico
2night festeggia 25 anni di rivoluzione esperienziale: a Mestre si accende il futuro con l’inaugurazione del nuovo quartier generale, il lancio dell'Academy e un party in stile 2nighters
2night S.p.A., agenzia specializzata nel marketing esperienziale attiva in Europa, Asia e Oceania, ha festeggiato il suo 25° anniversario con un evento esclusivo a Mestre, alla presenza di stampa, amici, autorità e dei tre fondatori: Simone Tomaello (Direttore Creativo), Daniele Vian (CTO) e Giorgio Govi (CEO). La celebrazione ha segnato non solo un traguardo storico, ma anche l’inaugurazione del nuovo quartier generale “2night Factory”, un hub di 2.500 mq dedicato alla creatività, alla logistica e all’innovazione, dove le idee prendono forma e diventano esperienze tangibili.
L’avventura di 2night prende avvio nel 2000 dall’intuizione di cinque studenti dell’Università di Padova, che si ispirarono al dinamismo della New Economy americana e al fenomeno delle dot-com. Nasce così 2night.it e, successivamente, 2night Magazine, un progetto editoriale pionieristico che ha guidato una generazione di giovani alla scoperta delle migliori serate e locali notturni italiani.
La piattaforma rappresentava un precursore dei social network, connettendo online e offline gestori di locali e frequentatori. L’esperienza editoriale ha gettato le basi per lo sviluppo di una divisione dedicata al marketing esperienziale, attraverso cui le aziende hanno potuto interagire direttamente con il pubblico, costruendo eventi memorabili e coinvolgenti.
Con il passare degli anni, l’agenzia si è trasformata in un vero laboratorio di idee. Nel 2006 nasce Tonight Events, un’evoluzione naturale da “narrazione” a creazione di esperienze uniche, con l’obiettivo di lasciare un segno indelebile nei consumatori.
Il motto dell’agenzia, “Go Beyond”, riflette la cultura interna: andare oltre le aspettative, cogliere l’innovazione e agire rapidamente. Tra i primi clienti che hanno creduto in questa nuova visione figurano Wind, con il progetto “Esci Come Stasera”, e Aperol, ancora oggi cliente strategico.
Il nuovo spazio inaugurato per il 25° anniversario, 2night Factory, è una struttura multifunzionale dove nascono tecnologie sperimentali e sistemi di ricerca come Fast Forward, che permette di anticipare trend e avvicinare i brand ai consumatori.
“In questi 25 anni 2night è cresciuta molto, senza perdere il tratto pionieristico che ci contraddistingue. Con 2night Factory vogliamo creare un contesto dinamico per sperimentare, collaborare e generare idee nuove. Nei prossimi anni continueremo a investire nelle competenze, sviluppando nuovi ambiti strategici e rafforzando un posizionamento già solido”, ha commentato Simone Tomaello, co-founder di 2night.
All’interno dell’hub, aree come The Loft offrono momenti di relax e creatività, mentre 2night Garage è il luogo in cui vengono progettati, disegnati e realizzati mezzi e installazioni non convenzionali, pronti a sorprendere e attrarre il pubblico. La presenza di ampi spazi consente inoltre di gestire, riciclare e valorizzare allestimenti ed esperienze creative.
Il successo di 2night si fonda su un mix di persone, expertise e innovazione. L’agenzia ha sviluppato la 2night Academy, un sistema che integra nuovi talenti e preserva la cultura aziendale, mentre la produzione interna di tecnologie e strumenti permette di trasmettere emozioni autentiche attraverso il “fare con mano”.
Nel corso degli anni, 2night ha raccolto importanti riconoscimenti, tra cui diversi Premi ai concorsi BEA Italia e BEA World, a testimonianza della qualità e dell’originalità dei suoi progetti.
Nel dettaglio, al BEA Italia 2025 l'evento Wanderlust Italia ha vinto 1 ORO nella categoria Format Proprietario, 2 ARGENTI (uno nella categoria Festival e in Evento Sostenibile); Il progetto Aperol Find Your Friends ha ricevuto 1 ORO nella categoria Roadshow e 1 BRONZO nella categoria Brand Activation; l'evento Drive to Monza by Peroni Nastro Azzurro 0.0% ha conquistato 1 BRONZO nella categoria Utilizzo Unexpected di uno Spazio e 1 Bronzo nella categoria Integrated Event al BEA World 2025.
Ricordiamo anche che al BEA Italia 2024 2night è salita sul podio dei massimi riconoscimenti aggiudicandosi il Grand Prix d'argento con l'evento Aperol Redentore realizzato con Artech of Italy per Davide Campari, che ha vinto anche 2 Primi Premi in Evento Press&PR e Brand Activation, 1 secondo premio in Evento musicale
Oggi, l’agenzia conta circa 40 clienti continuativi, tra cui Aperol, Ceres, Peroni Nastro Azzurro, McArthur & Glenn, Wanderlust e Barilla, con un team di 113 persone e un fatturato di 19,5 milioni di euro.
La serata si è conclusa con un party su invito che ha visto la partecipazione delle istituzioni e della community di 2night. Un momento celebrativo che, per una volta, ha permesso agli ospiti di vivere in prima persona l’esperienzialità e lo stile che caratterizzano l’universo 2night, trasformando l’evento in un’occasione di condivisione e coinvolgimento autentico..

