Evento pubblico
'Good Food in Good Fashion', a Milano nella Settimana della Moda l'aperitivo è d'Autore
Il nuovo aperitivo milanese d’autore a Km 0 negli hotel a 5 stelle lusso, dal 19 al 24 febbraio. Moda, Cucina d’Autore e imprenditoria agricola unite in un evento dedicato alla salvaguardia del Made in Italy e alla promozione dell'eccellenza agroalimentare lombarda. Il tutto in concomitanza con Milano Moda Donna e con il patrocinio di Expo 2015.
In seguito al successo riscontrato al suo lancio come formula pilota nel settembre 2013, durante la settimana di Milano Moda Donna, l’evento Good Food in Good Fashion ritorna per una nuova edizione a febbraio 2014, dal 19 al 24 del mese, sempre per la Milano Fashion Week.
In nove dei più prestigiosi hotel lusso di Milano, sarà possibile gustare i nuovi 'fashion appetizers' di Good Food in Good Fashion, ideati con maestria dagli Executive Chef di casa.
Di seguito, in nomi delle location di lusso dove tutti i giorni, alle ore 19 si svolgerà l’evento: Armani Hotel Milano, Hotel Boscolo Milano, Bulgari Hotel Milano, Hotel Château Monfort, Four Seasons Hotel Milano, Hotel Magna Pars Suites Milano, Hotel Principe di Savoia, The Westin Palace Milan.

Good Food in Good Fashion è un progetto promosso dall’Associazione Maestro Martino, rappresentata dallo Chef Carlo Cracco e istituita per promuovere il territorio lombardo e le sue eccellenze, attraverso la Cucina d’Autore. L’Associazione, col patrocinio della società Expo 2015 e di Regione Lombardia, ha dato vita a questo progetto coniugando abilmente tre universi paralleli che sono il Food, il Fashion e l’Imprenditoria Agricola Lombarda, in uno straordinario mix di opportunità.
L’evento è solo una delle iniziative del format Milano Gourmet Experience, attraverso il quale l’Associazione Maestro Martino intende promuovere e qualificare l’offerta enogastronomica territoriale, elevandola a eccellenza culturale del nostro Paese. Nel palinsesto sono previsti altri eventi che si realizzeranno in occasione della Design Week e le altre Fashion Week milanesi, seguendo un programma che continua fino a Expo 2015.
Nella città sarà presentato un percorso con una trama narrativa che permetterà al cittadino e al visitatore internazionale di comprendere la complessità e il valore del concetto di Made in Lombardia, fatto di creatività, intraprendenza, stile, innovazione. Una costante successione di appuntamenti ad elevato contenuto esperienziale.
“La Lombardia è la prima regione agricola e agroalimentare d’Italia e fra le prime tre in Europa per quantità e qualità delle produzioni. Il fatturato dell’agroalimentare lombardo ha superato i 12,2 miliardi di euro, con un export che sfiora i 5 miliardi - afferma Gianni Fava (nella foto), assessore all’Agricoltura Regione Lombardia -. Milano non è soltanto Design e Fashion, ma anche la capitale dell’Agricoltura e del Food che esporta nel mondo il Made in Italy. Un patrimonio che proietta nel mondo l’immagine vincente di un Italian Style che parte dalla terra e – grazie alla grande Cucina d’Autore - arriva al palato. Il ruolo delle istituzioni, a partire dalla Regione, sarà quello di promuovere le grandi risorse di Milano Food, Fashion & Design, attraverso il Manifesto lombardo contro la contraffazione”.La nuova edizione 2014 si propone in una nuova veste Fashion grazie al contributo del fotografo di moda Giovanni Gastel che ha voluto concedere all’iniziativa l’utilizzo di una sua immagine: una silhouette di donna con fusilli 'untitled'.
Partner del progetto è Casa Vinicola Ca’ del Bosco. L’aperitivo 'Milano Gourmet Experience' consiste infatti nell’abbinamento di un flûte di Satèn 2009 Vintage Collection Ca’del Bosco con gli appetizers d’autore dei Grandi Chef di casa. Il tutto al pubblico al prezzo di € 20,00.
"Iniziative come Good Food in Good Fashion rappresentano il palcoscenico ideale per raccontare al mondo il tema di Expo Milano 2015, 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita' - spiega Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 -. Cibo e moda sono infatti elementi di qualità grazie ai quali il Made in Italy è apprezzato all'estero".
Gli scopi di questa singolare operazione sono diversi e ambiziosi: il primo è quello di promuovere, attraverso la Cucina d’Autore, le eccellenze agroalimentari lombarde; creare nuove sinergie tra agricoltura e aziende dell’ospitalità in una logica di 'filiera corta' in modo da accorciare le distanze e creare valore.
L’intento inoltre è quello di posizionare l’offerta degli hotel di lusso milanesi come luoghi di ritrovo e di relazione, aperti non solo a chi è in visita a Milano, ma anche ai cittadini.
Afferma Carlo Cracco (nella foto), presidente dell’Associazione Maestro Martino promotrice
del progetto: "Credo che Good Food in Good Fashion rappresenti un ottimo esempio di come sia utile e strategico fare sistema tra operatori eccellenti. L’impegno, inoltre, degli hotel a 5 stelle ad utilizzare prodotti agroalimentari del territorio per la preparazione degli appetizer in chiave Expo rappresenta un passo concreto per aiutare l’agricoltura di qualità lombarda”.
del progetto: "Credo che Good Food in Good Fashion rappresenti un ottimo esempio di come sia utile e strategico fare sistema tra operatori eccellenti. L’impegno, inoltre, degli hotel a 5 stelle ad utilizzare prodotti agroalimentari del territorio per la preparazione degli appetizer in chiave Expo rappresenta un passo concreto per aiutare l’agricoltura di qualità lombarda”.Il progetto è patrocinato dalla società Expo 2015, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Federazione Moda Italia. Partner del progetto è Coldiretti che promuove lo sviluppo dell'imprenditoria femminile agricola e fa parte dell’associazione agricola più importante d’Italia.
Il partner tecnologico del progetto è Microsoft che metterà a disposizione degli ospiti, durante la degustazione in sala tablet Surface con cui sarà possibile navigare in Internet e scoprire il territorio lombardo e le sue ricchezze, supportati dalle hostess Good Food in Good Fashion.
Media partner: Grazia, Rai Expo tv, Urban, Fashion Illustrated, Zero, In Town magazine e CB Expo. In aggiunta parteciperanno allo sviluppo mediatico dell’evento importanti blogger del settore food e fashion in collaborazione con Freedot, l’agenzia che ha ideato e prodotto il progetto di comunicazione (immagine coordinata, logistica, produzione, ecc.) sulla base del format concepito dall'Associazione Maestro Martino.

