Evento pubblico

Grand’Italia (?), il tema della quarta edizione di Brera Design Days. Edison è main partner

Sette giorni di incontri, talk, mostre, workshop a ingresso gratuito previa registrazione. Sono previsti molti appuntamenti nelle varie location del distretto per un festival che punta a radicare il ruolo di Milano di capitale mondiale del design.

Indagare le relazioni del design con la progettazione, l’Intelligenza artificiale, le politiche urbane, la grafica, i Servizi e la nostra vita quotidiana. Promuovere e far crescere la cultura del progetto a Milano anche oltre il Salone del Mobile. Innescare il dialogo non solo tra addetti ai lavori, ma anche con la città. Tracciare le linee del presente del design ed esplorare le possibili direzioni future.

Su queste basi Studiolabo presenta la quarta edizione di Brera Design Days, che trasforma il distretto di Brera in piattaforma di dibattito e scambio sul tema Grand’Italia (?).

Dal 4 al 10 ottobre 2019: sette giorni di incontri, talk, mostre, workshop a ingresso gratuito previa registrazione. Sono previsti molti appuntamenti nelle varie location del distretto per un festival che punta a radicare il ruolo di Milano di capitale mondiale del design.

Patrocinato dalla Regione Lombardia Comune di Milano, vede l’importante partecipazione di EDISON in qualità di Main Partner.

Grand’Italia (?) – Il tema della quarta edizione del festival è dedicato interamente all’Italia, quell’Italia che detiene ancora un primato nel campo del design: dalle personalità che ne hanno fatto la storia, alle scuole di eccellenza e alle aziende storiche.

Mentre all’estero il design non è più solo prodotto ma sempre più progetto immateriale, pensiero e processo, in Italia il design fatica a rinnovare la capacità di autogenerazione e di incontro tra progettisti visionari e imprenditori illuminati, oltre che a sviluppare una cultura del progetto condivisa a livello nazionale, con conseguente difficoltà ad emergere come sistema-nazione in alcuni settori oggi fondamentali, quali Intelligenza Artificiale, Sostenibilità, Design dei Servizi e Design for All.


È quindi una "Grand’Italia" questa?
Potrebbe diventarlo di nuovo?
Quando e a quale prezzo?

 

TEMATICHE IN EVIDENZA

Design your creativity a cura di Mauro Martino

Rethink! Service Design Stories a cura di Poli.design

Design your community a cura di Itinerari Paralleli

Radio Days energised by EDISON

Meeple People a cura di Studiolabo

Brera Design Books a cura di Studiolabo e Gummy Industries

Grand’Italia Labs a cura di Gummy Industries

Casa Corriere a cura di Corriere della Sera, Living, Abitare

Tovaglietta Academy a cura di Super | Scuola Superiore d’Arti Applicate del Castello Sforzesco

Coding for kids a cura di IED

Architectours

Design trends

Elenco completo, calendario day by day e ulteriori info su su www.breradesigndays.it

LE PRINCIPALI MOSTRE

Mostro 3 - Graphic Design Camp - Storie e vicende in cui la creatività e la ricerca sono occasioni concrete di collaborazione, dialogo e lavoro. Il formato di MOSTRO continua a insistere su mostre, talk e workshop per raccontare figure e mestieri della comunicazione visiva e delle arti grafiche

Maestri Piccoli a cura di Chiara Alessi e Elisa Testori prodotta da Studiolabo - Una mostra fotografica corredata da didascalie autografe illustra i maestri del design nella loro infanzia, attraverso una serie di ritratti e piccole narrazioni dei loro ricordi da bambini. Una ventina di immagini con altrettanti episodi che ci porteranno a esplorare uno dei periodi più cruciali per l’individuazione dei “codici dell’anima”: l’infanzia.

I PERSONAGGI

Nomi che disegnano le tendenze del design, quali Giulio Iacchetti, Luca Nichetto, Lorenzo Palmieri, Carlo Ratti, Elena Salmistraro, Vittorio Grassi, studi di architettura e progettazione come Piuarch, Lombardini22, Park associati, Design Group Italia, CZA Cino Zucchi Architetti, icone internazionali come Salt & Pepper e Pavel Fuksa per il graphic design, Luba Elliot, Carlo Ratti e Mauro Martino per l’Intelligenza Artificiale, Heleen Van Gent per la ricerca dei trend di colore e tanti altri.

GLI SPAZI

Le location partner di questa edizione sono: Brera Design Apartment, Acquario Civico, Corriere della Sera - Sala Buzzati, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Pizzeria Grand’Italia, Laboratorio Formentini per l'editoria, Lavazza Flagship Store, Milano LUISS Hub for Makers and Students, Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano e la Chiesa Santa Maria del Carmine.

Il festival popolerà con eventi speciali anche gli spazi showroom del Brera district, quali Arkimia e Kindof presso MetroQuality, Cedit, CUF Milano, Dedar, Dieffebi, Florim, Fritz Hansen, Green Wise, iGuzzini, Kasthall solo per citarne alcuni.

IL COMITATO E I PARTNER

Brera Design Days è un evento ideato e curato da Cristian Confalonieri e Paolo Casati, fondatori di Studiolabo e Brera Design District, con l’intento di dare vita a un progetto spin-off dedicato a design e dintorni sul territorio di Brera, per generare una rete virtuosa di persone e di idee e portare il design tutto l’anno in città.

Brera Design Days è un festival partecipativo che si avvale della collaborazione di numerosi enti in qualità di partner culturali e professionisti in qualità di curatori Chiara Alessi, Lorenzo Ruggieri, Maria Angela Di Pierro, Paolo Ferrarini, Sergio Galasso, Stefano Maffei, Stefano Mirti, Valentina Auricchio e Mauro Martino.

Si ringraziano i Supporter del Festival: Florim e Cedit, IED, Lavazza, Sikkens, SIB, e i Cultural Partner di questa edizione che grazie al contributo scientifico ci hanno aiutato a creare il palinsesto: Politecnico di Milano, Casa Corriere, Scuola Superiore d’Arte applicata del Castello Sforzesco, Itinerari Paralleli, Gummy Industries, Radio Raheem, Fondazione Brodolini, Ordine degli Architetti Milano.

Per l’edizione 2019, Brera Design Days ha definito degli accordi di Media Partnership con le più prestigiose testate nazionali e internazionali di design e architettura con l’obiettivo di presentare e promuovere progetti, attività ed eventi del distretto.

MF