Evento pubblico

Just People vince la gara e firma il progetto di Grand Seiko al Fuorisalone, di cui è Official Timekeeper, nello spazio Casa Brera

Il brand giapponese è partner della kermesse sino all'edizione 2026 come parte di una strategia rivolta all’Europa, mercato strategico per il marchio che a giugno del 2020 ha inaugurato la prima boutique monomarca europea, a Parigi.

Con l’edizione 2024, si rinnova la partnership tra la manifattura orologiera giapponese e Fuorisalone.

Una collaborazione che vede Grand Seiko Official Timekeeper di Fuorisalone e Brera Design Week per il secondo anno.

Grand Seiko re-interpreta il tema di Fuorisalone 2024 “Materia Natura” – proponendo al pubblico internazionale un format originale e unico che esplora il legame tra questi due elementi in relazione con il tempo e con la filosofia del marchio espressa dal concetto “The Nature of Time”.

Per l’occasione Casa Brera è stata completamente trasformata in un habitat in cui la natura prende il sopravvento attraverso la presenza di alberi e percorsi sensoriali che conducono all’uomo e al suo ambiente.

Lunedì 15 aprile è andato in scena l'opening event che ha mostrato il risultato del lavoro svolto dall'agenzia Just People, di cui è Ceo Antonio Ferrara, che si è aggiudicata l'incarico vincendo la gara indetta da Grand Seiko per la Milano Design Week.

pp

Accedendo allo spazio, si potrà sperimentare il forest bathing, una tecnica di meditazione giapponese che permette di immergersi nella natura e riconnettersi con essa. Gli ospiti si troveranno in una foresta indoor, un luogo immersivo che offrirà un percorso alla scoperta dello spazio e di sé stessi in cui lo scorrere del tempo determinerà l’evoluzione delle caratteristiche di questo scenario.

Proseguendo nella visita, l’ambiente successivo definirà il passaggio dalla natura all’uomo e alla coesistenza di questi due mondi. Dalla natura alla materia, creata, pensata e realizzata dall’uomo in cui il tempo è matrice del cambiamento.

Lo spazio è stato allestito con ledwall verticali che riproducono una “foresta urbana”, ovvero i profili di una metropoli contemporanea. Sullo sfondo immagini del segnatempo Kodo Constant-force Tourbillon quale massima espressione dell’ingegno umano capace di creare oggetti straordinari.

I visitatori avranno inoltre l’opportunità di ammirare l’orologio Kodo Constant-force Tourbillon di Grand Seiko.

Il progetto Materia in Movimento si propone di innescare una riflessione profonda sull’equilibrio tra uomo e natura che esalta la filosofia che da sempre guida Grand Seiko: The Nature of Time.

Dal 15 al 21 aprile presso Casa Brera in Via Formentini 10, Milano