Evento pubblico
Il Village Roma 09 promette scintille con Jumbo Eventi
È stato presentato giovedì 23 aprile a Roma il Village Roma09, il nuovo format gestito dalla società Jumbo Grandi Eventi, che verrà installato all'interno del Foro Italico per rappresentare le proposte commerciali delle aziende partner e nello stesso tempo sensibilizzare gli spettatori su tematiche ambientali, sociali e culturali.
Il nuovo villaggio (nelle immagini, i rendering), che si prepara ad accogliere i 400.000 visitatori attesi per il Mondiale di Nuoto (in programma dal 18 luglio al 2 agosto), inaugurerà il 15 luglio, due giorni prima delle gare. Village Roma09 avrà caratteristiche di ecosostenibilità, in particolare l’intero impianto di illuminazione utilizzerà lampade a risparmio energetico, i veicoli dello staff saranno tutti euro 4 e verrà organizzata la raccolta differenziata in tutto il Villaggio.
“A differenza delle passate edizioni dei Mondiali di Nuoto abbiamo studiato un Villaggio che comunichi valori, identità e che coinvolga il pubblico oltre l’evento sportivo – racconta Rossella Bussetti amministratore delegato Jumbo Grandi Eventi - nasce così una programmazione fatta di diverse opportunità per vivere il Village Roma09. La struttura riassume in sé le tipiche caratteristiche del Villaggio Olimpico, frequentato dagli atleti prima e dopo le gare, con quelle dei grandi happening organizzati a margine di importanti appuntamenti. Il ricco programma contribuirà a rendere le serate al Villaggio eventi da ricordare”. 
In piena sintonia con le aspettative del Comitato Organizzatore dei Mondiali, la FINA, il CONI , la FIN e delle Istituzioni locali, Jumbo Grandi Eventi ha studiato i contenuti da proporre al pubblico per offrire all’estate romana un punto di riferimento per i giovani, gli sportivi, i media e i turisti, sia quelli che accorreranno per le gare che quelli che hanno scelto Roma ad agosto. Nasce così al Village Roma09 il Watertainment: spettacoli musicali, sfide acquatiche, incontri di attualità, VIP, artisti, clubbing.
Il Watertainment è rappresentato al Villaggio dalla partnership con Mtv - Trl, dagli incontri e dibattiti con Pierluigi Diaco, dall’iniziativa promossa da FIN, dedicata ai più piccoli, Sfida il tuo Campione.
La partnership con MTV per ospitare l’ultima data del Tour di TRL (Total Request Live) all’interno del Villaggio conferma la volontà degli organizzatori di voler offrire un’opportunità di incontro al Village Roma09 per i più giovani e gli amanti della musica.
La musica non sarà l’unica protagonista: i bambini dai 5 ai 14 anni avranno la possibilità, all’interno del Villaggio, di sfidare il tempo record del proprio Campione in una piscina a due passi da quelle che saranno teatro delle sfide Mondiali. Ogni giorno verranno premiati i migliori tempi che riceveranno i biglietti per le gare di nuoto e una maglietta celebrativa. 
Non mancheranno i momenti di approfondimento sui grandi temi dell’attualità e dello sport. Ogni sera, dalle ore 16.30 alle 17.45, Pierluigi Diaco, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, ospiterà nel suo salotto all’interno dell’area hospitality del Village lo spazio di attualità Stile Libero, a cui parteciperanno insieme al Presidente di Roma09 Giovanni Malagò politici, attori, giornalisti, imprenditori e sportivi.
Il programma degli eventi ad oggi è in fase di completamento, sono ancora in via di definizione altri appuntamenti di spettacolo che colpiranno la fantasia degli spettatori e sono anche in corso trattative per la creazione di un palinsesto televisivo dedicato proprio alle attività di Village Roma09.
Gli aggiornamento al programma sono comunicati in tempo reale sul sito www.Roma09.it nell’area dedicata a Village Roma09.

