Evento pubblico

INTERNI a NYCxDesign e ICFF 2026: eventi, incontri e installazioni al centro della design week di New York

Una settimana di iniziative diffuse in città: dalla presentazione del magazine alla Libreria Rizzoli, all’installazione immersiva Design, Theater of Excellence presso ITA – Italian Trade Agency, fino alla terza edizione di BIG ITALY DESIGN NEW YORK e alla presenza all’interno di ICFF con la INTERNI Lounge. Un programma che consolida il dialogo tra il design italiano e il sistema creativo internazionale, trasformando New York in una piattaforma strategica per il Made in Italy.

In occasione di NYCxDesign e di ICFF a New York, INTERNI presenta il numero di maggio e rafforza la propria presenza nella design week americana con un articolato programma di eventi, talk, installazioni e iniziative diffuse in città. Un progetto che intreccia editoria, cultura del progetto e promozione del Made in Italy, consolidando il ruolo di INTERNI come piattaforma internazionale di connessione tra aziende, progettisti e istituzioni.

Il numero di maggio segna inoltre una novità assoluta per la rivista: per la prima volta viene introdotta la figura del Guest Editor, chiamato ad affiancare la redazione nella costruzione del progetto editoriale. Ospite di questa edizione è l’architetto Carlo Ratti, fondatore di CRA-Carlo Ratti Associati, tra le figure più influenti del dibattito contemporaneo su architettura, tecnologia e trasformazioni dell’abitare, nonché curatore della Biennale Architettura Venezia 2025.

Come sottolinea Gilda Bojardi, direttore di INTERNI, “questa edizione rappresenta un passaggio rilevante perché introduce nella rivista una modalità inedita di costruzione del pensiero editoriale, capace di intrecciare differenti visioni internazionali e linguaggi del progetto. L’ingresso di un Guest Editor come Carlo Ratti rafforza la vocazione della rivista a leggere il presente attraverso le trasformazioni dell’abitare e della società contemporanea, con un approccio che supera i confini disciplinari”.

Il tema sviluppato da Ratti è La Casa Poliamorosa: una riflessione sull’abitare contemporaneo inteso come sistema aperto di relazioni affettive, sociali, ambientali e tecnologiche. “L’abitare contemporaneo non è più una condizione statica”, osserva Ratti, “ma un organismo dinamico in cui convivono dimensioni umane e non umane, biologiche e artificiali, materiali e digitali, ridefinendo continuamente i confini del domestico”.

Accanto ai contributi di Carlo Antonelli, Patricia Urquiola, Beatriz Colomina, Mark Wigley, Aaron Betsky ed Emanuele Coccia, il numero ospita anche Antonio Marras, protagonista della copertina-manifesto realizzata attraverso uno speciale shooting con abiti “poliamorosi” progettati appositamente per questa edizione.

Ampio spazio è inoltre dedicato alla terza edizione di BIG ITALY DESIGN NEW YORK, con oltre 50 showroom monomarca e flagship store italiani distribuiti tra Madison Avenue, NoMad e SoHo, a testimonianza della presenza strutturata del design italiano nella città.

Il programma di INTERNI si sviluppa lungo tutta la design week newyorkese attraverso appuntamenti che mettono in relazione imprese italiane, progettisti internazionali e istituzioni culturali, in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency.

Il calendario si apre l’11 maggio alla Libreria Rizzoli di Broadway con la presentazione del numero di maggio di INTERNI e del libro Milano Design Hub & Spoke. L’incontro riunisce progettisti, critici ed esponenti del sistema creativo italiano e americano, inaugurando una settimana dedicata al dialogo tra editoria e presenza urbana.

Dal 12 maggio al 15 luglio, la sede di ITA – Italian Trade Agency sulla 67ª strada ospita Design, Theater of Excellence, progetto ideato con INTERNI e firmato da Paola Navone e Cristina Pettenuzzo – OTTO Studio. L’allestimento trasforma l’intero edificio in una grande esperienza immersiva dedicata al Made in Italy: un percorso scenografico che attraversa idealmente Milano, Roma, Venezia, Firenze, Capri e altre città simbolo italiane attraverso oltre 180 prodotti provenienti da 50 marchi di arredamento.

L’inaugurazione ufficiale del progetto, prevista per il 13 maggio, sarà accompagnata da un talk dedicato al tema Re-Design. Regenerating Spaces, Objects, Ideas, Relations, con la partecipazione di architetti americani, imprenditori italiani e protagonisti del design internazionale. Tra gli ospiti: Marc Fornes, Hani Rashid, Nao Tamura, John Edelman, Gabriele Salvatori e Andrea Sasso. Introduce Gilda Bojardi.

Il 15 e 16 maggio prende poi il via la terza edizione di BIG ITALY DESIGN NEW YORK, realizzata in partnership con NYCxDesign e ICFF: un itinerario urbano che attraversa NoMad, Madison Avenue e SoHo, mettendo in rete oltre 50 showroom e flagship store italiani attraverso presentazioni, incontri e attivazioni diffuse.

Dal 17 al 19 maggio INTERNI sarà inoltre presente all’interno di ICFF – International Contemporary Furniture Fair, al Javits Center, con la INTERNI Lounge progettata da Francesca Portesine (SOM – Skidmore, Owings & Merrill), concepita come spazio di incontro e networking per designer, aziende e operatori internazionali.

A chiudere il programma, il 18 maggio INTERNI sarà partner di Istituto Marangoni per il talk Design as a bridge between memory and innovation: the future role of education, ospitato presso la sede di ITA – Italian Trade Agency. Interverranno, tra gli altri, Giulio Cappellini, Sergio Nava e Josh Owen, con opening remarks di Gilda Bojardi ed Erica Di Giovancarlo.

Per l’occasione, il numero di maggio di INTERNI sarà distribuito eccezionalmente nei principali showroom e flagship store di NoMad, Madison Avenue e SoHo, all’interno di ICFF, negli studi di architettura più rilevanti di New York, nelle principali scuole di design e architettura, oltre che presso la Libreria Rizzoli e selezionati book & magazine store della città.