
Evento pubblico
Alla Milano Design Week 2025 Kikkoman e Al.ta Agency trasformano un battello turistico del Naviglio in un’esperienza immersiva nella primavera giapponese
Si è appena conclusa la Milano Design Week, probabilmente la più amata e seguita tra le tante “week” del capoluogo lombardo. Il tema del Fuorisalone 2025, “Mondi Connessi”, ha ispirato Kikkoman® – brand dell’iconica salsa di soia giapponese (e non solo) – a partecipare con un progetto che reinterpretasse il concetto stesso di connessione: quella tra Milano e il mondo, attraverso uno dei suoi simboli storici, il Naviglio Grande.
Insieme ad Al.ta Agency, “l’agenzia con cucina” parte della media company Al.ta Cucina, è nata l’idea di trasformare uno dei battelli turistici del Naviglio in un’esperienza immersiva nella primavera giapponese.
A poppa un ciliegio in fiore, sul tetto una decorazione con carpe koi, presenti anche nell’animazione dei ledwall sui lati dell’imbarcazione. Sottocoperta, un bar trasformato in giardino zen. Un set per tre giorni di attivazione – giovedì, venerdì e sabato – con un programma di 5 tour giornalieri in navigazione, uno all’ora a partire dalle 13. Poi, dalle 18:30 alle 21:30, sul battello ormeggiato all’alzaia, spazio all’aperitivo: gyoza accompagnati dalle Salse Kikkoman®, selezione di lounge music giapponese e gin tonic preparati con il gin nipponico Etsu.
Gli aperitivi – promossi da un video della community Milano da Scrocco – sono andati esauriti in meno di 15 minuti dall’apertura delle prenotazioni, mettendo in crisi i server della piattaforma EventBrite, e solo nella prima serata hanno presenziato oltre 300 persone.
Completi anche i 13 tour pomeridiani a ingresso libero e i 2 tour speciali con a bordo la modella e influencer Varyaren, appassionata di cultura giapponese, che ha accolto i suoi follower con onigiri e salsa di soia Kikkoman®.
Al.ta Agency ha curato l’ideazione dell’attività e la sua amplificazione sui social, coordinandosi con Noah London – agenzia globale di Kikkoman® – per il design dell’imbarcazione, con GQuadro Advertising per il noleggio e l’allestimento del battello, e con NavigaMi, la società di navigazione del Naviglio milanese.