Evento pubblico
L'HQ di Gruppo Campari ospita schizzi e disegni di Edoardo Romagnoli
L'esposizione dal 7 marzo al 7 giugno presso l'headquarter di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, location che ciclicamente ospita opere di artisti contemporanei. Campari Wall sarà inserita all’interno del Milano Photofestival 2014 (28 aprile – 16 giugno 2014), la kermesse che vede la città meneghina protagonista della fotografia italiana.
Gruppo Campari e Galleria Campari rinnovano l’appuntamento con 'Campari Wall', lo spazio che propone l’esposizione temporanea di alcune opere d’arte di artisti contemporanei, che si stanno distinguendo nel panorama nazionale.
Dal 7 marzo al 7 giugno, l’artista e fotografo Edoardo Romagnoli (nella foto) espone in questo spazio, in collaborazione con la Galleria Riccardo Costantini Contemporary di Torino e in prima assoluta, il progetto Grafico Fotografico.
L’opera, in bianco e nero, realizzata in stile minimalista e rigoroso, è un’installazione di
schizzi e disegni (doodles), tracciati su fogli in modo quasi inconscio, disposti a fregio su una fila, come fossero le variazioni di un’unica nota.
schizzi e disegni (doodles), tracciati su fogli in modo quasi inconscio, disposti a fregio su una fila, come fossero le variazioni di un’unica nota. Queste bozze costituiscono spesso l’idea germinale del suo lavoro, e lo stesso artista le ha raccolte per vent’anni e riproposte proprio nella Galleria Torinese.
L’installazione grafica è accompagnata da una seconda opera, che ha l’obiettivo di creare un fregio parallelo, dove scorrono alcune immagini della Luna: un’opera fotografica che rappresenta le sue dodici fasi e un’eccentrica luna rossa.
È la XIII Luna, quella che gli antichi chiamavano 'Luna falsa', o 'Luna delle anime inquiete', 'Luna intrusa', blue moon.
Romagnoli è un artista jazz, e come tale segue l’improvvisazione, molto evidente nei suoi lavori: nelle sue immagini si cela il dinamismo del suo corpo nello spazio.
L’esposizione di Campari Wall sarà inserita all’interno del Milano Photofestival 2014 (28 aprile – 16 giugno 2014), la kermesse che vede la città meneghina protagonista, sottolineando il proprio ruolo di città-capitale della fotografia italiana.

