Evento pubblico
La Svezia presenta In-Canto a Santa Lucia
Assosvezia, la Camera di Commercio Italo-Svedese e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) presentano: In-Canto a Santa Lucia. Lunedì 15 dicembre ore 17.00 partenza del corteo da Piazza la Scala, per poi attraversare la Galleria Vittorio Emanuele II, raggiungere Piazza Duomo, e dare inizio al concerto sotto il grande albero di Natale.
Lunedì 15 dicembre alle ore 17.00, il coro di voci bianche del conservatorio di Stoccolma incanterà i passanti in piazza Duomo con canti della tradizione natalizia svedese, ai piedi del grande albero di Natale dedicato ai bambini malati di tumore assistiti dalla Sezione Provinciale di Milano della LILT.
Il corteo, che sfilerà da piazza della Scala, attraversando la Galleria Vittorio Emanuele II fino ad arrivare in piazza Duomo, sarà capeggiato dai bambini del coro con le tradizionali vesti bianche e le coroncine di luci, seguiti dalle rappresentanze politiche svedesi e del comune e della provincia di Milano.
L’iniziativa è promossa da Assosvezia, la Camera di Commercio Italo-Svedese, con la collaborazione delle Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ed è dedicata a tutti i bambini malati di tumore e alle loro famiglie, seguiti con grande professionalità dal Servizio Assistenza Bambini della LILT che opera all'interno del Reparto Pediatrico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Assosvezia, che da diversi anni supporta l’iniziativa in collaborazione con la LILT, è la Camera di Commercio Italo-Svedese che dal 1968 si propone come punto di riferimento e incontro tra le realtà commerciali e culturali di Svezia e Italia.
La festività di Santa Lucia è dunque la ricorrenza perfetta per far conoscere e apprezzare agli italiani la tradizione culturale svedese; si tratta infatti della festa natalizia per eccellenza della Svezia, che corrisponde al giorno di Natale per l’Italia. Ogni anno il 13 dicembre, che coincide con il solstizio d’inverno, la Svezia celebra “colei che porta la luce”, scegliendo una ragazza in abito bianco con una corona di candele, che impersona la santa in tutto il Paese; le celebrazioni sono inoltre accompagnate da una forte tradizione familiare.