
Evento pubblico
Al via lo Snapchat Winter Village, la nuova esperienza di realtà aumentata (AR) che reinventa lo shopping natalizio nel settore del lusso con Chopard, BOSS e Lancôme
Con l’approssimarsi delle festività, Snapchat presenta lo Snapchat Winter Village, un’esperienza in realtà aumentata esclusiva che trasforma lo shopping natalizio in un viaggio. Per la prima volta a livello globale nel settore del lusso, la piattaforma riunisce tre iconiche Maison – Chopard, BOSS e Lancôme – in uno spazio digitale dove i visitatori possono esplorare le boutique.
Disponibile su Snapchat dal 1° al 31 dicembre, lo Snapchat Winter Village è un’esperienza unica che invita gli utenti a scoprire le boutique partecipanti e il mondo di ciascun brand attraverso Lenti AR dedicate. Una volta all’interno della Lente di una Maison, i visitatori potranno ammirarne le creazioni proprio come farebbero nella realtà, per poi completare i propri acquisti direttamente sul sito del brand.
Tre mondi da esplorare all’insegna del lusso
Lo Snapchat Winter Village è accessibile direttamente dal carosello di Lenti di Snapchat e dai profili pubblici dei brand e riunisce tre boutique distinte, ciascuna con un’esperienza AR esclusiva progettata in collaborazione con lo studio creativo Atomic:
-
Chopard accoglie i visitatori in una raffinata reinterpretazione digitale della sua boutique, un delicato mondo simile alla carta, dove ogni dettaglio architettonico – dalle tende agli arredi – sembra scolpito in avorio e luce. Gli Snapchatter possono sfogliare eleganti espositori che mostrano gli iconici orologi e gioielli della Maison, con ogni pezzo che rivela la sua storia e maestria attraverso una scheda prodotto interattiva.
-
Lancôme accompagna gli utenti in un viaggio poetico tra bellezza e luce. Ispirata al Lancôme Express e al suo design rosa cipria, questa esperienza AR reimmagina la boutique di profumi di lusso come una carrozza luminosa sospesa su montagne innevate. All’interno, i visitatori si muovono in un raffinato interno rosa e oro dove ogni fragranza è presentata come un tesoro prezioso. Selezionando un prodotto, è possibile scoprirne la storia e l’ispirazione – dal nuovo profumo muschiato alla vaniglia Vanille Nude alla fragranza iconica La Vie Est Belle L’Original Eau de Parfum.
-
BOSS svela la sua Augmented Factory, uno spazio festivo ma sofisticato con pareti color rame e casse di legno, animato da un nastro trasportatore centrale che mette in risalto la nuova collezione BOSS x Steiff, una collaborazione esclusiva dove l’estetica elevata di BOSS incontra il fascino senza tempo dei celebri orsetti Steiff con il caratteristico “Bottone nell’orecchio”.
Lo shopping natalizio, reinventato
Lo Snapchat Winter Village offre ai brand un’opportunità unica di sfruttare la potenza della tecnologia AR di Snapchat per proporre un’esperienza di shopping immersiva e coinvolgente. Consente agli utenti di scoprire nuovi prodotti, concedersi un regalo o iniziare la caccia ai doni natalizi in modo innovativo e stimolante. Che si tratti di trovare il gioiello perfetto, una fragranza iconica o un capo di moda senza tempo, lo Snapchat Winter Village trasforma la scoperta dei regali in un momento di meraviglia e piacere.
“Lo Snapchat Winter Village reinventa lo shopping aumentato offrendo uno spazio interattivo in cui i brand non si limitano a presentare le proprie creazioni ma invitano gli utenti a entrare nei loro mondi per esplorare, sentire e vivere la magia dello shopping natalizio. Questa prima edizione, realizzata con Chopard, BOSS e Lancôme, è un esempio emblematico di come la tecnologia possa trasformare la scoperta in un momento di ispirazione, memorabile e davvero lussuoso,” spiega Geoffrey Perez, Global Head of Luxury di Snap Inc.
Lo Snapchat Winter Village sarà disponibile in Italia, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Nordics, Benelux e Medio Oriente, e accessibile direttamente dal tab dedicato nel carosello delle Lenti su Snapchat o dai profili pubblici dei brand dal 1° al 31 dicembre.

