Evento pubblico

Con Euro 2024 si alza il sipario anche sulla seconda edizione di Milano Football Week, l’evento organizzato da La Gazzetta dello Sport

Dal 14 al 23 giugno Piazza Gae Aulenti in Portanuova si trasformerà per 10 giorni in una vera e propria fanzone, uno spazio ludico e social aperto a tutti, in cui sarà possibile divertirsi con performance di calcio freestyle e street soccer e partecipare a tante attività aperte a tutti gli appassionati.

Inizia Euro2024 e La Gazzetta dello Sport si prepara al grande evento con tante iniziative speciali: Milano Football Week, Gazzetta Azzurra, lo speciale Sportweek e tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulle piattaforme digital e social.

Parte la seconda edizione della Milano Football Week, la festa del calcio organizzata da La Gazzetta dello Sport con il patrocinio del Comune di Milano, dal 14 al 23 giugno nella splendida cornice di Piazza Gae Aulenti, nel quartiere di Portanuova, In occasione dell’inizio di Euro2024, si parte con un weekend speciale di lancio, durante il quale l’evento ospiterà leggende del calcio, grandi campioni oltre ad allenatori, dirigenti, istituzioni che racconteranno dal vivo storie e imprese che li hanno visti protagonisti.

Il main stage di Piazza Gae Aulenti si accenderà oggi alle 16.30 con l’intervista all’allenatore del Como Cesc Fàbregas e quello del Parma Fabio Pecchia neopromossi in Serie A. A seguire alle 18.00 il “Calcio d’inizio” vedrà come protagonisti i grandi c.t. Fabio Capello e Arrigo Sacchi. Insieme a loro, sul palco, interverrà il Presidente e Amministratore Delegato di RCS MediaGroup Urbano Cairo e il Direttore de La Gazzetta dello Sport, Stefano Barigelli. La serata sarà presentata da Giulia Mizzoni.

Nel week end saranno presenti campioni e protagonisti del mondo del calcio per raccontarsi e salutare il grande pubblico; le due grandi leggende del passato David Trezeguet e Jürgen Klinsmann i grandi campioni del calcio italiano Claudio Marchisio e Walter Zenga, la calciatrice ed orgoglio della Nazionale Femminile Sara Gama.

Nella giornata di sabato - in occasione della prima partita dell’Italia a Euro2024 - La Gazzetta dello Sport, in tutte le sue forme carta e digitale, si tingerà d’azzurro: un’edizione straordinaria per dimostrare la vicinanza e il supporto alla Nazionale. Il quotidiano sarà stampato su carta azzurra con una tiratura eccezionale di circa 600.00 copie, colorando tutte le edicole d’Italia e la piazza di Milano Football Week. All’interno del giornale interviste esclusive, il calendario delle partite, i sei gironi, gli stadi, i campioni. E in più lo Speciale Sportweek con analisi e approfondimenti su tutte le nazionali che prenderanno parte a Euro2024. Inoltre, durante tutti gli Europei, la Gazzetta metterà in campo una squadra di inviati in grado di coprire questo grande evento.

Milano Football Week continuerà fino al 23 giugno con giochi e attivazioni pensati per coinvolgere il pubblico: Piazza Gae Aulenti in Portanuova si trasformerà per 10 giorni in una vera e propria fanzone, uno spazio ludico e social aperto a tutti, in cui sarà possibile divertirsi con performance di calcio freestyle e street soccer e partecipare a tante attività aperte a tutti gli appassionati.

Le famiglie e i bambini potranno sfidarsi nella soccer cage di Cisalfa Sport, che da lunedì 17 diventerà anche sede della Soccer Academy, con allenamenti esclusivi per piccoli campioni (8-13 anni) con i migliori allenatori del circuito milanese. Tutti gli appassionati troveranno poi spazio per sfide e tornei di street soccer nel Milano Football Pitch, potranno divertirsi con l’intramontabile calcio balilla di Dove Men + Care, mettersi alla prova con la header challenge di Clear per battere il colpo di testa record di Ronaldo a 2,56 metri di altezza o sfoggiare le proprie doti di mira e coordinazione con le sfide di Esselunga. Sarà possibile anche rilassarsi nella fan lounge o divertirsi con il virtual gol di Hisense, il gioco virtuale che permetterà di sfidare i migliori portieri del mondo ai calci di rigore, o misurare la propria potenza di tiro nella speed soccer di Intred.

In piazza ci sarà anche modo di scoprire tutti i segreti di Fantacampionato, nella speciale edizione Europeo, e di Social Fanta League, i fantasy game de La Gazzetta dello Sport.  La musica di Radio Italia sarà la colonna sonora della Milano Football Week.

Piazza Gae Aulenti in Portanuova diventerà poi il luogo dedicato agli appassionati di padel. Anche quest’anno il top partner CUPRA metterà a disposizione una fantastica padel arena, dove sarà possibile prenotarsi per una partita con gli amici, scoprire tutti i segreti del padel seguendo le clinic con i migliori maestri e partecipare al torneo che eleggerà la miglior squadra della Milano Football Week.

Domenica 16 giugno alle 16 uno showmatch vedrà sfidarsi le leggende del calcio Nicola Amoruso, Alessandro Budel, Vincent Candela, Luigi Di Biagio, Borja Valero e Gianluca Zambrotta e la Hall of Fame dei CUPRA Padel Tour,

Tutte le info aggiornate e le prenotazioni alle sessioni di allenamento e ai tornei sul sito milanofootballweek.it e sull’app Portanuova Milano. Tutte le attività saranno gratuite.

Al fianco di Milano Football Week importanti aziende e istituzioni hanno scelto di essere brand partner dell’evento contribuendo attivamente allo sviluppo delle attività. Top Partner: CUPRA. Main Partner: Cisalfa Sport, Clear, Dove Men + Care, Esselunga e Hisense. Partner: Intred. In collaborazione con Portanuova. Media Partner: Urban Vision. Thanks to Ecopneus e Casali Sport. Radio Ufficiale Radio Italia.

CUPRA, brand contemporaneo e non convenzionale noto per avere sportività e performance nel suo DNA, annuncia con entusiasmo una nuova collaborazione in ambito sportivo. La sinergia tra calcio e padel, binomio vincente capace di conquistare appassionati e tifosi, è l’essenza di questa nuova partnership che riflette i valori che accomunano CUPRA allo sport più dinamico e in crescita del momento. Per il secondo anno consecutivo, CUPRA si conferma Top Partner della MILANO FOOTBALL WEEK, espressione del legame indissolubile tra il marchio automobilistico e i due sport più amati dal grande pubblico. Appena arrivata da Barcellona e pronta a diventare protagonista della manifestazione sarà la nuova CUPRA Leon, che sfoggia un design tutto nuovo e distintivo di quello che è il nuovo linguaggio stilistico del DNA CUPRA. Riprogettata per riaffermare la sua identità vincente e unica, la nuova CUPRA Leon punta tutto su design, performance e tecnologia.

CISALFA SPORT

"Siamo estremamente entusiasti di questa partnership: la Milano Football Week racchiude infatti tutta la filosofia di Cisalfa Sport che, da sempre, non solo si pone l'obiettivo di promuovere lo sport e i valori di inclusione, benessere e divertimento che esso porta con sé, ma anche di creare esperienze indimenticabili per tutti gli appassionati, di ogni età, genere e livello di abilità” – ha affermato Alberto Fiasconaro, Direttore Marketing e Comunicazione Cisalfa Group.

CLEAR

Clear è entusiasta di entrare in campo come Partner alla Milano Football Week, evidenziando il solido legame che lo contraddistingue con il mondo del calcio, con lo scopo di sostenere eventi che celebrano la passione per lo sport e il benessere.

La nostra presenza sarà caratterizzata da iniziative coinvolgenti e sorprese per il pubblico - dove la testa avrà un ruolo fondamentale -  a testimoniare il nostro impegno nel proporre prodotti innovativi per la cura di cute e capelli  e condividere la nostra passione per il calcio.

DOVE MEN + CARE

Dove Men + Care crede che prendersi cura di sé stessi sia il primo passo per sentirsi bene e trasmettere fiducia, sicurezza e spirito di condivisione; valori che da sempre contraddistinguono anche il mondo del calcio e dello sport. Da questo terreno comune nasce la partecipazione di Dove Men + Care come partner della Milano Footbal Week 2024. Una partnership che prevederà attività coinvolgenti per il pubblico e la possibilità di scoprire il mondo Dove Men + Care.

HISENSE

Hisense si unisce alla Milano Football Week come main partner, presentando l'Hisense Lounge progettata per offrire un'esperienza coinvolgente che ricrea l'ambiente domestico arricchito dall'innovazione di Hisense. Una delle attrazioni principali è il penalty virtual game, che consentirà ai visitatori di vivere l'emozione di sentirsi leggende del calcio simulando i rigori. Nello spazio, i partecipanti potranno rilassarsi leggendo la Gazzetta mentre attendono il proprio turno per calciare il rigore. Hisense Lounge sarà un vero e proprio spazio esperienziale, progettato per offrire ai visitatori un'esperienza coinvolgente e unica.

INTRED

Intred è felice di unirsi alla Milano Football Week. L’evento diventa un ottimo terreno di gioco per dare prova dell’approccio dinamico e sfidante dell’azienda, quella che i clienti apprezzano nelle prestazioni e nella velocità dei servizi offerti. A proposito di velocità, nel Soccer Speed Test di Intred i visitatori potranno divertirsi a misurare la loro rapidità di tiro e scoprire se sono più veloci della fibra ottica. Da sempre, inoltre, Intred è impegnata nel supportare il mondo dello sport, condividendone i valori di inclusione e connessione tra le persone.

ECOPNEUS

In Ecopneus, non ci limitiamo al riciclo degli Pneumatici Fuori Uso, ma ci impegniamo anche nel valorizzare la versatilità della gomma riciclata che ne deriva. – dichiara Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale Ecopneus – Il campo Xpadel Tyrefield, per Milano Football Week, è frutto della collaborazione con Casali, azienda leader nel settore delle superfici sportive ed è un esempio tangibile di innovazione green nello sport. Attento all'ambiente, questo campo offre benefici concreti a chi ci gioca: alte prestazioni tecniche, prevenzione da infortuni, tutela degli atleti, una vera e propria rivoluzione sostenibile del padel”.

ESSELUNGA

Roberto Selva, Direttore Marketing e Comunicazione commenta: “Esselunga prende parte anche quest’anno alla Milano Football Week. In piazza Gae Aulenti allestiremo un’area dedicata all’intrattenimento, dove adulti e bambini potranno divertirsi attraverso il gioco del “calcio al carrello”. Questa partnership rappresenta per Esselunga, già sponsor delle Nazionali Italiane di Calcio e delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, la volontà di confermare il proprio impegno a sostegno dello sport, come veicolo di educazione, crescita e condivisione di valori”.

PORTANUOVA

Dal 14 al 23 giugno, il quartiere di Portanuova ospiterà una grande "Festa del Calcio", offrendo al pubblico la possibilità di immergersi nel mondo del calcio e del padel, uno sport che è diventato una nuova passione per molti calciatori italiani. Portanuova, con l'obiettivo principale di creare una community di quartiere, sta diventando un vero e proprio luogo di intrattenimento, con un programma di eventi editoriali e distrettuali, come il POP Christmas, oltre a una serie di eventi culturali che creano sinergia con le iniziative organizzate dai Tenant e da brand terzi.