
Evento pubblico
Milano Football Week: svelato il programma della terza edizione dell’evento organizzato da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con SmartCityLife
Torna anche quest’anno, dal 7 al 15 giugno, la Milano Football Week, la grande festa del calcio organizzata da La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con SmartCityLife e con il patrocinio del Comune di Milano. Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa si svolgerà nella cornice di CityLife, uno dei quartieri più moderni e iconici della città, che si trasformerà in una vera e propria “fanzone” dedicata al calcio e aperta a tutti. Per nove giorni, CityLife si trasformerà in un luogo magico per tutti gli appassionati dello sport più amato al mondo. Un palinsesto ricco di talk, incontri con leggende del calcio di ieri e di oggi, tornei, giochi, spettacoli di calcio freestyle e tanto altro ancora.
Una location innovativa quella di CityLife che da sempre è centro nevralgico dei principali eventi sportivi e all’aria aperta di Milano. CityLife è il nuovo quartiere di Milano nato dalla trasformazione dell'ex area della storica Fiera Campionaria. Qui sostenibilità, qualità della vita e servizi sono al centro di tutto: un mix perfetto di case, uffici, negozi e tantissime aree verdi dove fare due passi o allenarsi all'aria aperta. Il parco si estende per ben 178.000 mq, con più di 2.000 alberi e tutto l'anno si organizzano eventi sportivi, culturali e sociali per tutti.
"Siamo entusiasti di annunciare che, per nove giorni, CityLife e il suo parco si trasformeranno in un palcoscenico unico, dedicato alla passione per il calcio. Con un palinsesto ricco di eventi, incontri con grandi campioni, spettacoli e attività per tutte le età, la Milano Football Week 2025 rappresenta un momento straordinario di condivisione, sport e intrattenimento nel cuore della nostra città. Da sempre infatti lo sport è al centro delle molteplici attività di SmartCityLife. Milano si conferma non solo capitale economica e culturale, ma anche sportiva. Invitiamo tutti a partecipare e vivere con noi questa straordinaria celebrazione del calcio.” dichiara l'amministratore delegato di SmartCityLife, l'Arch. Roberto Russo.
I weekend di apertura e chiusura, insieme ad alcune serate, saranno animati da incontri esclusivi con campioni del presente e del passato allenatori, dirigenti e rappresentanti delle istituzioni, tutti protagonisti di interviste dal vivo, condotte dai giornalisti de La Gazzetta dello Sport. Sabato 7, alle ore 17.00, il “Calcio d’inizio” vedrà salire sul palco allestito in Piazza Tre Torri il Presidente e Amministratore Delegato di RCS MediaGroup, Urbano Cairo, insieme al Direttore de La Gazzetta dello Sport, Stefano Barigelli.
Alla Milano Football Week saranno presenti numerosi protagonisti del mondo del calcio, tra cui Fabio Grosso, allenatore dell’U.S. Sassuolo Calcio, Giovanni Stroppa, allenatore dell’U.S. Cremonese, recentemente promossi in Serie A. Non mancheranno leggende del passato come Gianfranco Zola, Juan Sebastián Verón e Cafu, insieme a grandi nomi del calcio italiano come Christian Vieri e Walter Zenga.
Durante l’evento, spazio anche al racconto del calcio attraverso due podcast live firmati da La Gazzetta dello Sport; La Tripletta l’appuntamento settimanale che analizza tre temi più caldi del calcio italiano e internazionale, con ospiti d’eccezione dal mondo dello sport e dell’editoria, e Only Fanta il podcast dedicato a tutti i fantallenatori.
Tutti gli sportivi troveranno spazio per sfide e tornei nell’Arena, il cuore pulsante della Milano Football Week, un campo a cinque per partite, tornei e allenamenti organizzati in collaborazione con Sportland, che ospiterà le esibizioni di freestyling dei Da Move oltre ai grandi match degli Insuperabili, le scuole calcio volte a persone con disabilità.
Accanto all’Arena la Fan zone di Milano Football Week, intratterrà gli appassionati con giochi e attivazioni pensati per coinvolgere il pubblico: un grande spazio social e interattivo aperto a tutti, in cui sarà possibile divertirsi con performance di calcio freestyle e street soccer e partecipare a tante attività con la colonna sonora di Radio Italia.
Ragazzi e famiglie potranno mettere alla prova la propria maestria nei tiri in porta con la Precision Challenge di SmartCityLife, e le proprie doti di forza ed equilibrio con la Crossbar Challenge e l’Upside-down Gol di Clear, sfoggiare mira e coordinazione con le sfide di Esselunga al Calcio al Carrello e all’intramontabile Calcio Balilla, , affinare tecnica e reattività con la racchetta grazie all’E-padel firmato Cupra, testare conoscenze e abilità con i coinvolgenti quiz alla scoperta del Friuli Venezia Giulia e sfidarsi a Sub Soccer, il calcio da seduti, con INTRED. Anche il parco cambierà volto con il Playground, realizzato in collaborazione con CityLifeShopping District, trasformandosi in un vero campo da calcio, con porte e tracciature, pronto ad accendere sfide emozionanti.
Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito milanofootballweek.it. Tutte le attività saranno gratuite.
La Milano football Week è realizzata in collaborazione con SmartCityLife. Importanti aziende e istituzioni hanno scelto di essere brand partner dell’evento contribuendo attivamente allo sviluppo delle attività, attraverso coinvolgenti attivazioni, tutte rigorosamente a tema calcio. Main Partner: Clear e Esselunga. Official Car: Cupra. Partner: adidas, Intred, Friuli Venezia Giulia, CityLife Shopping District. Thanks To: AIN’T Sport, Insuperabili e Sportland. Radio Ufficiale: Radio Italia.