Evento pubblico

Musica, live podcast show e cicloturismo: arriva la prima edizione di Stazione Radio “Onde in Martesana”

La manifestazione si apre giovedì 30 maggio con la Sustainable Dancefloor. Il programma prosegue domenica 2 giugno con gite gratuite alla scoperta del lavoro di MM Spa. Il 2 giugno sarà possibile partecipare all’iniziativa “Ci vuole un fiore. Disegna sui muri di Stazione Radio”,

Dal 30 maggio al 2 giugno il centro culturale di Via Tofane a Milano presenta la prima edizione di "Onde in Martesana”: quattro giorni ricchi di eventi e iniziative per celebrare la cultura, la sostenibilità e la rigenerazione urbana. Introdotto il Green Ticket per incentivare eventi a impatto zero e gratuiti, ripartono le gite in Radiobici alla scoperta del naviglio Martesana. 

La manifestazione si apre giovedì 30 maggio con la Sustainable Dancefloor, una serata musicale a impatto zero grazie all’innovativo Green Ticket, un patto tra artisti, pubblico e Stazione Radio che sostituisce il biglietto tradizionale con la sottoscrizione di ‘buone pratiche’ per ridurre l’impatto ambientale del progetto, e aumentare quello sociale. Nel patto di sostenibilità rientra: impegnarsi a raggiungere la location con mezzi pubblici, a piedi o in bici, non fumare nell’area comune, contribuire alla cura degli spazi comuni. Il programma prosegue domenica 2 giugno con gite gratuite alla scoperta del lavoro di MM Spa e con “La Pasta della Repubblica”, durante la quale il food truck di Stazione Radio festeggerà la Festa della Repubblica con piatti ispirati al tricolore, preparati dai giovani partecipanti al percorso formativo On-The-Job.

Sempre il 2 giugno sarà possibile partecipare all’iniziativa “Ci vuole un fiore. Disegna sui muri di Stazione Radio”, un laboratorio artistico collettivo allestito nel giardino ferroviario e aperto a tutti. Ripartono dal 31 maggio le gite in Radiobici lungo il Naviglio della Martesana fino al Parco dell’Adda, con trike comodi e inclusivi per tutti che si guidano da seduti. I tour permetteranno di scoprire il territorio in modo sostenibile e divertente e accompagnati dal podcast autoprodotto ‘Viaggio in Martesana’ sulla storia, le persone, l’ambiente e i luoghi simbolo del naviglio milanese.

In occasione della festa, Stazione Radio lancia anche il nuovo abbonamento, pensato per sostenere la rigenerazione dell’ex cabina elettrica e trasformarla in un centro culturale aperto tutto l’anno. L'abbonamento è un modo per contribuire fattivamente al progetto di Stazione Radio e prevede dei rewards per i sostenitori, ma tutte le iniziative del centro culturale restano a ingresso libero e gratuito.

Il programma completo della festa “Onde in Martesana” è disponibile qui: https://stazioneradio.eu/eventi/ 

Media partner: TeleLombardia