Evento pubblico
Picnic'07 ad Amsterdam: dove si nutrono le menti creative
È definitiva l’agenda di Picnic'07, l’evento annuale che riunisce i professionisti dei settori dei media, dell’entertainment, delle scienze e delle arti. Da martedì 25 a sabato 29 settembre, alcuni degli innovatori più famosi si ritroveranno alla Westergasfabriek di Amsterdam per scambiarsi idee e informazioni su contenuti creativi e tecnologie per i diversi mezzi di comunicazione.
Una sessantina tra scienziati, manager, autori e artisti terranno presentazioni su quanto c’è di più innovativo nel software, nell’hardware, sui siti web e per quanto concerne le idee. Neil Gershenfeld del MIT (Massachusetts Institute of Technology) parlerà della prossima rivoluzione nella produzione di prodotti per la casa assistita da calcolatore, David Weinberger, coautore di The Cluetrain Manifesto e autore di Small Pieces Loosely Joined, ci dirà come il Web sta trasformando non solo il business, ma il mondo stesso, Kevin Roberts e Richard Hytner di Saatchi&Saatchi sveleranno le chiavi per conquistare il cuore dei consumatori.
Durante i Picnic Specials, si potranno inoltre approfondire cinque argomenti particolarmente attuali: Creative China, Virtual Worlds, Pitch, CineGrid, e Day of the Media Labs. Associazioni di settore e senza scopo di lucro organizzeranno oltre 50 Partner Event gratuiti: da un giro in battello sul tema del cross-media a una sessione sugli strumenti per superare la barriera della lingua con la Cina. Il programma completo è disponibile sul sito della manifestazione www.picnicnetwork.org.
Per la prima volta quest’anno, si terrà una gara importante, la Green Challenge Picnic, sponsorizzata dalla Dutch Postcode Lottery: possono partecipare tutti i creativi ambiziosi che presenteranno idee su come salvare il nostro pianeta. Il vincitore si aggiudicherà un premio da €500.000, supporto di coaching e un elenco di clienti, in modo che la sua idea possa essere sviluppata e portata sul mercato.
La presentazione dei finalisti e l’assegnazione dei premi avranno luogo il 29 settembre. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre il 30 agosto 2007.
Al tramonto del 26, 27 e 28 settembre comincierà la festa con tre eventi unici della serie Picnic at Night, ognuno dei quali ricco di drink, arte, mezzi di comunicazione e tecnologia. Il 28 e il 29 settembre, divertenti giochi di strada trasformeranno la città in un campo giochi e la creatività, le persone e la tecnologia si incontreranno in modi del tutto nuovi: è il Festival Come Out and Play, a cui sono naturalmente invitati non solo i partecipanti a Picnic, ma anche i residenti.
La realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie al supporto del Ministero Olandese degli Affari Economici e della Città di Amsterdam e a partner come Ilse Media & Sanoma Uitgevers, KPN, UPC, Rabobank, DivX, Heineken, KLM Royal Dutch Airlines, Lost Boys e PricewaterhouseCoopers.
I partner per i servizi sono: NOB, Artmiks, the Westergasfabriek, Media Republic and Waag Society, KPMG, Cendris e TNT. I Media Partner: Mtv Networks, Salto Benelux, VPRO, DAG e Het Parool forniscono il supporto per pianificazione, marketing, tecnologia e comunicazione.

