Evento pubblico

Pinerolo: al via domani gli Assoluti di pattinaggio di figura

Carolina Kostner tra i 230 atleti in gara al Palaghiaccio dal 18 al 21 dicembre. Biglietti in vendita online. Galà finale al Palavela.

Iniziano domani alle 12 le gare dei Campionati Italiani di pattinaggio di figura che vedranno impegnati sulla pista del Palazzetto di Pinerolo,  fino al 21 dicembre, 230 atleti: giovanissimi, la categoria Juvenile per la prima volta agli Assoluti, e atleti già affermati che provengono praticamente da tutta italia in rappresentanza di quasi tutte le regioni comprese quelle del sud. In gara anche la testimonial del Torino Olympic Park Carolina Kostner reduce dal Grand Prix, dove ha vinto una meritata medaglia di bronzo, oltre ai campioni italiani in carica Valentina Marchei, Samuel Contesti, Laura Magitteri e Ondrej Hotarek, Federica Faiella e Massimo Scali anche loro appena rientrati dalla Corea dove si sono piazzati quarti alle finali del Grand Prix. In gara anche gli atleti del sincronizzato, una specialità spettacolare che unisce tecnica e grande capacità di coordinamento.

Ecco nel dettaglio i numeri di atleti iscritti per ogni categoria: juvenile ladies: 19, juvenile men: 4, junior ladies: 26, junior men: 8, senior ladies: 12, senior men: 6, junior danza: 10 (5 coppie), senior danza: 8 (4 coppie), junior coppie: 2 (1 coppia), senior coppie: 6 (3 coppie), novice sincro: 80 (4 squadre), junior sincro: 34 (2 squadre), senior sincro: 60 (3 squadre).

Le gare iniziano giovedì 18 alle 12 con le categorie giovanili e si concluderanno alle 21 con il le squadre di sincronizzato senior. Venerdì 19 partenza mattutina alle 9,30 e conclusione alle 23 con la danza su ghiaccio: giornata dedicata al corto per le categorie senior con in gara Carolina Kostner. Sabato 20 invece gare pomeridiane dalle 16 alle 21 e programma libero per Carolina Kostner e gli atleti senior.  Domenica 21 conclusione dei Campionati Italiani con il libero delle Coppie di danza dalle 11 alle 12,30. Domenica 21 sera alle 20,30 Gran Galà al Palavela di Torino.

Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del pattinaggio di figura che si svolge per la prima volta a Pinerolo grazie alla collaborazione tra FISG, Torino Olympic Park e Comune di Pinerolo. Gli allenamenti si terranno, oltre che a Pinerolo, anche al palazzetto di Torre Pellice, sempre gestito dal Torino Olympic Park.

I prezzi dei biglietti variano da 3 a 20 euro (più prevendita) con la possibilità di acquistare un abbonamento per tutte le gare (escluso il Galà) a 40 euro, 30 euro ridotto (più prevendita).

Al Galà, in programma al Palavela di Torino, via Ventimiglia 145, la sera del 21 dicembre, parteciperanno i primi, secondi e terzi classificati nella categoria senior delle discipline di artistico (maschile e femminile), danza e coppie di artistico e la squadra prima classificata di sincronizzato categoria senior, nonché i Campioni Italiani junior di artistico (maschile e femminile), danza e coppia di artistico. Per il Galà è previsto un biglietto unico a: 15 euro + 3 euro di prevendita.

Per le scuole del territorio sono state riservate le prime sessioni di gara di giovedì 18 e venerdì 19, che termineranno alle ore 16: sono oltre 400 gli studenti che assisteranno alle gare.