Evento pubblico

Prato 's’illumina di meno'. Concerto con tecnologia Liter of Light

In Piazza del Comune, Palazzo Pretorio brillerà comunque grazie a Liter Of Light Italia, concessionario italiano del marchio Liter of Light e unico amministratore della nuova tecnologia che consente di illuminare spazi pubblici attraverso un impianto installato in bottiglie riciclate.

clicca per ingrandire














La città di Prato oggi, venerdi` 13 febbraio, aderisce a #MilluminoDiMeno - la piu` grande campagna di risparmio energetico in Italia, lanciata nel 2005 da Caterpillar (programma cult di RAI Radio 2) e quest’anno promossa anche da Liter Of Light Italia, onlus che si propone di diffondere nel mondo - in cooperazione con la ONG filippina My Shelter Foundation, fondatrice e promotrice del progetto Liter Of Light - il sistema di illuminazione eco-sostenibile conosciuto come Liter of Light at Night.

Nel 2011 My Shelter Foundation decide di utilizzare la tecnologia ideata da Alfredo Moser per fornire illuminazione pubblica alle slums delle Filippine, denominando il progetto Liter of Light.

Grazie ad una proficua collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Santo Tomas, poi, il prototipo delle bottle bulbs viene potenziato.
Alle bottiglie viene installato un pannello solare da 1 W collegato ad un Led con la potenza di 1W ed un voltaggio di 3,2 V, nasce così il progetto di Liter of Light at Night.
Successivamente, tale dispositivo viene potenziato ulteriormente dando vita alla 'Lampada' da2W e allo 'Street Light' da 3W.

Il progetto Liter of Light si è esteso a 18 Paesi nel mondo. Presentato da Liter of Light Italia, concessionario italiano del marchio e unico amministratore della nuova tecnologia. 
Non vi è chi non veda infatti che il sistema, totalmente eco-sostenibile e gratuito, consente, tra l’altro, il riciclo di bottiglie di plastica, dannose per l’ecosistema e la creazione di micro-imprese nei luoghi d’installazione delle lampade, che riprodurranno l’innovativo sistema autonomamente ed efficacemente.

Nella città di Prato, dunque, alle ore 23.30 si spegneranno le luci di Piazza del Comune e si accenderanno le famose bottiglie riciclate dell’associazione no profit.

Ospite della serata, il cantautore e musicista romano Riccardo Sinigallia (FOTO) - testimonial della campagna di Liter Of Light Italia - che, con il suo 'Per Tutti' tour iniziato nel 2014, utilizza durante i suoi live queste luci che funzionano grazie all’energia solare. 

Con questo evento, voluto in particolare dall’Assessorato alla Cultura, anche il Comune di Prato contribuisce alla celebre campagna nazionale di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi. 

Mentre la musica di Riccardo Sinigallia scalderà Piazza, l’illuminazione studiata da Liter Of Light per Palazzo Pretorio regalerà uno spettacolo anche visivo.
L’evento e` coordinato dalla web guidezine CCT-SeeCity e Upset, staff di organizzazione eventi.