
Evento pubblico
Radio Italia Live - Il Concerto scende in piazza con il doppio appuntamento a Milano e Palermo. Cresce la raccolta e supera gli 1,2 mln di euro dello scorso anno. Notino è il nuovo Presenting Partner. Segno più per i ricavi adv in radio a marzo e aprile
"Milano è felice di accogliere una nuova edizione di Radio Italia Live - Il Concerto. È dal 2012 che organizziamo insieme a Radio Italia questo grande regalo per la nostra città. Il prossimo 30 maggio piazza del Duomo tornerà a risuonare di buona musica, grazie alle coinvolgenti performance dal vivo di artisti, interpreti e musicisti amati dal grande pubblico. Uno spettacolo che trasmette energia e buonumore, e mette d’accordo tutti in un momento di divisioni".
Così il sindaco Beppe Sala ha inaugurato la presentazione alla stampa della nuova edizione del grande concerto di musica italiana, rigorosamente dal vivo e con tanto di orchestra, che dal lontano 2012 riempie la piazza del capoluogo lombardo con un variegato pubblico che arriva da tutta Italia. Dal primo cittadino anche un'anticipazione sul probabile ritorno quat'anno del Concerto di Capodanno: "Un evento che richiede l'investimento di 1,5 milioni di euro, non ha trovato terreno fertile negli ultimi anni a causa delle ristrettezze di bilancio. C'è comunque una riflessione in corso sull'edizione 2025"
"Il grande concerto di Radio Italia non è solo un appuntamento musicale di altissimo livello, ma anche un’occasione di festa che unisce generazioni diverse all’insegna della grande musica, della condivisione e dell’identità italiana. Milano è felice di accogliere ancora una volta questo evento gratuito, aperto a tutti e attesissimo, che rafforza il legame tra la nostra città e il mondo della musica" aggiunge Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.
Per la prima volta quest'anno in occasione dell’evento è stato realizzato un kit di merchandising ufficiale in edizione limitata (200 pezzi) composto da: cappellino, t-shirt, sacca personalizzata e, in regalo, l’accesso all’area vip-ring. Il kit sarà in vendita dal 16 aprile alle ore 10.00 su https://www.maxdevilstore.com/manufacturer/radio-italia
Mentre per assistere allo spettacolo in Piazza Duomo sarà necessario accreditarsi sul sito ticketone.it (massimo 2 accrediti) a partire dalle ore 12 di lunedì 5 maggio 2025 fino ad esaurimento posti. Come precisato dagli organizzatori, l’accesso all’evento rimane assolutamente gratuito e si diffida dalla duplicazione e vendita degli accrediti.
Anche quest'anno la musica italiana targata Radio Italia scende 'in piazza' con un doppio appuntamento che vedrà la maccbhina organizzativa spostarsi anche in Sicilia per la tappa palermitana. Due dunque le date da segnare: venerdì 30 maggio alle ore 20.40 Piazza Duomo a Milano e il 27 giugno 2025 anche al Foro Italico di Palermo.
L'evento anche quest'anno vanta una lineup di tutto rispetto: ACHILLE LAURO, ALFA, BRUNORI SAS, LUCIO CORSI, ELODIE, FABRI FIBRA, FEDEZ, GIORGIA, IRAMA, MARCO MASINI, OLLY, PINGUINI TATTICI NUCLEARI, accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal M° Bruno Santori.
Alla conduzione le voci di Radio Italia Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Francesca Leto, Mauro Marino, Enzo Miccio, Paoletta, Emiliano Picardi. La sigla dell’evento è scritta da Saturnino, che per la prima volta non potrà eseguirla live dal palco milanese perché contemporaneamente impegnato nel tour di Jovanotti.
"Anche quest’anno siamo riusciti a realizzare un cast di altissimo livello in grado di entusiasmare un pubblico vasto ed eterogeneo che potrà cantare e divertirsi per oltre 3 ore di grande musica italiana. Parte fondamentale dello show restano le esibizioni rigorosamente dal vivo degli artisti e la presenza della nostra Radio Italia Live Orchestra diretta da M° Bruno Santori, oltre 40 musicisti di assoluto livello che rendono unico questo evento. Voglio ringraziare il sindaco Giuseppe Sala, l’Assessore Tommaso Sacchi, i loro collaboratori, gli artisti, le case discografiche, i manager e tutte le persone che contribuiscono alla realizzazione di questo grande concerto”, le parole di Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia
Per l'editore dell'emittente il concerto rappresenta anche un impegno economico importante, non completamente coperto dai ricavi delle sponsorizzazioni, da considerarsi quindi al pari di un investimento in brand awareness. "Nonostante un crescente interesse delle aziende a salire a bordo del progetto, e una raccolta che anche quest'anno è cresciuta rispetto a quella del 2024 (che era di 1,2 milioni di euro), eventi di questa portata hanno costi elevatissimi" spiega Volanti, ricordando che complessivamente i due concerti (milano e palermo) hanno costi di produzione intorno ai 2,5 milioni di euro.
A crescere anno su anno è anche la raccolta pubblicitaria del mezzo radiofonico di Mario Volanti con marzo che "è andato bene, così come aprile sta dando segnali positivi". Sul fronte degli ascolti invece bisognerà attendere i dati del primo semestre che la nuova Audiradio rilascerà a luglio.
Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale Radio Italia aggiunge: “Radio Italia Live - Il Concerto, oltre ad essere il più grande evento gratuito di musica italiana live in Italia, è un appuntamento che vanta una total audience eccezionale (lo scorso anno sono state intercettate complessivamente 15 milioni di persone) e in costante crescita grazie alla condivisione multipiattaforma. Anche quest’anno si andrà oltre la piazza, dando al pubblico la possibilità non solo di vivere il concerto attraverso la radio, i social, le app, lo streaming audio e video sul nostro sito, la nostra tv e i canali del nostro broadcasting partner, ma anche di entrare nel cuore dell’evento attraverso la diretta TikTok esclusiva dal backstage con Cecilia Cantarano, una delle top creator italiane”.
A supporto dell'evento una campagna adv del valore di circa 2 milioni di euro sui canali di Radio Italia e su mezzi terzi: siti, quotidiani, settimanali e periodici nazionali, sui più importanti circuiti di OOH, sui campi di serie A e sulle principali reti televisive.
Presenting Partner dei due concerti è per la prima volta Notino, il principale e-commerce di prodotti di bellezza in Europa, per la prima volta al fianco di Radio Italia, collaborazione che consolida il brand come promotore della grande musica italiana.
Per il brand, già al fianco dell'ultimo Festival di Sanremo con una presenza importante (sempre con Rai Pubblicità), si tratta di un'ulteriore tappa della strategia di comunicazione ideata per fare brand awareness nel nostro Paese nei prossimi due anni, utilizzando la leva degli eventi e dei concerti per arrivare soprattutto a un pubblico giovane. Notino continuerà ad investire anche con pianificazioni tabellari che si intensificheranno in prossimità delle festività natalizie. Il media globale, gestito fino ad ora da Publicis Group, è in fase di revisione con un pitch in corso che determinerà il nuovo centro media.
“Siamo entusiasti di far parte di un evento straordinario come Radio Italia Live – Il Concerto. La musica è tutta una questione di emozioni positive: ha il potere di sollevare l’umore, dare energia e aumentare la fiducia in sé stessi, ed è proprio questo che ci motiva in Notino. Come più grande rivenditore online di prodotti di bellezza e salute in Europa, desideriamo essere sempre più vicini ai nostri clienti italiani, non solo online, ma anche nei momenti autentici di gioia, dove le persone vivono, ballano e festeggiano” ha commentato Nela Haluzová, Trade Marketing Director Notino
La manager ha spiegato a margine della conferenza, che l'Italia rappresenta un paese molto importante nei loro piani di sviluppo, con la possibilità che anche qui, come già accaduto in Ungheria e Polonia, vengano aperti punti vendita fisici.
RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO è trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Italia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su "Hot Bird" 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD), in streaming audio/video su radioitalia.it, sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon, in diretta, dalle 20:40, in contemporanea su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando).
L'evento musicale vive anche sulle pagine social di Radio Italia Facebook, Instagram e TikTok con contenuti esclusivi e con l’hashtag ufficiale #rilive. Il backstage dell’evento sarà trasmesso su TikTok LIVE con la conduzione di Cecilia Cantarano, creator dell’agenzia One Shot.
I PARTNER DI RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO
Presenting Partner: Notino
Main Partner: Sky
Broadcasting Partner: Sky Uno, NOW e TV8
Official Partner: Australian Gold, Consorzio Tutela Grana Padano; idealista; Land of Fashion Villages; Neos; Old Wild West; Roberto; Tescoma.
Charity Partner: Avis Regionale Lombardia; Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
Media Partner: Corriere della Sera; Cosmopolitan; La Gazzetta dello Sport; ScuolaZoo; TicketOne; UpTv; Urban Vision.
Partner tecnico: ATM; iLMeteo; InsultiLuminosi.
Fornitore Ufficiale: Acqua Eva; Bortolin Angelo Spumanti; La Tribù del Parco.
Birra Ufficiale: Birra Gaia
Radio Italia ringrazia per la collaborazione l'Arciprete del Duomo di Milano, Monsignor Gianantonio Borgonovo, con il Capitolo Metropolitano e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

