Evento pubblico

RadioMediaset in partnership con Radionorba torna in piazza con 'Capodanno in musica' live da Bari

Per il secondo anno consecutivo sarà Piazza Libertà a Bari la cornice del Capodanno di Canale 5 che sarà trasmesso in contemporanea su Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio e Radionorba. Nel 2019, il Gruppo guidato da Paolo Salvaderi, centra l'obiettivo raggiungendo i 10 mln di EBIT con un anno di anticipo rispetto alla fine del piano. Inoltre, la conversione dei profitti sul fatturato è superiore al 20%. Per il 2020 Radio 105 sbarca sul canale 157 del DTT e United Music continua l'espansione con l'operazione Media For Europe.

Per il secondo anno consecutivo sarà Piazza Libertà a Bari la cornice del Capodanno in musica di Canale 5. Promosso da RadioMediaset in partnership con Radionorba, l’evento sarà una serata all’insegna della grande musica italiana, presentata da Federica Panicucci, regina della notte di San Silvestro firmata Mediaset.

Come spiegato durante la conferenza stampa a Milano, si alterneranno sul palco musicisti e grandi interpreti che hanno fatto la storia della canzone italiana insieme agli idoli dei più giovani che hanno dominato l’airplay radiofonico e trionfato negli streaming. Con loro, i talenti rivelazione dell’ultima stagione musicale e una grande sorpresa che infiammerà la piazza di Bari e il pubblico televisivo.

Il cast è infatti formato da tutti nomi di primo piano: Giordana Angi, Annalisa, Fred De Palma, Didi, Elodie, J-Ax, Marianne Mirage, Mondomarcio, Fabrizio Moro, Nek, Raf e Tozzi, Francesco Renga, Riki, Rovazzi, Shade, Anna Tatangelo e il vincitore della prima music battle in lattina, “Coca-Cola Future Legend”.

“Quest’anno – spiega Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato RadioMediaset - abbiamo voluto replicare l’evento del Capodanno in televisione implementando il cast con i grandi nomi della musica italiana. Devo dire che c’è stata una grande condivisione di obiettivi insieme ai colleghi della tv per realizzare il miglior prodotto possibile. Speriamo di replicare i risultati della scorsa edizione che ha raccolto nella piazza di Bari più di 110 mila persone”.

Sul palco del Capodanno in Musica saliranno anche i ragazzi della scuola di Amici 19, che si esibiranno in una performance di canto e ballo. Insieme a Federica Panicucci e nel backstage dove saranno allestite le postazioni radio, ci saranno Daniele Battaglia e Dario Spada di Radio 105, Chiara Tortorella e Fernando Proce insieme al team del suo programma di R101, Tamara Donà e Roberta de Matthaeis di Radio Monte Carlo, Katia Giuliani Leonardo Fabrizi di Radio Subasio e Alan Palmieri e Antonella Caramia di Radionorba racconteranno la lunga notte.

L’intero evento infatti sarà trasmesso a partire dalle 21.00 in diretta su Canale 5 e in contemporanea su Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio e Radionorba. Dopo la mezzanotte, il dj set di Max Brigante e l’energia del suo show Mamacita faranno ballare la piazza a ritmo di reggaeton, hip-hop & trap e R'n'B.

Come spiegato da Salvaderi, il 2020 sarà un anno ricco di novità in casa Radio Mediaset. Radio 105 sbarcherà sul canale 157 del digitale terrestre al posto di Virgin Radio Tv che passerà sul satellitare e sui canali Sky. Radio 101 invece, rimarrà sul canale 167 del DTT.

“Abbiamo deciso di portare anche la terza emittente sul digitale terrestre, sposando Virgin Radio tv, che è rivolta ad un pubblico più selettivo. Con Radio 105 tv arriveranno tre programmi radiofonici sul piccolo schermo, divisi nelle tre fasce di ascolto. Sarà una vera e propria sfida nel primo trimestre 2020”.

L’incontro è stato anche occasione per fare un bilancio del Gruppo in previsione della chiusura dell’anno. “È stato un 2019 positivo – spiega Salvaderi – che chiuderemo con un risultato importante dal punto di vista della raccolta, in crescita ad una cifra. Siamo arrivati con un anno di anticipo rispetto al piano presentato a Londra, con una crescita di 10 milioni di EBIT, che non era scontata in un mercato competitivo come il nostro. La conversione dei profitti sul fatturato è superiore al 20%. Inoltre abbiamo in programma una serie di iniziative importanti che ci porteranno in furuto anche dei ricavi aggiuntivi, come United Music che per noi è una sfida digitale importante sulla quale siamo partiti ad ottobre”.

A questo proposito, partirà nella seconda settimana di gennaio, una campagna di comunicazione firmata Casiraghi Greco&, pianificata su tv, digital e sui media tradizionali.

United Music è un'iniziativa volta ad arrivare anche su altri mercati nell'ambito dell'operazione Media For Europe, progetto di sviluppo di Mediaset. In particolare, la piattaforma contiene contenuti in streaming divisi per generi, artisti e anni, contando sul supporto di Bob Sinclair, Terence Trent D'Arby e David Morales.