Evento pubblico

The World of Shōgun: Milano incontra il Giappone in occasione del debutto della serie originale di FX su Disney+. Anteprima Vip con Suzuki e Sapporo come partner dell'evento

Volti dello spettacolo, della musica, dello sport e del web hanno partecipato all'inaugurazione e il pubblico nei due giorni seguenti ha potuto immergersi nelle atmosfere di un Villaggio del Giappone medievale scoprendone la storia e le arti con scenografie tridimensionali, contenuti video e performing arts dal vivo, con opere d’arte originali che spaziano dalla fine del 1600 al periodo Meiji.

È stata presentata giovedì 29 febbraio, in anteprima a Milano The World of Shōgun, l’esperienza multisensoriale dedicata al mondo degli Shōgun e realizzata con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, per celebrare la cultura e i protagonisti di un’epoca ricca di fascino e tradizioni iconiche. The World of Shōgun è un omaggio all’attesa serie originale FX Shōgun che ha debuttato in esclusiva su Disney+, lo scorso 27 febbraio, con i primi due episodi.

Volti dello spettacolo, della musica, dello sport e del web hanno potuto immergersi in anteprima nelle atmosfere del Giappone medievale. Presenti all’evento, infatti, Francesco Colella, Mario Fargetta, Luca Lucini, Giovanni Caccamo, Ignazio Moser, Sophie Codegoni, Ivana Mrazova, Andrea Zenga, Rosalinda Cannavò, Guido Bagatta, Matteo Piano, Osniel Melgarejo, Simone Barlaam, i Finley, Nick The Nightfly, Ludovica Olgiati e moltissimi altri.

Durante il cocktail, gli ospiti hanno potuto incontrare Chef Hiro, Ambasciatore Ufficiale della Cucina Giapponese, che ha raccontato aneddoti e curiosità su alcuni piatti originali giapponesi.

The World of Shōgun è stata aperta al pubblico venerdì 1 marzo e sabato 2 marzo, a Milano presso lo spazio espositivo della Casa degli Artisti (Via Tommaso da Cazzaniga, Corso Garibaldi, 89/A). 

zx

 
In The World of Shōgun il pubblico ha potuto immergersi nelle atmosfere di un Villaggio del Giappone medievale scoprendone la storia e le arti con scenografie tridimensionali, contenuti video e performing arts dal vivo, con opere d’arte originali che spaziano dalla fine del 1600 al periodo Meiji.

Gli spettatori hanno conosciuto i valori dei Samurai (Bushido), le arti legate alla scrittura (Shodo), alla musica, le cerimonie del tè nelle case del piacere (Okiya), le manifestazioni del potere politico e dell’onore militare nelle diverse forme dagli abiti, al cibo, all’architettura.

Un percorso interattivo realizzato con la supervisione di Paolo Linetti, direttore del Museo d'Arte Orientale - Collezione Mazzocchi, che ha fatto scoprire la storia e le curiosità di questo periodo, arricchito dall’esposizione di oggetti, costumi originali e opere difficilmente esposte e provenienti dalla collezione Mnemosyne, gallerie d’arte, collezioni private ed Enti istituzionali.

Suzuki è scelta come Partner di Disney+ per il lancio della serie FX Shōgun e dell’avventura di The World of Shōgun. Il marchio giapponese nella sua storia ultracentenaria si è dedicato all'innovazione e alla qualità dei prodotti con la tenacia e la determinazione che sono i valori espressi con emozioni e coinvolgimento all’interno dell’epica serie.
 
Anche la birra Sapporo, il marchio che rappresenta la birra più antica del Giappone, è partner dell’esperienza immersiva The World of Shōgun. Sapporo è distribuita in esclusiva in Italia dall’azienda Uniontrade, che ne cura anche il marketing attraverso eventi dedicati e il profilo Instagram sapporobeer.it.