Evento pubblico
Torna Subway–Letteratura 2009
Al via la manifestazione che premia il talento dei giovani scrittori esordienti e la creatività degli illustratori partecipanti al concorso Copertine al Tratto.
Riparte Subway–Letteratura, la manifestazione letteraria ideata e curata da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, che nel 2009 premierà per l’ottavo anno consecutivo il talento e l’estro creativo di giovani scrittori e poeti, esordienti e di età inferiore ai 35 anni. Il premio consisterà nella pubblicazione e distribuzione gratuita delle loro opere, stampate in 4.250.000 copie, principalmente nelle città di Milano, Roma, Napoli, Venezia, Palermo e Mantova.
Torna anche Copertine al Tratto, alla seconda edizione, il concorso nel concorso co-promosso in partnership con trattoPEN, sponsor storico della manifestazione e penna-pennarello che da più di trent’anni “guida” le mani di tanti creativi. Presieduto da Alfredo Chiappori, il concorso è riservato ai giovani illustratori under 35 che realizzeranno le copertine dei 13 libretti vincitori.
La distribuzione gratuita dei libretti avverrà, tra maggio e novembre 2009, attraverso i Juke-Box Letterari, gli ormai famosi contenitori installati nelle fermate metropolitane di Milano, Roma, Napoli, negli imbarcaderi dei vaporetti di Venezia, nelle fermate FS di Palermo e in luoghi pubblici del comune di Mantova. In ognuna delle città del “circuito Subway”, anche per questa edizione, il 13° libretto sarà firmato da scrittori residenti nel luogo e dedicato al contesto socio-culturale di quel territorio.
Subway-Letteratura, nell’ottica di estendere progressivamente la distribuzione su tutto il territorio italiano, sta continuando a lavorare con sponsor e istituzioni di altre città italiane. L’inserimento di eventuali nuove città nel suo “circuito” verrà comunicato nel 2009.