
Evento pubblico
Unione Italiana Food celebra a Milano il panettone e il pandoro con l'installazione scenografica e multisensoriale "Vivere le Fette"
Nasce “Vivere le Fette”, l’installazione scenografica e multisensoriale che Unione Italiana Food porterà a Milano, in Piazza XXV Aprile, dal 21 al 23 novembre.
Con questa iniziativa, il progetto “Buone Fette” di Unione Italiana Food torna così a celebrare l’eccellenza dei lievitati da ricorrenza, rendendo omaggio ai due protagonisti delle tavole natalizie: il Panettone e il Pandoro.
Due icone del Made in Italy, capaci di raccontare storie familiari, ricordi, rituali condivisi e momenti di convivialità che attraversano generazioni. Non a caso, secondo una recente indagine dell’istituto AstraRicerche, infatti, per l’83% degli italiani il Natale non è tale senza il Panettone o il Pandoro, a conferma di quanto questi dolci lievitati siano parte integrante delle nostre tradizioni.
È proprio da questa connessione con la memoria e i sensi che nasce “Vivere le fette”, un’installazione pensata da Unione Italiana Food ispirata alle forme di Panettone e Pandoro, che trasforma le “fette” in spazi da esplorare.
A partire da venerdì 21 novembre, i visitatori potranno entrare fisicamente in questi ambienti scenografici. Il percorso prenderà il via con una sezione dedicata alla storia e all’evoluzione dei lievitati, tra curiosità e aneddoti. Seguirà un’area interattiva, dove il pubblico sarà invitato a scegliere tra Panettone e Pandoro, accompagnata da contenuti che illustrano la selezione delle materie prime e il Disciplinare di produzione, in vigore dal 2005, che tutela l’autenticità dei prodotti e garantisce qualità, trasparenza e sicurezza ai consumatori.
Nell’ultima area, infine, i visitatori potranno scoprire qualche curiosità sulle abitudini di consumo degli italiani legate agli iconici lievitati natalizi.

