UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Evento pubblico

Unione Italiana Food celebra a Milano il panettone e il pandoro con l'installazione scenografica e multisensoriale "Vivere le Fette"

Dal 21 al 23 novembre, in Piazza XXV Aprile, l'installazione multisensoriale trasforma le fette dei due lievitati in spazi scenografici visitabili. Il percorso esplora la storia delle due icone, il Disciplinare di produzione che ne garantisce l'autenticità e le abitudini di consumo degli italiani.

Nasce “Vivere le Fette”, l’installazione scenografica e multisensoriale che Unione Italiana Food porterà a Milano, in Piazza XXV Apriledal 21 al 23 novembre. 

Con questa iniziativa, il progetto “Buone Fette” di Unione Italiana Food torna così a celebrare l’eccellenza dei lievitati da ricorrenza, rendendo omaggio ai due protagonisti delle tavole natalizie: il Panettone e il Pandoro. 

Due icone del Made in Italy, capaci di raccontare storie familiari, ricordi, rituali condivisi e momenti di convivialità che attraversano generazioni. Non a caso, secondo una recente indagine dell’istituto AstraRicerche, infatti, per l’83% degli italiani il Natale non è tale senza il Panettone o il Pandoro, a conferma di quanto questi dolci lievitati siano parte integrante delle nostre tradizioni. 

È proprio da questa connessione con la memoria e i sensi che nasce “Vivere le  fette”, un’installazione pensata da Unione Italiana Food ispirata alle forme di Panettone e Pandoro, che trasforma le “fette” in spazi da esplorare. 

A partire da venerdì 21 novembre, i visitatori potranno entrare fisicamente in questi ambienti scenografici. Il percorso prenderà il via con una sezione dedicata alla storia e all’evoluzione dei lievitati, tra curiosità e aneddoti. Seguirà un’area interattiva, dove il pubblico sarà invitato a scegliere tra Panettone e Pandoro, accompagnata da contenuti che illustrano la selezione delle materie prime e il Disciplinare di produzione, in vigore dal 2005, che tutela l’autenticità dei prodotti e garantisce qualità, trasparenza e sicurezza ai consumatori. 

Nell’ultima area, infine, i visitatori potranno scoprire qualche curiosità sulle abitudini di consumo degli italiani legate agli iconici lievitati natalizi.