Roadshow

Al MoMA di New York i restauri del Museo Nazionale del Cinema

Due appuntamenti di carattere internazionale vedranno la partecipazione del Museo torinese: 'Le Giornate del Cinema Muto', a Pordenone fino al 13 ottobre e il 'Preservation Film Festival' al MoMA di New York dal 2 all'11 novembre. In questi contesti, il Museo presenterà pellicole restaurate.
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino è da anni impegnato nel recupero e nel restauro di pellicole che si pensavano irrimediabilmente perdute, confermando così la sua vocazione di ente destinato al recupero, al restauro, alla conservazione e alla divulgazione del patrimonio filmico mondialefilm sonori appartenenti alle recenti acquisizioni del museo, molti dei restauri realizzati rientrano nel progetto di valorizzazione del cinema muto italiano, soprattutto torinese, portato avanti dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna, e che ha fatto dell’istituzione torinese un punto di riferimento nel panorama cinematografico internazionale. 
classici realizzate dal Museo Nazionale del Cinema saranno presentate in due prestigiosi contesti internazionali:  Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone, uno dei festival in assoluto più importanti tra quelli dedicati al cinema muto. La XXXI edizione si svolge dal 6 al 13 ottobre. Museo Nazionale del Cinema è presente con nuovi restauri e film della propria collezione. Nella sezione 'Cinema delle origini' saranno presentati i film Un viaggio in una stella di Gaston Velle (Cines, 1906), Nouvelles luttes extravagantes di George Méliès (1900) e Danse de l'éventail (1897) mentre tra 'Riscoperte e restauri' del cinema italiano sarà proposto Gli spazzacamini della Val d'Aosta, film realizzato nel 1914 da Umberto Paradisi. MoMA di New York, il museo d’arte moderna e contemporanea più famoso al mondo. Preservation Film Festival, alcuni capolavori del ricchissimo patrimonio del Museo verranno presentati al pubblico d’oltreoceano e, per l’occasione, accompagnati da Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema, che introdurrà le sette proiezioni in programma: I giorni contati di Elio Petri (1962), Anni difficili di Luigi Zampa (1948), Le spectre rouge di Segundo de Chomón (1907), Tigre reale di Giovanni Pastrone (1916), En avant la musique di Segundo de Chomón (1907), La belle au bois dormant di A Cappellani, L. Nonguet (1908) e Il fuoco di Giovanni Pastrone (1915).