Roadshow

Al via il roadshow estivo 'W! in Tour a Zero CO2'

La prima bottiglia di vino in alluminio sbarca nei locali e wine bar più cool. Si parte il 23 luglio a Lignano Sabbiadoro e si prosegue fino al 22 agosto coinvolgendo selezionati stabilimenti balneari, wine bar e locali di tendenza di 17 località costiere in 8 regioni italiane. Due le partnership attivate, con Cial, Consorzio Imballaggi Alluminio, e con AzzeroCO2, la società che compenserà le emissioni di CO2 prodotte dal tour attraverso un progetto di forestazione.

Dal 23 luglio al 22 agosto un van personalizzato con a bordo tre riciclette toccherà 17 tappe, in altrettante località marittime italiane per presentate il brand W! [AL generation] , il primo vino in bottiglia di alluminio, nato per soddisfare le esigenze di un target giovane e in linea con le evoluzioni degli stili di consumo. W! come Wine, AL per richiamare il simbolo chimico dell’alluminio e generation per identificare un consumatore giovane che rispetta le esigenze del vivere green. Un nuovo approccio al mondo del vino attraverso l’utilizzo, per la prima volta in Italia, di un contenitore di alluminio che rivoluziona l’estetica della bottiglia e ne consente il riutilizzo dopo il consumo. L’alluminio è infatti un materiale assolutamente ecocompatibile: leggero, resistente agli urti e alla corrosione, eccellente conduttore termico, riutilizzabile ma soprattutto riciclabile al 100% e all’infinito senza apprezzabili penalizzazioni qualitative.

Il format
 
Nell’ambito del progetto pilota 'W! Tour a Zero CO2', un team di hostess, le 'AL girls', equipaggiate con le riciclette, le biciclette in alluminio riciclato, animeranno per un mese stabilimenti balneari, wine bar e locali delle 17 tappe in calendario (tutte le tappe alla pagina http://www.wwine.it/summertour2009/tappe.asp) con due diversi format legati a momenti specifici della giornata, W! On The Beach e W! Happy Hours.
Ricicletta copia.JPG
Durante il pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, le hostess presidieranno le spiagge e il lungomare per distribuire gli inviti per la serata e i braccialetti. Questi saranno la chiave d’accesso per entrare nella 'W! tribe' e, nella fase di happy hour, ad avere una piccola degustazione omaggio del prodotto nell’ottica di un consumo responsabile. Cabernet Veneto IGT per chi ama il rosso, Chardonnay Veneto IGT per chi predilige il bianco e Rosato del Salento IGT per chi apprezza il sapore fruttato del rosato, in formato da 0,75 l e da 0,50 l.

Il test 'Wuoi un mondo più green?'
 
A partire dalle 18.00, cambio d’abito in stile più glamour per le hostess e avvio della fase W! Happy Hours. Le 'AL girls' distribuiranno gadget a fronte della consumazione o della compilazione di una cartolina/sondaggio dal titolo 'Wuoi un mondo più green?': un piccolo e rapido test a risposta multipla nato con l’obiettivo di fotografare la conoscenza dei giovani sulle caratteristiche e i tanti utilizzi nella vita quotidiana di un materiale versatile come l’alluminio. Un modo per imparare divertendosi, nella logica dell’edutainment.

Le Postcard
 
E per comunicare in maniera alternativa, si potrà giocare con le postcards presenti nei locali, in dispencer brandizzati, realizzate nei tre colori di W!, viola, rosa e arancione, a seconda del messaggio da veicolare: 'La vita senza di te è Wuota!', 'Sono un Wulcano di Idee' e 'Wuoi stare con me questa sera?'.

Concorso fotografico on line 'Walk of Fame'
 
Inoltre, le 'AL girls' inviteranno i clienti a 'lasciare la loro impronta' per esprimere il lato più frizzante della loro personalità, con il concorso 'Walk of Fame'. Basterà mettersi in posa nel set fotografico appositamente realizzato in un corner del locale e compilare la relativa cartolina con i propri dati anagrafici per partecipare al concorso on line che mette in palio 3 riciclette. Tutte le foto verranno caricate sul sito e sarà proprio il pubblico a votarle con un semplice clic.
 
L’intero progetto itinerante 'W! Tour a Zero CO2' è sostenuto da due importanti partnership: Cial, Consorzio Imballaggi Alluminio, che ha ideato le riciclette, e AzzeroCO2, società che consentirà l’azzeramento delle emissioni di gas serra prodotte dal tour attraverso la piantumazione di alberi nell’ambito del progetto Boschi AzzeroCO2 di riqualificazione del Parco Nord di Milano.
 
A sostenere l’iniziativa, un’impattante campagna outdoor di affissioni teaser a partire dal 20 luglio con stendardi bifacciali, poster e decorazioni alle fermate dei bus nelle zone centrali delle località coinvolte e il sito realizzato ad hoc per l’iniziativa. Pagine snelle e dinamiche che si affidano alle infinite opportunità offerte dai social network attraverso continue interazioni con il mondo di Facebook.