Roadshow

Edison-Change the Music, al via il tour delle band finaliste

Appuntamento il 26 ottobre e il 7 novembre alle ore 21 presso la Salumeria della Musica (via Pasinetti, 4 Milano). Ingresso libero. Giunto alla terza edizione, Edison - Change the Music è il primo progetto musicale a emissioni zero in Italia nato con l’obiettivo di promuovere la cultura della sostenibilità energetica nella musica.

Al via il tour delle 10 band finaliste di Edison – Change the Music che il 26 ottobre e il 7 novembre si esibiranno a Milano dalle ore 21 presso la Salumeria della Musica (ingresso gratuito).
Le 10 band sono: Jaspers di Milano, 18 Smile di Senigallia (Ancona), Beska Roots di Milano Foundation, The Sleeping Cell di Napoli, Licks di Palermo, Bunarma di Reggio Calabria, Capatosta di Giugliano in Campania (Napoli), Maybenot di Bologna, Timbrosonoro di Cagliari, Running Back Go!!! di Corigliano Calabro (Cosenza).

Giunto alla terza edizione, Edison - Change the Music è il primo progetto musicale a emissioni zero in Italia nato con l’obiettivo di promuovere la cultura della sostenibilità energetica nella musica.
eddi.JPG
Fulcro di Edison – Change the Music è il concorso dedicato alle band emergenti libere da contratto discografico. Lanciato a giugno, il contest ha visto la partecipazione di 403 band da tutta Italia che si sono iscritte caricando il proprio brano su www.edisonchangethemusic.it.

Durante l’estate i gruppi si sono sfidati nelle principali piazze italiane accompagnando il tour di X-Factor di cui Edison – Change the Music è partner. Domani si apre la fase finale dell’iniziativa che vede i 10 gruppi finalisti sottoporsi alla prova del pubblico prima a Milano (domani e il 7 novembre), poi a Roma (3 e 4 novembre presso il Contestaccio).

La direzione artistica del progetto è stata affidata alla CPM Music Institute diretto da Franco Mussida in collaborazione con Franco Zanetti di Rockol che ora porteranno le 10 band finaliste in un mini tour nei locali italiani. La selezione dei gruppi musicali è stata effettuata integrando il voto degli esperti con quello della community on line che si è espressa sul sito di Edison – Change the Music. Dopo Milano, le 10 band finaliste saranno il 2 e 3 novembre a Roma al Contestaccio.

I tre vincitori del concorso Edison – Change the Music 2010 saranno decretati da una Giuria composta da Elena Di Cioccio, Federica Gentile (Radio2), Franco Mussida, Nick TheNightFly, Piero Pelù, Magda Rodighiero (Edison), Enrico Ruggeri, Daniele Salomone (On stage Magazine), Claudio Trotta (Barley arts). I primi classificati avranno la possibilità di produrre un cd e promuoverlo su Lifegate radio, i secondi potranno realizzare un videoclip, ai terzi andrà un set di strumenti musicali. Insieme ai componenti della giuria si esibiranno in un maxi concerto che si terrà in novembre a Milano. Istituito anche un premio speciale web per la band più votata dalla community on line.

La premiazione finale del contest avverrà durante un maxi concerto che si terrà il 24 novembre a Milano al Lime Light con un special guest a sorpresa.

L’evento sarà organizzato adottando le più avanzate soluzioni tecniche a favore del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale contenute nel Manifesto della musica sostenibile, un decalogo che riunisce tutte le best practice per realizzare eventi musicali a impatto zero.

Come ogni anno Edison promuove l’Osservatorio Edison – Change the Music che monitora l’andamento della musica live sostenibile nel nostro Paese.

Nel 2009 si sono tenuti in Italia 21.553 concerti di musica live con un incremento del 19% rispetto ai 18.086 del 2008. La quantità di anidride carbonica prodotta dagli eventi musicali dello scorso anno è risultata in calo del 9% rispetto al 2008 e del 20% rispetto al 2007. Il risparmio complessivo si è attestato a 155mila tonnellate di CO2, pari alle emissioni associate al consumo elettrico medio di 77.500 famiglie in 1 anno.

A livello nazionale, la Lombardia è la prima regione per numero di concerti live. Lo scorso anno la regione ha ospitato 4.670 eventi musicali, registrando un aumento del 19% rispetto al 2008. In crescita anche l’attenzione all’ambiente visto che le emissioni di anidride carbonica associate a ciascun evento sono diminuite dell’12,9% passando da 330,895 tonnellate di CO2 del 2008 alle 288,148 dello scorso anno. Questi dati fanno della Lombardia una regione che si colloca al livello delle best practice nazionali.

L’adozione di misure eco-sostenibili permette di abbattere le emissioni di un concerto di circa 63 t di CO2, pari a quelle prodotte da 1.000 automobili che percorrono 350km di autostrada o alle emissioni di CO2 associate al consumo elettrico di circa 12 famiglie italiane medie in un anno.