Roadshow

In Irlanda la partenza del Giro d'Italia 2014

Belfast, Armagh e Dublino sedi delle prime tre tappe. Quella dall’Irlanda sarà l’undicesima partenza dall’estero del Giro. Le istituzioni irlandesi rafforzano così il proprio indirizzo strategico, orientato a incentivare il turismo e la promozione della destinazione ospitando grandi eventi di respiro internazionale.
La Grande Partenza del Giro d’Italia 2014 sarà dall’Isola d’Irlanda. Saranno tre giorni di gara irlandesi, dal 10 al 12 maggio 2014, e toccheranno le città di Belfast, Dublino e Armagh. 
L'annuncio ufficiale è stato dato a Belfast, alla presenza del Primo Ministro Nord Irlandese Arlene Foster, e confermato a Dublino alla presenza del Primo Ministro Irlandese Michael Ring e del sindaco di Dublino Naoise Ó Muirí. 

Il progetto, che porterà il Giro d’Italia in Irlanda, è stato supportato dal Northern Ireland Tourist Board, dalla Città di Belfast, da Failte Ireland, dalla Città di Dublino. Il tutto con il supporto di Mediolanum International Fund ltd. e Mediolanum International Life Ltd. 

rcs.jpg
(Michele Acquarone, direttore generale di RCS Sport; Sean Kelly, il Ministro Michael Ring, Stephen Roche e il Sindaco Naoise Ó Muirí)

Michele Acquarone, direttore generale di RCS Sport, ha dichiarato: “Siamo molto felici di assegnare la partenza del Giro d’Italia 2014 all’Irlanda. Questo è per noi un progetto ambizioso per tanti motivi. Il primo è che ci piace pensare di unire, attraverso lo sport e in particolare il ciclismo, tutta l’isola d’Irlanda. Il secondo è l’aspetto logistico che richiederà la perfezione da parte di tutti, in quanto si tratta della prima partenza dall’estero di un Grande Giro da quando è stata introdotta la nuova regola UCI che non permette l’istituzione del giorno di risposo prima di sette giorni di gara". 

"Vorrei esprimere la nostra gratitudine al Ministro Ring per il suo sostegno - ha proseguito Acquarone -. Sono sicuro che portare il Giro d'Italia nella Repubblica d’Irlanda sarà un successo che potrà aggiungere qualcosa di molto speciale nella storia di questo grande evento. Il mio ringraziamento va anche a Darach McQuaid che è stato il promotore e coordinatore del progetto. Voglio ringraziare, infine, anche l’AIGCP (Associazione Internazionale dei Gruppi Ciclismo Professionisti) con il suo presidente Jonathan Vaughters, tutti i gruppi sportivi, il CPA (Associazione Internazionale ciclisti professionisti) con il suo Presidente Gianni Bugno, con le quali stiamo già lavorando per rendere possibile la realizzazione di questo grande progetto”.

Il Ministro del Turismo della Repubblica d’Irlanda Michael Ring ha dichiarato: “Siamo onorati che questo evento storico sia arrivato in Irlanda. La Grande Partenza del Giro in Irlanda metterà in mostra tutto il Paese, da nord a sud, di fronte al pubblico televisivo mondiale. Questo governo si è impegnato a sviluppare il turismo basato sugli eventi, e il Giro d'Italia in Irlanda è un esempio eccellente della serietà con cui stiamo portando avanti questo progetto".

Il sindaco di Dublino, Naoise Ó Muirí, ha poi aggiunto: “Continua così per noi la tradizione di ospitare grandi eventi internazionali dopo la finale di Europa League nel 2011 e la finale di Heineken Cup nel maggio di quest'anno". 

Quella dall’Irlanda sarà l’undicesima partenza dall’estero del Giro, questi i precedent: 1965 San Marino, 1966 Montecarlo, 1973 Belgio, 1974 Città del Vaticano, 1996 Grecia, 1998 Francia, 2002 Olanda, 2006 Belgio, 2010 Olanda, 2012 Danimarca.