Roadshow

Jack Daniel’s festeggia 160 anni con un tour firmato UM

Al via Jam 160, il tour organizzato da UM in collaborazione con Virgin Radio per i 160 anni di Jack Daniel’s. Il tour, dal 23 ottobre al 4 dicembre, attraverserà l'Italia e porterà la storia del Rock in sei città.
È partita in questi giorni la campagna di comunicazione di Jack Danel’s con due progetti interamente ideati e curati da UM, agenzia di strategia e pianificazione media, grazie al team composto da Simona Bohman (Client Service Director), Claudio Di Rocco (Client Service Manager) e Giorgia Paloschi (Digital Planner) con la supervisione di Gianfranco Piccolo, Amministratore Delegato.

Entrambi i progetti hanno un’impronta fortemente non convenzionale e mettono in primo piano l’essenza del brand Jack Daniel’s e la sua forte identificazione con la musica rock.

Per questa ragione UM ha coinvolto alcuni tra i più importanti gruppi editoriali italiani che hanno nella musica lo stesso dna di Jack, realizzando un progetto che consolida il legame dello storico marchio con il mondo della musica rock e sviluppando una comunicazione che si lega in modo osmotico agli elementi che caratterizzano non solo un genere musicale, ma anche uno stile di vita.
Jack2 copia.jpg
Le attività previste si legano infatti alle origini americane del rock e sono tuttavia fortemente radicate nel territorio italiano: vivono sui media e on the road e sono vicine alle grandi band musicali che hanno fatto e fanno tuttora la storia di questo genere musicale nel panorama nazionale.

Il primo dei due progetti è partito da qualche giorno e ha già coinvolto migliaia di persone, UM ha identificato Virgin Radio come partner ideale per lanciare Jam 160.

Jam 160 prende spunto dai 160 anni di Jack Daniel’s e festeggia questo evento con un tour che coinvolge 160 musicisti emergenti, Dj e grandi personaggi del paesaggio musicale italiano.

Il primo step è il web contest per band emergenti lanciato sul sito di Virgin Radio e pianificato su radio e web da UM; il contest ha registrato la partecipazione di centinaia di musicisti che si sono cimentati nell’interpretazione di storici brani del rock dagli anni 60 ad oggi.

Sabato 23 ottobre ha avuto inizio il tour Jam 160, presentato da Ringo, che vede protagonisti i 160 finalisti del contest affiancati da grandi nomi della musica rock italiana.

Sei magiche serate per raccontare con Jack Daniel’s la storia del Rock, con Rimini come prima tappa il 23 ottobre, seguita da Bari il 13 novembre, Treviso 19 novembre, Torino 20 novembre, Roma 27 novembre e per concludere Milano il 4 dicembre dove si svolgerà la festa finale.

Tutta l’attività viene seguita e commentata dagli amanti della musica rock e di Jack Daniel’s nella nuova fan page di Facebook che in pochissimo tempo ha superato i 36.000 fan.

E fra qualche giorno partirà un’altra importante ed originale iniziativa di comunicazione che porterà Jack Daniel’s 'On Tour'.