Roadshow

Panini Tour 2013, azienda e agenzia parlano del grande evento itinerante

Per il quinto anno, Industree Group ha curato concept, progettazione ed organizzazione del Panini Tour, progetto itinerante dedicato al lancio della collezione Calciatori che attraversa l’Italia per cinque mesi. Partito il 19 gennaio da Palermo, il Tour toccherà 142 città ospitando oltre 150 eventi.
Come anticipato da e20express.it, il Panini Tour 2013, un totale di 150 tappe fino alla fine di maggio, è organizzato e gestito per il quinto anno consecutivo dall'agenzia Industree Group (vedi notizia correlata a fondo pagina).

panini 01.JPG

Grazie al consolidato know-how in ambito di event management, l’agenzia ha curato tutte le fasi della campagna di brand entertainment del con l’obiettivo di far 'vivere' gli album 'Calciatori 2012-13' e 'Zampe & Co. 2012-2013' in modo dinamico e divertente sfruttando gli strumenti e le piattaforme di comunicazione più efficaci. 

“Il roadshow - spiega Milena Colombini, responsabile marketing Panini -, giunto alla quinta edizione, è nato da un'idea di Panini per favorire le occasioni di incontro per la nutrita community di appassionati, contribuendo così ad allungare il ciclo di vita del prodotto ed evidenziare la dimensione sociale che sottende la raccolta di figurine, cioè il tempo passato in compagnia di famiglia e amici, fra scambi di doppie e bustine”.

panini 02.JPG

“Siamo partiti cinque anni fa con solo sette eventi e oggi ne contiamo più di 150, grazie ai quali da gennaio a maggio circa un milione di collezionisti avranno la possibilità di incontrarsi in luoghi dedicati alla condivisione", aggiunge Antonio Allegra, direttore dell’azienda sul mercato italiano.

"Quest’anno - spiega Andrea Consolini, event manager di Industree Group - abbiamo scelto di dare al progetto la massima capillarità su tutto il territorio italiano, gestendo direttamente tutti gli eventi anche nei piccoli centri di provincia, con l’obiettivo di entrare in contatto con un pubblico cross-generazionale e creare valore per le comunità locali e gli interlocutori istituzionali coinvolti". 

Questi eventi sono anche un importante momento di promozione territoriale di grande valore sia per le istituzioni, che in prima persona si mettono a disposizione della comunità, sia per i singoli individui che riscoprono, attraverso la condivisione, l’appartenenza a un luogo e alla sua cultura. 

panini 03.JPG

Secondo Massimo Rontani, direttore creativo di Industree Group responsabile del progetto, quello su cui si è voluto puntare sono stati, come già per la campagna adv, il concetto di community e di passione in ottica social, il cui obiettivo è quello di rendere il Panini Tour 2013 un’esperienza sempre più coinvolgente e interattiva. 

 Il Panini Tour 2013 attraverserà l’Italia per cinque mesi coinvolgendo gli appassionati di ogni età in speciali momenti di gioco e scambio delle figurine: partito il 19 gennaio da Palermo, toccherà oltre 140 città.