Roadshow

Parte il tour di sensibilizzazione ai corretti stili di vita. Firma Showreel

Al via dal prossimo 15 aprile 'Visitiamo la tua città', evento promosso da SIMG - Società Italiana di Medicina Generale con il contributo incondizionato dell'azienda DOC Generici. Un tour in 20 città italiane dove i medici di famiglia sono a disposizione dei cittadini per fornire consigli su come adottare uno stile di vita sano. Area dedicata ai bambini con giochi e intrattenimenti.
Contrastare la sedentarietà, scegliere un’alimentazione corretta ed equilibrata, evitare fumo ed alcool: gli italiani conoscono i principi cardine di uno stile di vita sano ma, a livello pratico, non adottano comportamenti sempre adeguati a prevenire patologie croniche e dell’apparato cardio-circolatorio. Tra queste, l'ipertensione, di cui soffre il 25% della popolazione italiana, ma anche l'obesità e il diabete, che colpisce quasi il 5% della popolazione, pari a 3 milioni di persone.

visitiamo.JPGÈ su questi presupposti che prenderà il via, il prossimo 15 aprile da Busto Arsizio (Varese) l'evento itinerante 'Visitiamo la tua città': un progetto educativo sui corretti stili di vita promosso dalla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e realizzata con il contributo incondizionato di DOC Generici, azienda tra i leader di mercato nella produzione di farmaci generici. 

L’ideazione e la realizzazione dell’evento 'Visitiamo la tua città' sono state curate da Showreel, communication agency con sede a Vercelli. 

La campagna si concretizza in un tour itinerante in 20 città italiane dove i medici di famiglia SIMG, per una giornata, sono a disposizione dei cittadini per fornire consigli e informazioni su come adottare uno stile di vita sano. Particolare attenzione è rivolta al monitoraggio dei fattori di rischio cardiovascolare, come la tendenza all’ipertensione

Nelle piazze dove sosterà il tour verrà allestito un vero e proprio village costituito da tre aree: 

- Area informativa multimediale: luogo dove si svolge l’incontro tra i due medici SIMG e le persone interessate. Quest’area è dotata di video esplicativi sui temi della salute evisitiamo 02.jpg dipostazioni touchscreen che permettono un’interazione con i visitatori. 
Tutti i visitatori sono invitati a rispondere a un veloce questionario autovalutativo con l’obiettivo di valutare l’adeguatezza del loro stile di vita e il loro fattore di rischio di patologie cardiovascolari o croniche. Sono anche disponibili opuscoli informativi.

-  Truck: nel caso in cui il medico ritenesse opportuna una rilevazione della pressione arteriosa (sulla base dei risultati del questionario) il visitatore potrà recarsi sul truck dove infermiere professioniste, messe a disposizione da PIC Solution, misurano la pressione e danno informazioni sul modo più corretto per effettuare un’automisurazione. 

- Area bambini: area ludica dove i piccoli possono divertirsi con un animatore mentre i genitori o i nonni sono impegnati con i medici. I giovani ospiti sono coinvolti in attività divertenti, piccoli giochi e trucchi, come ad esempio la realizzazione di sculture di palloncini e pennelli e colori con cui truccarsi.

Dal 27 marzo è online il sito dedicato all’iniziativa. 

laione.jpgL'agenzia Showreel ha curato la fase di ideazione e si occuperà di realizzazione, gestione e coordinamento di tutte le tappe del tour. 
"Abbiamo vinto la gara indetta da DOC Generici nel mese di dicembre - dichiara a e20express.it Maurizio Laione (nella foto), presidente Showreel -. Abbiamo, a nostra volta, messo in gara e scelto i partner che potessero affiancarci in questo grande progetto. Abbiamo selezionato Ketchum (in gara con Report Porter Novelli, ndr) per le relazioni pubbliche, l'ufficio stampa e il media planning; Business&Roads per la fornitura del truck e Mai Tai per la parte di animazione e marketing sul territorio. Gli allestimenti, invece, sono a firma nostra, direttamente ideati dal personale interno d'agenzia e realizzati da fornitori di fiducia".

PIC Solution, società di Artsana, è stata coinvolta dall'agenzia Showreel come partner sul progetto. 

In ogni città in calendario, il tour sarà preceduto da un'attività street, in collaborazione, come specificato da Laione, con Mai Tai
"Abbiamo 'assoldato' animatori e hostess con il preciso scopo di accogliere e avvicinare le persone interessate alle aree allestite per l'evento. Avremo anche alcune mascotte, 'Pilloloni' che gireranno per le città e che serviranno ad attirare l'attenzione sul progetto". 

visitiamo 04.jpg

Di seguito, il calendario delle tappe del tour:
- Busto Arsizio: 15 aprile
- Varese: 17 aprile
- Novara: 19 aprile
- Alessandria: 22 aprile
- Genova: 24 aprile
- Pavia: 26 aprile
- Sesto S. G.: 29 aprile
- Brescia: 1 maggio
- Bergamo: 3 maggio
- Pordenone: 6 maggio
- Vicenza: 8 maggio
- Udine: 10 maggio
- Padova: 11 maggio
- Ravenna: 15 maggio
- Bologna: 17 maggio
- Firenze: 20 maggio
- Modena: 22 maggio
- Parma: 24 maggio
- Cremona: 27 maggio
- Piacenza: 29 maggio

Ma non finisce qui.
"Abbiamo vinto un'altra gara - conclude Laione -, sempre indetta da DOC Generici, che prevede lo sviluppo di un progetto digital per la casa farmaceutica. Il progetto sarà realizzato e seguito direttamente da una nostra divisione interna. La concomitanza con il tour e il fatto di essere, per l'azienda, il medesimo interlocutore sia per la parte digital che per quella di attività sul territorio, ci permetterà di promuovere il tour sulla pagina Facebook di DOC Generici". 

Chiara Pozzoli