Roadshow
Rcs Sport conferma Challenge Sportmarketing alla guida della Carovana del Giro
All'agenzia il coordinamento e la gestione della 'macchina' preposta all'intrattenimento e al contatto con il pubblico, che sosterà in oltre 100 località, sempre precedendo il Giro. In testa al corteo di automezzi, il truck della Gazzetta dello Sport. Contatti stimati sul territorio: oltre due milioni.
Squadra che vince non si cambia: per il terzo anno consecutivo, Rcs Sport ha affidato il coordinamento e la gestione della Carovana del Giro d’Italia a Challenge Sportmarketing, agenzia che da oltre vent’anni garantisce ai grandi eventi dello sport un supporto ideativo e realizzativo, in particolare negli aspetti promozionali.


La Carovana ancora una volta precederà la 'corsa più amata dagli italiani', programmando le soste a beneficio del pubblico lungo tutta la Penisola, presso le città d’arte, di storia e di cultura che nel 2013 punteggiano il percorso del Giro da sud a nord.
A capo del progetto per Challenge Sportmarketing, è Roberto Sartori, responsabile anche del tutoring, il servizio gratuito di assistenza agli sponsor per agevolare la loro partecipazione alla Carovana con indicazioni e suggerimenti utili a ottimizzarne la visibilità e le azioni.
Con oltre 100 soste – in partenza, in arrivo e ben cadenzate lungo il percorso di ogni tappa – tutte strategiche e preparate con cura, la Carovana ripropone il suo corteo di automezzi multicolori e coreografici, preceduto da un mezzo mirabolante, il 'truck' di Gazzetta dello Sport, che catalizza l’attenzione dei tifosi e dei curiosi in attesa del passaggio della Corsa Rosa. Il tutto in un’atmosfera di festa, con musiche, balli e intrattenimento di vario tipo che ancora una volta coinvolgeranno il numeroso pubblico presente.
Dei 36 milioni di italiani che hanno seguito il Giro lo scorso anno, ben 2 milioni e 300mila persone hanno assistito live al passaggio della Carovana, dando vita al più efficace media one to one presente sul mercato e vincente anche in termini di Roi.

Grande novità del 2013 sarà l’iniziativa 'Adotta una Onlus', opportunità offerta da RCS Sport alle aziende che intendono supportare una Onlus nella veicolazione dei propri valori attraverso la Carovana. L’azienda 'adottante' si accollerà i puri costi di intervento dell’associazione prescelta (automezzo personalizzato, personale e logistica), senza alcun onere aggiuntivo. Favorire chi ha 'poca voce' è uno messaggio di solidarietà che la Carovana porterà in giro per l’Italia.

