Roadshow
Rimini: cresce la febbre da Beach Tour
Per il quinto anno consecutivo Rimini si tinge di rosa: da venerdì a domenica RCS Sport e La Gazzetta dello Sport portano sul litorale romagnolo il Beach Tour, l'evento estivo scandito da musica, sport e divertimento che sta trasformando l'estate in una festa itinerante sulle spiagge italiane. Dopo aver lasciato il sud – da dove la carovana è partita lo scorso 16 giugno toccando prima Trapani, poi Taranto quindi Castel Volturno – ora l'enorme macchina organizzativa sta allestendo i cinque campi da gioco nella spiaggia libera antistante piazzale Boscovich che sarà teatro delle sfide valide per il campionato italiano di beach volley (si gioca sotto l'egida della Fipav) e di numerose attività di intrattenimento per il pubblico che affolla le spiagge, mentre sul palcoscenico di piazzale Fellini i riflettori si accenderanno venerdì sera per il concerto gratuito di Cesare Cremonini.
Il Beach Village (oltre 20 stand espositivi e un grande palco che fungerà da fulcro attrattivo) e il Beach Stadium (campo centrale con tribune da 2.000 posti) verranno inaugurati venerdì, ma già da mercoledì al bagno "onda su onda" in località Rivabella (poco distante da piazzale Boscovich) si apriranno le competizioni sportive con il torneo under 19 e under 21, attraverso il quale Fipav e RCS Sport andranno a caccia di talenti emergenti. Le coppie vincitrici maschili e femminili otterranno una wild card per il tabellone principale e avranno così la possibilità di misurarsi con i campioni della specialità nel corso del torneo assoluto. Anche i semplici appassionati potranno calcare la stessa sabbia: domenica infatti si svolgerà il torneo amatoriale aperto a tutti che nelle tappe precedenti ha riscosso un grande successo di partecipazione.
Ricco di appuntamenti da non perdere anche il cartellone spettacoli. Il momento più atteso è naturalmente quello dell'esibizione di Cremonini che ha scelto Rimini e l'evento targato Gazzetta per aprire il suo personale tour estivo. Quello di venerdì sarà un concerto "fisico", ritmico, energico, dove molti brani godranno di nuovi arrangiamenti tutti tesi ad avvicinare il pubblico ad una situazione facilmente recepibile. Come oramai è diventata una piacevole consuetudine, l'esibizione live sarà anticipata da un pre-show che allieterà l'attesa con momenti di spettacolo, musica, intrattenimento e giochi con il pubblico. Il tutto sarà curato da Vodafone, che del Beach Tour è major sponsor. Sabato invece apertura del Beach Village da mattina a notte inoltrata. Appuntamento con la bellezza ed elezione di Miss Muretto on the beach by Novella. A seguire concerto della cover band Codice Rosso. Domenica lo spettacolo sarà tutto concentrato sul campo centrale: in scena le finali valide per il campionato italiano di beach volley.