Roadshow
Riparte il tour di Casa Corepla con BBoard Communication
La seconda tappa parte dal centro commerciale Torri d’Europa, a Trieste. L'allestimento riproduce l'interno di una casa, punto di partenza del ciclo e riciclo degli imballaggi in plastica. Il processo completo diventa Esperienza grazie anche a Realtà Aumentata e attività ludiche ad hoc.
Dopo il successo di pubblico e di partecipazione della tappa primaverile, riparte il tour di Corepla, la cui campagna di comunicazione nei centri commerciali è ideata e realizzata da BBoard Communication.
La seconda tappa parte dal centro commerciale Torri d’Europa, a Trieste. Anche in questo caso è prevista la partecipazione delle scuole, per un totale già raggiunto di 400 bambini. Per permettere a
tutti i bambini di fruire di questa esperienza, l’agenzia ha pensato e coordinato la gestione di un funzionale trasporto autobus (andata/ritorno), che dal plesso scolastico conduce al centro commerciale e viceversa.


Un’idea, appoggiata da Corepla, che ottimizza la partecipazione a questi eventi speciali.
L’iniziativa riproduce l’ambiente domestico, nel dettaglio l’interno di una casa, luogo deputato per eccellenza all’utilizzo degli imballaggi e punto di partenza del ciclo del riciclo.
Ed è proprio all’interno di Casa Corepla che il consumatore può vivere esperienze formative di grande coinvolgimento, come quella della Realtà Aumentata, cioè la sovrapposizione di livelli informativi a immagini reali.
Attraverso il flayer e inquadrando le immagini predisposte attraverso il pc dotato di webcam, saranno visualizzati gli elementi che aumentano la realtà. Un’esperienza originale, che è possibile replicare anche in famiglia.
Casa Corepla è inoltre dotata di un touch screen (22”) per la navigazione nel sito omonimo, ma sono soprattutto le attività ludico-didattiche a catturare l’attenzione e l’esperienza dei visitatori.
Anche in questa seconda tappa le attività sono divise in tre stanze (salotto, cucina, sala dei giochi), che rappresentano le fasi del ciclo di vita dell’imballaggio in plastica:
- la cucina è dedicata all’apprendimento e al riconoscimento dell’imballaggio per il corretto conferimento nella raccolta differenziata;
- il salotto punta il fuoco sulla funzione dell’imballaggio e sulla consapevolezza di quanto abbia trasformato i consumi;
- la stanza dei giochi mostra, infine, quello che può diventare l’imballaggio se indirizzato correttamente nella raccolta differenziata.
Ecco le attività proposte all’interno delle stanze:
- proiezione di un video istituzionale che illustra il processo completo dell’imballaggio;
- gioco del trova l’intruso, che ha come obiettivo quello di riconoscere gli imballaggi in plastica dai restanti oggetti acquistati al supermercato;
- laboratorio didattico creativo, per guidare i bambini nella composizione di pupazzi e oggetti a partire dalle bottiglie in plastica, decorandoli con materiali vari di scarto;
- percorso tattile, un percorso sensoriale per rafforzare la memoria di quanto appreso sul tema del riciclo degli imballaggi in plastica;
- la lavagna degli ecopensieri, una lavagna personalizzata con pensieri, poesie, riflessioni, disegni dei bambini sul tema dell’ecologia.
Un’altra novità di questa seconda tappa del tour è la presenza di un mimo (sabato 19 e 26 ottobre, domenica 20 ottobre), che intratterrà grandi e piccini con uno spettacolo a tema.
Completa Casa Corepla la Famiglia Straordinaria (mock up che riproducono una famiglia di imballaggi).

