Roadshow

Riparte il tour di PalaComieco con Planners. Prima tappa: Mantova

Riprende il tour delle piazze con sei nuove tappe in tutta Italia. Un’iniziativa rivolta a scuole e famiglie per sensibilizzarle sull’importanza del riciclo e di una corretta raccolta differenziata di carta e cartone. Il primo appuntamento con la tensostruttura itinerante è a Mantova dal 18 al 21 ottobre.
Parte oggi da Mantova l’edizione autunnale del tour di PalaComieco, la struttura itinerante che Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica - porta dal 2005 nelle piazze di tutta Italia per illustrare come funziona il ciclo del riciclo di carta e cartone. 

co 2.jpg

Fino al 21 ottobre, Mantova ospiterà la grande esposizione interattiva di 400 mq volta ad avvicinare adulti e bambini ai temi della corretta raccolta differenziata e dell’importanza del riciclo. 
Da Nord a Sud, dopo Mantova le tappe del tour porteranno il PalaComieco a Treviso (24-27 ottobre), L’Aquila (7-10 novembre), Brindisi (14-17 novembre), Lamezia Terme (21-24 novembre) e infine a Napoli (28 novembre-1 dicembre). 
In ogni città l’ingresso sarà libero per tutti dalle 9 alle 19. 

Come all’interno di un vero e proprio impianto, nel PalaComieco sarà possibile toccare con mano le fasi principali del riciclo di carta e cartone, e vedere con i propri occhi cosa succede 'dopo il cassonetto'.
Nei tre grandi igloo si snoderà un percorso formativo per alunni e cittadini di ogni età: all’interno della prima struttura i visitatori, accompagnati da guide qualificate, avranno modo di scoprire il 'Gioco della spesa sostenibile', che aiuta ad imparare il valore degli imballaggi cellulosici (biodegradabili, riutilizzabili e riciclabili e dotati di elevato contenuto tecnologico e di design) a partire dalla spesa quotidiana. 

Con la Macchina del Riciclo, all’interno del secondo padiglione sarà riprodotto l’intero ciclo del riciclo, fino ai prodotti realizzati ed esposti a base di macero, come oggetti di uso quotidiano, veri e propri pezzi di design, arte e artigianato. 
Due totem interattivi permetteranno di calcolare con un semplice test la propria impronta ecologica e l’impatto sull’ambiente delle proprie abitudini quotidiane e mostreranno il Manifesto Interattivo dell’Ecoscuola, con consigli utili per adottare comportamenti green anche a scuola. 

co 1.jpg

Infine i più piccoli potranno divertirsi con il cartone animato didattico, che riassume in modo semplice il senso della mostra, fino alla possibilità di lasciare un messaggio personalizzato sulla grande bobina di carta riciclata posta nell’ultimo padiglione.

L'attività è gestita dall'agenzia Add On - Planners International Group di Roma.

“Gli italiani sono sempre più sensibili al tema del riciclo della carta e cartone. Comieco ha preso in carico, nel corso del 2012, circa 1,6 milioni di tonnellate di carta e cartone. In cambio, i Comuni italiani in convenzione hanno ricevuto corrispettivi pari a 94 milioni di euro. L’Italia è anche un’eccellenza a livello europeo nel recupero degli imballaggi: ne recuperiamo nove su dieci, e in meno di 12 anni è stato possibile evitare l’apertura di oltre 270 discariche” ha dichiarato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco. 

“PalaComieco è una manifestazione che ha raccolto sempre grande consenso e successo: dal 2005 ha toccato 87 piazze italiane per un totale di oltre 140mila visitatori. È sempre importante che i cittadini comprendano fin da bambini il valore dei loro gesti di sostenibilità ambientale. Con l’aiuto di tutti, saremo in grado di raggiungere obiettivi sempre più alti”, conclude Montalbetti.