Roadshow

Skipper Beach Tour 2008: evento a tre dimensioni

Musica, sport e intrattenimento sono gli ingredienti principali che caratterizzeranno il 'gusto' del tour estivo firmato da RSC Sport e La Gazzetta dello Sport. 7 tappe per un totale di 20 giornate, che accoglieranno i visitatori per un originale mix di puro divertimento.
Pastore.JPGQuesta mattina presso la sede de La Gazzetta dello Sport in via Solferino 26/A a Milano, è stato presentato lo Skipper Beach Tour 2008, alla presenza del direttore della testata, Carlo Verdelli, del direttore del tour, Matteo Pastore (nella foto a destra), e della responsabile marketing di Skipper, Melissa Veronese.

L'evento si terrà dal 4 luglio fino al 17 agosto e toccherà 7 tappe - Rimini, Riva del Garda, Marina di Ravenna, Vieste, San Benedetto del Tronto, Vasto e Jesolo - per un totale di 20 giorni. Incontri sportivi di beach volley, concerti e animazione trasformeranno la spiaggia in un mix di puro divertimento.
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“Siamo davvero felici - ha esordito Carlo Verdelli - di poter annunciare nuovamente quest’evento, che quest’anno è arrivato alla sua decima edizione. Tutte le nostre attività sono volte a contattare un target giovane e dinamico che, come dicono i numeri, stiamo riuscendo a raggiungere. Solo ieri, infatti, il sito Gazzetta.it ha toccato i 995 mila contatti in un solo giorno. Inoltre, grazie a questo evento, confermiamo un’altra nostra vocazione, oltre a quella informativa: ovvero, la stessa organizzazione dello sport e delle manifestazioni a esso correlate”.

L’intento di quest’anno è di ripetere il successo che si è raggiunto nella passata edizione, che è riuscita a generare 220 mila contatti e 4 milioni di audience accumulata Rai.
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Per il secondo anno consecutivo, title sponsor dell’evento itinerante è Skipper, il brand giovane di Zuegg. “Ci siamo legati a questo sport - ha spiegato Melissa Veronese - perché è una disciplina pulita ed estiva, che rispecchia i valori in linea con il nostro prodotto. A oggi siamo in radio con una campagna che andrà avanti fino al 29 giugno. Complessivamente Zuegg investe 2 milioni di euro in comunicazione per i suoi 3 brand: Skipper, Frullì e Zuegg. Di questi il 60-70% è declinato sulla pubblicità tradizionale, mentre il rimanente 30-40% viene destinato a eventi e sponsorizzazioni. Per quanto riguarda la comunicazione di Skipper ci affidiamo all’agenzia Hi Communication, mentre per la parte sportiva ci rivolgiamo a Sport Challenge; Frullì, invece, è seguita da da Light di Torino. La strategia generale di comunicazione che stiamo seguendo è quella di far diventare sempre più autonomi i brand, almeno dal punto di vista della comunicazione”.
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Gli altri sponsor della manifestazione sono: Fiat, Hot Butterei e Vagary che scandirà il tempo grazie ai suoi orologi. I partner ufficiali sono: Acer, Aria DSL, acqua Gaudianello e pasta Del Verde. L’agenda sarà la Gazzenda, mentre Radio Montecarlo e Rai Sport saranno media partner. Infine, l’animazione sarà curata da I Viaggi del Ventaglio.

Al ‘Beach Stadium’, oltre agli incontri sportivi, i visitatori potranno assistere anche a concerti di cui la direzione artistica è stata affidata a Friends and Partners. Protagonisti delle performance saranno: Francesco Renga, Gianluca Grignani, Alex Britti e i Neri per Caso. Nell’ultima tappa di Jesolo, invece, a calcare il palco saranno gli artisti di Colorado Cafè, che intratterranno il pubblico con uno spettacolo di cabaret.
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Lo Skipper Beach Tour sarà, inoltre, seguito dalle telecamere Rai sia in diretta, sia in differita su Rai Sport Più. Grande impegno redazionale e promozionale anche de La Gazzetta dello Sport, sulla quale è già in corso la campagna stampa firmata McCann Erickson. Inoltre, è online il sito dedicato www.gazzetta.it/beachtour, con tutti gli aggiornamenti e le informazioni per il pubblico.

“L’anno scorso, in totale, abbiamo realizzato 94 uscite pubblicitarie sulla stampa e 315 redazionali. Inoltre, abbiamo avuto 351 passaggi radio nel network Finelco e 34 ore di trasmissioni Rai - ha spiegato a e20express Matteo Pastore -. Quest’anno, oltre alla Gazzetta, saremo supportati anche da Sportweek, dal sito del Corriere della Sera, da RMC, da City Summer, dalla Rai e da Novella, che sarà attiva direttamente nelle tappe tour con concorsi e attività d’animazione. Oltre ai mezzi classici, poi, nelle località che toccheremo svilupperemo anche azioni viral e di guerrilla. Per il momento, la ricerca degli sponsor non si è ancora conclusa, ma stiamo tutt’ora valutando alcune proposte”.
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A corredo dei campi sportivi, ci sarà anche un Villaggio Commerciale, dove il pubblico potrà essere intrattenuto dagli animatori de I Viaggi del Ventaglio e dalle stesse attività degli sponsor.

“Per quanto riguarda RCS Sport più in generale - ha affermato Pastore - recentemente ci siamo aggiudicati i test match di Rugby per il novembre 2008 e 2009. A settembre, invece, supporteremo un grande evento legato ai Motori, che tornano a Forum di Assago a Milano, il 19 e 20, in un grande spettacolo di Supercross freestyle. Dunque, seguiamo in modo particolare il ciclismo, la corsa e il beach volley, ma amiamo definirci una società che segue e organizza soprattutto eventi itineranti”.

Catano.JPG“Nell’ottica di ampliamento di RCS Sport, inoltre, è stato annunciato oggi che la parte relativa agli eventi e sponsorizzazioni sportive di RCS Pubblicità verrà internalizzata proprio in RCS Sport, che potrà così vendere direttamente i propri eventi e quelli di cui possiede i diritti. Circa 20 persone, dunque, passeranno dalla struttura di via Mecenate alla sede di via Solferino - ha detto a e20express Giacomo Catano (nella foto a sinistra), amministratore delegato di RCS Sport -. In merito a ruoli e cariche, Michele Acquarone è stato nominato direttore commerciale, mentre Falvio Biondi rimarrà il presidente”.

Alice Dutto