
Evento sportivo
ACSI Gazzetta Football League Powered by Cisalfa Sport: dal campetto allo Stadio di Serie A, il sogno a portata di tutti
La Gazzetta dello Sport e ACSI – Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero APS, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal CIP, annunciano il lancio della ACSI Gazzetta Football League Powered by Cisalfa Sport, edizione 2025/26: il più grande campionato di calcio amatoriale in Italia.
Organizzata da ACSI con la partecipazione de La Gazzetta dello Sport, la competizione torna con una stagione da record, rafforzando il proprio ruolo di riferimento assoluto nel panorama dello sport amatoriale nazionale.
Dopo il successo della scorsa edizione – che ha visto il coinvolgimento di oltre 1.000 squadre, 10.000 giocatori e 80 campionati attivi in 50 città italiane – la stagione 2025/26 segna il ritorno de La Gazzetta dello Sport accanto ad ACSI, con una collaborazione rinnovata, ancora più strutturata e ambiziosa.
La Gazzetta dello Sport sposa con entusiasmo questo progetto, confermando la sua storica vicinanza al mondo dello sport e la volontà di tornare da protagonista nel panorama del calcio amatoriale italiano.
“Siamo orgogliosi di riportare in campo, insieme a un partner di grande prestigio come La Gazzetta dello Sport, un progetto che mette al centro i valori dell’inclusione, della partecipazione e della passione per il calcio,” – dichiara Antonino Viti, Presidente Nazionale ACSI. “La ACSI Gazzetta Football League è un’occasione unica per valorizzare il talento e l’impegno degli sportivi amatoriali, dando loro visibilità e occasioni di crescita.”
Il format della ACSI Gazzetta Football League mantiene la propria natura inclusiva e capillare, con tornei di calcio a 5 (maschile e femminile), calcio a 7 e calcio a 11, per valorizzare ogni forma di partecipazione sportiva.
I campionati locali prenderanno il via da ottobre 2025 in 40 città italiane, con iscrizioni aperte da settembre. Le squadre si affronteranno in gironi all’italiana, seguiti da playoff cittadini. Le 80 vincitrici accederanno alle semifinali interregionali, che si terranno tra maggio e giugno 2026, nella città che ospiterà anche la Finale Nazionale.
Le finaliste di ogni categoria si contenderanno il titolo di Campioni d’Italia del calcio amatoriale in un prestigioso stadio di Serie A, vivendo un’esperienza unica all’interno di uno dei templi del calcio professionistico.
Un’esperienza da protagonisti: la squadra vincitrice sarà celebrata anche sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, che racconterà tutte le fasi del torneo con articoli, interviste e contenuti speciali. L’intero evento sarà seguito anche sui canali digitali ufficiali, con Instagram stories, Facebook Live, video e contenuti multimediali.
La ACSI Gazzetta Football League è realizzata con il sostegno di Cisalfa Sport, catena di negozi ed e-commerce per la vendita di abbigliamento, calzature e attrezzature per lo sport e il tempo libero in Italia, partner ufficiale della manifestazione.
“Sostenere la ACSI Gazzetta Football League significa, per Cisalfa Sport, rafforzare il nostro impegno concreto al fine di diffondere la cultura sportiva sul territorio italiano. Questa manifestazione rappresenta un’opportunità preziosa per incentivare la partecipazione attiva e promuovere valori in cui crediamo profondamente: passione, crescita personale, aggregazione e inclusione. Per questo siamo orgogliosi di affiancare un progetto che dà così grande accessibilità e visibilità al talento e all’entusiasmo che animano il calcio amatoriale italiano.”, Alberto Fiasconaro, Direttore Marketing Cisalfa Group.
Tutte le informazioni, compresi aggiornamenti, regolamenti e dettagli sulle iscrizioni, saranno disponibili nelle prossime settimane sul sito ufficiale e sui canali social della manifestazione.