Evento sportivo
Con RomaOstia e RCS Sports & Events al via la Wizz Air Rome Half Marathon. Onorato: "Un grande evento internazionale che porterà preziose ricadute economiche, turistiche e sociali alla città"
È tutto pronto per la prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, la mezza maratona di Roma Capitale organizzata da RomaOstia e da RCS Sports & Events, in programma domenica 20 ottobre. Per i 17 mila runner già iscritti sarà un’immersione nella storia di Roma, un viaggio tra le sue bellezze e le suggestioni, dal cinema all’architettura, dai luoghi più iconici all’atmosfera unica della Capitale d’Italia. Non potrebbe essere altrimenti per un evento che vanta la partenza da via del Circo Massimo e il traguardo in via degli Annibaldi davanti al Colosseo.
La settimana dedicata alla Wizz Air Rome Half Marathon, inserita in calendario FIDAL e World Athletics, è stata presentata ufficialmente nella Sala delle Bandiere al Campidoglio, in Roma, alla presenza delle più alte autorità cittadine e degli Organizzatori. A moderare la conferenza stampa Barbara Pedrotti.
Intervenuti anche il professor Francesco Landi del Policlinico Gemelli di Roma per la Longevity Run e Alessandro Tappa, Presidente di Sport Senza Frontiere.
Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale. “E’ la prima edizione di questa prima Mezza Maratona di Roma ed è già molto attesa e con numeri davvero importanti: oltre 17 mila runner già iscritti che correranno tra lo splendore del patrimonio artistico di Roma. Un percorso unico al mondo, con partenza dal Circo Massimo arrivo in via degli Annibaldi, a pochi passi dal Colosseo. Una così ampia partecipazione anche di atleti dall’estero, già da questa prima edizione, che ci rende orgogliosi del lavoro che stiamo portando avanti sullo sport e sui grandi eventi, due tasselli importanti per il rilancio della Capitale su scala internazionale”.
Alessandro Onorato, Assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale. “Con i 17 mila iscritti per la prima edizione della Mezza Maratona di Roma, possiamo dire di aver vinto la scommessa fatta mesi fa. Il dato incredibile è che il 66% dei partecipanti, quindi 11,2 mila appassionati arriveranno dall'estero per godersi una giornata di sport correndo in un museo a cielo aperto, con la partenza dal Circo Massimo e l'inedito arrivo davanti al Colosseo. In particolare, siamo felici che il 7% degli iscritti venga dal continente americano. Questo grande evento internazionale garantirà alla città preziose ricadute economiche, turistiche e sociali, con tante iniziative collaterali per i residenti, oltre a creare nuovi posti di lavoro. Garantiremo a tutti un'esperienza unica con l'obiettivo di far crescere anno dopo anno questa Mezza Maratona, che è già tra le più importanti e ambite a livello internazionale nonostante sia alla prima edizione".
Silvia Salis, Vice Presidente Vicario del CONI. “Questo tipo di gara, in uno scenario come quello di Roma, dimostra di essere molto attrattivo. Il dato che ci invita a fare questo tipo di riflessione è quello delle presenze femminili, che superano il 40% degli iscritti totali. Correre è un’esperienza da vivere e la mezza maratona vuol dire mettersi alla prova in un contesto inusuale nella vita di tutti i giorni, confrontandosi con altri atleti provenienti da tutto il mondo. La corsa è uno sport accessibile e alla portata di tutti, uno strumento perfetto per rimettersi in pista in tutti i sensi. Le grandi manifestazioni sportive rappresentano aggregazione e segnano il desiderio di un cambio di passo. Voglio ringraziare Laura Luchi e la sua famiglia, oltre a RCS, da sempre a fianco dei grandi eventi sportivi italiani”.
Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sports & Events. “Sono molto contento ed emozionato, perché i numeri sono dalla nostra parte e dimostrano che il connubio con la Municipalità di Roma funziona. Già alla prima edizione siamo la mezza maratona più partecipata d’Italia, con elevata affluenza di runner dall’estero che apre a nuovi scenari e a nuove idee. Oltre a questo, va annotato il dato altissimo di presenze femminili, in linea con ciò che succede in ambito internazionale. Sono parametri che cambiano la nostra valutazione e la nostra percezione, soprattutto all’estero. Questi numeri, anche grazie ai grandi eventi collaterali che hanno come focus la solidarietà, hanno ricadute importanti sul territorio e devono essere un punto di partenza per le edizioni a venire. Inoltre, grazie agli accordi che abbiamo stretto con gli stakeholders internazionali, la Mezza Maratona sarà distribuita tramite la piattaforma Recast, con grande ritorno in termini di visibilità. In Italia i nostri media partner sono RDS e Sky che, oltre a trasmettere l’evento in diretta, seguiranno anche il dietro le quinte dei giorni di avvicinamento”.
Laura Duchi, Race Director della Wizz Air Rome Half Marathon. “Riuscire a portare Roma al livello delle grandi città europee, una Half Marathon che in termini di partecipazione e di standard organizzativi non ha nulla da invidiare a Lisbona, Parigi, Valencia, Londra, è la sfida che ci siamo immaginati lanciandoci in questa nuova avventura. I numeri parlano chiaro e ci danno ragione: già da questa prima edizione possiamo dire di essere arrivati a traguardare risultati rilevanti. 17mila iscritti dei quali 11mila stranieri e l’incredibile partecipazione al femminile (le donne sono oltre il 40%). Dati che ci rendono estremamente soddisfatti e consapevoli che la direzione è quella giusta e i traguardi da tagliare ancora tanti per i prossimi quattro anni”.
Uno scenario unico al mondo per una gara unica al mondo. È stato definito così il percorso della gara, della lunghezza canonica di mezza maratona (km 21,0975), ufficializzato a fine settembre e certamente tra i motivi del grande consenso che la manifestazione ha già riscosso presso il pubblico dei runner, sia nazionali sia internazionali.
Dallo start, dopo aver svoltato verso il Lungotevere Aventino, si correrà in discesa, direzione Testaccio, per proseguire verso sud nel quartiere Ostiense, sino ad arrivare alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura. Girando intorno al Parco Schuster, i runner risaliranno in zona partenza superando la Piramide al chilometro 7 circa, da dove imboccheranno la parte più impegnativa della gara: la salita di via di Porta Ardeatina, con le mura romane sulla sinistra. Si continuerà sino a Largo delle Terme di Caracalla per poi affrontare, in discesa, viale delle Terme di Caracalla sino a Porta Capena. Poi il Lungotevere fino al Ponte Umberto I, per entrare nel quartiere Prati sino al Ponte Regina Margherita, che i runner percorreranno fino al chilometro 15, in corrispondenza della Passeggiata di Ripetta. Lo spettacolo continua con piazza Augusto Imperatore, via del Corso, Piazza del Popolo, via del Babuino, piazza di Spagna con Trinità dei Monti, via del Tritone. E poi Fontanella Borghese, via del Clementino e via Zanardelli sino a raggiungere piazza Navona. Seguirà il passaggio in corso Rinascimento prima e in corso Vittorio poi, sino a largo Argentina e via del Plebiscito, quindi il chilometro 20 a piazza Venezia. L’ultimo chilometro permetterà ai partecipanti di entrare nella storia: via dei Fori Imperiali fino a largo Corrado Ricci, poi via Cavour e finalmente il traguardo in via degli Annibaldi davanti al Colosseo. Uno scenario mai proposto da un grande evento internazionale, che farà emozionare tutti i partecipanti.
Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile seguire in diretta la Wizz Air Rome Half Marathon grazie a una copertura dedicata. La telecronaca sarà di Nicola Roggero e Lucilla Andreucci e il canale di riferimento sarà Sky Sport Arena, con studi e aggiornamenti anche su Sky Sport 24. News e approfondimenti anche sul sito skysport.it e sugli account social ufficiali di Sky Sport.
Sky Wifi, la rete ultrabroadband di Sky che garantisce velocità e affidabilità, è Connectivity partner dell’evento.
“Siamo felici di ribadire il nostro impegno nel panorama del fondo nazionale. Dopo la maratona di Milano, trasmetteremo domenica anche la Rome Half Marathon 2024, un appuntamento centrale nel calendario, in un palcoscenico unico, carico di storia”, commenta Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky Italia. “È un momento d’oro per l’atletica leggera italiana, che Sky da anni accoglie e promuove con impegno ed entusiasmo nella Casa dello Sport, proponendo gli appuntamenti più prestigiosi, come Diamond League, World Athletics Continental Tour Gold, le grandi corse su strada internazionali e oltre ai Campionati Mondiali ed Europei”.
Il Villaggio della Wizz Air Rome Half Marathon dedicato ai runner e a tutti i partner della manifestazione sarà ospitato presso Eataly Roma Ostiense, in piazzale 12 Ottobre 1492, sede romana del gruppo Eataly (orari di apertura: giovedì 17 ore 15-19 // venerdì 18 ore 9-19 // sabato 19 ore 9 -20).
La Wizz Air Rome Half Marathon non è soltanto la mezza maratona, ma molto di più. Oltre al Villaggio, vari eventi collaterali renderanno davvero unici e aperti a tutti i quattro giorni di sport e running nella Capitale.
Una passeggiata-corsa di 1,2 chilometri all’interno del parco Giardino Malaspina dedicata ai pet e pet parent. Si svolgerà alle ore 11 di sabato 19 ottobre e sarà un’occasione per trascorrere del tempo in compagnia del proprio animale praticando l’attività sportiva. Il ritrovo sarà alle 10.30 al parco Giardino Malaspina, a circa 600 metri dal Villaggio Eataly Roma Ostiense. Le iscrizioni sono aperte sul sito dell’evento e al Village.
La staffetta aperta a team di tre runner, la cui iscrizione avviene esclusivamente attraverso la ONP (Organizzazione No Profit) ufficiale rappresentata da Sport Senza Frontiere. Questa formula di corsa consente ai meno allenati di partecipare all’evento e contemporaneamente di essere solidali.
Corsa non competitiva di 5 chilometri con cui la Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS coordinata da Francesco Landi, che schiera anche i propri medici, vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza dello sport come elemento indispensabile per restare in buona salute e come forma di prevenzione per una longevità di successo. Partenza della 5 chilometri da viale del Circo Massimo (ore 9.30 circa) con un percorso che si snoderà intorno ai quartieri Aventino e Ostiense. L’arrivo allo Stadio Nando Martellini presso le Terme di Caracalla. Iscrizioni aperte sino al 19 ottobre.
La speciale classifica promossa dalla Camera di Commercio di Roma che coinvolge imprenditori appartenenti a diversi settori economici, tutti in corsa il 20 ottobre tra la mezza maratona e la Longevity Run, per una vera Business Run.
Ad arricchire il format anche la Intimissimi Uomo Underwear Run che vedrà in partenza nella mezza e nella 5 km una “onda” composta da runner in abbigliamento intimo.
Gli sponsor: CONI, FIDAL, Regione Lazio e Policlinico Universitario Gemelli. Wizz Air (Title Sponsor) // adidas (Technical Partner) // Intimissimi Uomo (Official Partner) // EATALY (Official Partner) // BMW Roma (Official Mobility Partner) // Enervit (Sport Nutrition Partner) // Pasta Felicetti (Official Partner) // Acqua Vera (Official Mineral Water) // Garmin (Official Timekeeper) // Sky wifi (Connectivity Partner) // OMNIA Hotels (Official Hotels).
Official Supplier: Chiquita – Mielizia – Bonomelli – Brioche Pasquier – Sebach. RUN // Telepass (Official Partner), DOG RUN Arcaplanet (Title Sponsor) // Natural Trainer // ConTe.it // Kippy. Media Partner: La Gazzetta dello Sport, GazzettaActive, RDS 100% Grandi Successi, SKY Sport.