Evento sportivo

Huawei Romaostia Half Marathon: School Run, Euroma2Run e Fitwalking le iniziative correlate alla competizione

La 45esima della mezza maratona in programma il 10 marzo riserva degli appuntamenti speciali per i partecipanti, tra cui la corsa non competitiva riservati agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori, la gara su distanza breve con un ricco programma d'intrattenimento e infine la 21 km camminando fitwalking o nordic walking.

La 45^ edizione della Huawei RomaOstia, la mezza maratona titolata Gold Label IAAF, in programma domenica 10 marzo 2019 è alle porte. La competizione, dall’alto livello tecnico, coinvolge migliaia di runners dall’Italia e da tutto il mondo e riserva, in più, iniziative speciali per tutti.

La School Run della RomaOstia: un evento per giovani e giovanissimi. Una corsa non competitiva riservata a tutti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori e ai loro accompagnatori in collaborazione con Opes (Organizzazione per l'Educazione allo Sport), protagonisti sportivi di due giornate. Un’iniziativa che consente di promuovere uno stile di vita sano, sin dalla giovanissima età, che favorisce anche un altro aspetto molto importante rappresentato dalla socializzazione e dalla condivisione.

Sabato 9 marzo, un giorno prima della mezza maratona, saranno i giovanissimi delle scuole elementari e medie a misurarsi lungo un percorso di 1,5 km che si snoda all’interno del quartiere Eur, tra l’area intorno al Salone delle Fontane (sede di Casa RomaOstia) e il parco del Ninfeo.

Il 10 marzo, invece, sarà la volta dei ragazzi più grandi delle scuole superiori ai quali sarà riservata una gara di 5km che si svolgerà in contemporanea con la Euroma2Run, e che permetterà loro di correre i primi chilometri del percorso ufficiale della mezza competitiva. È possibile iscriversi alla School Run attraverso le scuole con l’aiuto dei docenti o, anche direttamente il giorno della gara1. Un’iniziativa che si traduce anche in un valore per il proprio complesso scolastico: 1 Le iscrizioni a queste manifestazioni sono possibile sia tramite le scuole aderenti all’iniziativa, che riceveranno anche una parte della quota d’iscrizione tramite materiale scolastico, sia presso l’apposito stand all’interno di Casa Roma Ostia nei giorni di apertura del villaggio (giov 15- 19; ven 10-19; sab 10-20) parte della quota d’iscrizione, infatti, sarà restituita alla scuola di appartenenza sotto forma di materiale didattico, sostenendo così il percorso formativo degli studenti.

Euroroma2Run, la 5km non competitivaEuroroma2Run 5Km è l’opzione adatta a tutti gli appassionati che preferiscono correre sulle distanze brevi. Domenica 10 marzo, coloro che si cimentano in questo percorso, correranno tra le strade dell’Eur fino ad arrivare al centro commerciale Euroma2 che rinnova, anche per quest’anno, la collaborazione con la RomaOstia. In partenza, sul percorso e all’arrivo è previsto un ricco programma di intrattenimento con musica e animazione grazie al coinvolgimento di diversi Partner e organizzazioni no-profit. Parte della quota d’iscrizione fatta attraverso le ONP sarà devoluta a sostegno di progetti benefici. 

RomaOstia Fitwalking: camminare per 5km o per 21 km si può. La Huawei RomaOstia non è soltanto corsa. E’ possibile affrontare il percorso da Roma al mare, 21 km, anche camminando fitwalking o nordic walking. Per la prima volta in Italia, sono previsti anche dei pacemaker per i camminatori, tre coppie che scandiranno i ritmi di 7’06’’ al km, 7’49’’ al km e 8’31’’ al km. Andature che porteranno ad Ostia chi riuscirà a seguirle, rispettivamente in 2h30m, 2h45m, 3h00. Per chi ancora non fosse preparato ai 21km, prevista anche la partecipazione di camminatori alla Euroma2Run di 5 km. Per iscriversi al sito: www.romaostia.it