UPDATE:
Con 34 relatori ed eventi dedicati al marketing territoriale delle piccole destinazioni, torna a Sorgono "Once Upon A Place"“It’s on us – to make new energy work”: la responsabilità al centro della nuova brand strategy di E.ON. Lars Rosumek "posizionati come ‘playmaker’ della transizione energetica"Skeepers acquisisce TokyWoky, azienda specializzata nella gestione di community di consumatori (Customer Community Management)Con la nuova campagna tutta digital "Anche Tu?" Ace promuove Ace Detersivo Liquido Disinfettante su specifici cluster di utentiOn air una nuova campagna multi soggetto Very Mobile firmata FCB Partners. Il protagonista è un inusuale testimonialPubblicità, il futuro è nel retail media: in Europa +37,5% entro il 2027. Settori big spender: Casa (12,9%), Automotive (6,4%), Salute (6,2%), Viaggi e Turismo (6,0%)Tornano gli NC Awards: aperte le iscrizioni alla 18^ edizione dei premi di ADC Group dedicati alla comunicazione integrata e olistica Made in Italy. Partecipa, accedi alla piattaforma di business e racconta i migliori progetti alle aziende in giuriaFamily Entertainment Expo: dal 27 al 29 febbraio 2024 alla Fiera di Bergamo torna il grande salone per gli operatori dell’Amusement, organizzato da Promoberg e Consorzio FEEAll’Alpe Cimbra (Tn) il 16 e il 17 marzo torna Rossignol X-Color Tour. A Folgaria una due giorni all’insegna dell’inclusione e della solidarietàSport musica ed eventi in piazza Duca d’Aosta. Dal 19 al 25 maggio a Milano arriva Welcage, l’evento dedicato alla Gen X e realizzato da Grandi Stazioni Retail
Marco Muraglia, presidente Audiweb
Audiweb

Audiweb. A novembre 33 milioni gli italiani online nel giorno medio, 27 milioni da smartphone e app

Nel mese di novembre ha navigato il 71,3% della popolazione, pari a 42,6 milioni di utenti unici mensili, online complessivamente per 73 ore e 10 minuti.

Audiweb rende disponibile il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di novembre 2018, prodotto con la nuova metodologia Audiweb 2.0. I nuovi dati dell’Audiweb Database, sono stati distribuiti alle software house per essere consultati
dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione.

La total digital audience nel giorno medio del mese di novembre è rappresentata da 33 milioni di utenti online per 3 ore e 16 minuti per persona. Dai dati di navigazione dai device rilevati, risulta che nel giorno medio a novembre 11,6 milioni di italiani hanno navigato da computer, 5,4 milioni da tablet e 27,9 milioni da smartphone.

La total digital audience mensile - gli utenti uteniti totali che nel mese hanno navigato su internet - è pari a 42,6 milioni di utenti unici, il 71,3% della popolazione, online complessivamente per 73 ore e 10 minuti.

 

TotalDigitalAudience

Per quanto riguarda la provenienza geografica, nel mese di novembre risulta che erano online nel giorno medio il 55,9% della popolazione dell’area Nord Ovest (8,9 milioni), il 54% dall’area Nord Est (5,8 milioni), il 57% dall’area Centro (6,5 milioni) e il 54,4% dell’area Sud e Isole (11,8 milioni).

La popolazione online ha navigato per 3 ore e 16 minuti in media per persona nel giorno medio e, con 3 ore e 32 minuti, le donne hanno speso online circa mezz'ora in più rispetto agli uomini. In generale, gli utenti tra i 18 e i 44 anni hanno superato le 3 ore di navigazione da smartphone, così come i 55-64enni che, anche se online per meno tempo, hanno comunque trascorso online circa 2 ore e 40 minuti da smartphone, seguiti dagli over 65 online per 2 ore e 11 minuti.

Dai dati di fruizione da smartphone risulta che nel giorno medio a novembre sono stati 27 milioni gli utenti che hanno navigato tramite applicazioni installate sul proprio smartphone (l'82,6% degli utenti totali online), dedicandovi 2 ore e 32 minuti in media a persona. Gli utenti che hanno navigato via browser da smartphone sono stati 22,5 milioni (il 69% degli utenti online) e lo hanno fatto solo per circa 40 minuti in media per persona.

Contestualmente alla distribuzione dei dati del mese di novembre, sono stati rilasciati anche i dati riferiti alle rilevazioni di aprile e maggio, così da coprire il periodo di sospensione della rilevazione e offrire continuità di trend al mercato.

I dati di queste ultime rilevazioni sono disponibili in due modalità di consultazione: nella forma completa tramite i tool di pianificazione e nella versione mensile tramite la piattaforma Audiweb Media View, disponibili solo per gli operatori abbonati al servizi di consultazione; in forma sintetica rappresentati nel documento di sintesi pubblicato sul sito www.audiweb.it e disponibile per tutti gli utenti registrati al sito.

SP