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Con la campagna "Her Name in the Game" realizzata in collaborazione con Serviceplan Italia, AC Milan si aggiudica il riconoscimento “PR Breakthrough” ai PRWeek Global Awards 2025Audiweb dati Marzo 2025: 44,6 mln di individui si sono collegati ai device, online per oltre 73 ore. Siti e app di mappe e info di viaggio +1,9%, previsioni meteo +3%, stile e abbigliamento +2,6%, salute e benessere +2,2%. Calo per le notizie onlineLinkontro 2025. Conserve Italia incrementa il budget 2025 e investe 6 mln di euro in comunicazione su campagne di brand per Yoga e Cirio. Dal 2026 il rinnovamento di Valfrutta. Debuttano a scaffale Yoga Zero e Fruit ProLinkontro 2025. Conserve Italia incrementa il budget 2025 e investe 6 mln di euro in comunicazione su campagne di brand per Yoga e Cirio. Dal 2026 il rinnovamento di Valfrutta. Debuttano a scaffale Yoga Zero e Fruit ProLinkontro 2025. Gruppo Ferrarelle lancia i nuovi brand Vitasnella Specifique ed Electa e rinnova Maxima. Budget adv 2025 in linea con il 2024 (15 milioni). Cresce il digitalDove apre al pubblico Underarms Experience, la mostra evento dedicata alla ascelle curata da Studio ProdesignMAPIC Italy 2025 registra numeri da record con 2000 partecipanti, di cui oltre 700 retailer. Francesco Pupillo: "Nel 2026 MAPIC Italy cambierà sede e si trasferirà a Rho Fiera Milano"Clio Awards e Young Ones Student Awards: 24 studenti dello IED premiati a New YorkIl Giro d'Italia e la Maglia Rosa a bordo della Nave Vespucci e al Villaggio In Italia di NapoliLaccioland Studio firma la direzione creativa della performance di San Marino all’Eurovision Song Contest 2025
Audiweb

Audicom - sistema Audiweb powered by Nielsen, a giugno '24 la total digital audience è di 44,3 mln di utenti (75,9% della popolazione dai 2 anni in su). 37,5 mln gli individui collegati almeno una volta nel giorno medio, online per 2 ore e 50 minuti

Per i consumi online si evidenzia la continuità rispetto a maggio, per effetto degli eventi occorsi: dalle elezioni europee e amministrative agli appuntamenti sportivi. Primeggiano, tra gli altri, la news online con 390 mila utenti mensili in più rispetto a maggio e +4,7% del tempo speso.

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Giugno 2024. I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb.

In base ai dati prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom (nella foto il presidente Marco Travaglia), nel mese di giugno sono stati 44,3 milioni gli utenti collegati dai dispositivi rilevati – Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet) -, pari al 75,9% della popolazione dai 2 anni in su. Il tempo dedicato alla fruizione dell’online ha registrato una flessione complessiva del 4%, spinta in particolare da un calo del 10% dell’uso del computer per navigare, complici la chiusura delle scuole e l’esordio della stagione estiva.

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 37,5 milioni di individui (il 64,3% della popolazione di 2+ anni) collegati per 2 ore e 50 minuti in media per persona. L’83% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (35,4 milioni) ha navigato da Mobile, spendendo quotidianamente 2 ore 39 minuti. 

Nel giorno medio del mese di giugno erano online il 65,8% degli uomini (18,7 milioni) e il 62,9% delle donne (18,8 milioni). In base ai dati di quest’ultima rilevazione risulta che, tra i diversi segmenti della popolazione, l’online ha raggiunto i livelli più alti di penetrazione tra i 18-24enni e i 35-44enni (l’89,3% in entrambi i casi) e tra i 45-54enni (88,9% dei casi).

Dai dati sulla distribuzione geografica della popolazione online, nel giorno medio sono stati coinvolti 10,8 milioni di individui dell’area Nord-Ovest (il 69% di quest’area), 7,4 milioni dell’area Nord-Est (il 65,2%), 7,3 milioni dell’area centrale (il 62,7%) e 12 milioni dell’area Sud e Isole (il 61%).

Nel giorno medio di questo mese di rilevazione i giovani dai 18 ai 34 anni hanno raggiunto una media di 3 ore e un quarto di navigazione, mentre gli altri segmenti di popolazione monitorati hanno speso un intervallo di tempo poco inferiore alle 3 ore - come nel caso dei 35-44enni con 2 ore e 52 minuti – e le 2 ora e mezza – come nel caso degli over 64enni con 2 ore e 25 minuti.

Per quanto riguarda più in dettaglio i dati di consumo dell’online, nel mese di giugno ritroviamo un assetto in continuità tra le prime dieci categorie di siti e mobile app, nonostante l’avvicinarsi della stagione estiva e la chiusura delle scuole, complici gli eventi che hanno caratterizzato questo mese, dalle elezioni europee e amministrative, al fitto calendario di appuntamenti sportivi e alcuni fenomeni meteorologici le cui conseguenze hanno continuato a tenere alta l’attenzione degli utenti. 

Alcune categorie registrano dati leggermente in crescita, come nel caso del raggruppamento delle news online (Current Events & Global News) - con un’audience di 38,8 milioni di utenti unici mensili, pari a quasi 390 mila utenti mensili in più rispetto al mese precedente e un tempo speso complessivo del +4,7% -, dei siti e app mobile del largo consumo (Mass Merchandising) - con 38 milioni di utenti, dato che registra un +0,8% -, delle informazioni di viaggio - con 34,2 milioni di utenti  e una crescita dell’1,2% -, dei contenuti sportivi – stabili rispetto al mese precedente con 30,4 milioni di utenti – e del mercato dell’abbigliamento e prodotti di bellezza (Apparel/Beauty) – con 28,6 milioni di utenti e un tempo speso complessivo del +2,1%.