Audiweb
Audiweb: 30,7 milioni gli italiani online a gennaio 2017
Audiweb ha reao noti i nuovi dati dell’audience totale di internet (total digital audience) del mese di gennaio 2017: erano online 30,7 milioni di italiani dai 2 anni in su che hanno dedicando a internet, complessivamente, 55 ore e 37 minuti. (Nella foto Marco Muraglia, presidente Audiweb).
Hanno navigato almeno una volta dai device rilevati (PC e mobile - smartphone e tablet) l’84% dei 18-24enni e il 79,3% dei 25-34enni.
Nel giorno medio sono stati rilevati 23,5 milioni di utenti, online in media per 2 ore e 21 minuti per persona.
Sono stati 10,7 milioni gli utenti online nel giorno medio da un computer e 20,6 milioni online da mobile e, tra questi,12,8 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni hanno navigato esclusivamente da mobile.
Dai dati demografici risulta che a gennaio erano online il 55,7% degli uomini dai due anni in su (15,2 milioni) e circa il 56% delle donne (15,5 milioni). La fascia di popolazione più coinvolta è rappresentata ancora dai giovani, con l’84% dei 18-24enni online nel mese (3,5 milioni) e il 79,3% dei 25-34enni (5,5 milioni), seguiti da circa il 70% dei 35-54enni (12,8 milioni) e il 39,4% degli over 55 (5,7 milioni).
Dai dati di consumo risulta che, con 2 ore e 32 minuti al giorno, mediamente restano online più le donne che gli uomini, collegati per poco più di 2 ore. I 25-34enni hanno navigato per 2 ore e 37 minuti in media e 18-24enni per quasi 2 ore e mezza.
Nel giorno medio di gennaio anche gli over 55 hanno sfiorato le 2 ore in media di fruizione quotidiana.
Continuando sulle preferenze online, anche a gennaio tra le top categorie di siti più visitati dagli italiani online i motori di ricerca e gli strumenti affini (sotto-categoria “Search”, con il 93% degli utenti online), i portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con l’88,8% degli utenti online), i siti che offrono servizi e tool online (sotto-categoria “Internet tools / web services”, con l’85,6% degli utenti) i social network (sotto-categoria “Member communities”, con l’85,5% degli utenti online).
Anche le categorie di siti dedicati all’intrattenimento, ad attività varie quali lo shop online o la gestione delle relazioni (email e messaggistica) e all’informazione hanno consolidato un bacino di audience molto significativo. La sotto-categoria Video/Movies, ad esempio, a gennaio ha raggiunto l’82,7% degli utenti online (25,4 milioni) e l’ecommerce (Mass Merchandiser) il 73,3% degli utenti.
(In allegato il cs con le tabelle)