Audiweb
Audiweb. A dicembre 28,9 milioni gli italiani online
La total digital audience nel 2014 ha registrato un valore medio giornaliero di 20,9 milioni di utenti unici e di 28,6 milioni di utenti mensili. Nel corso del 2014 l’audience online nel giorno medio ha registrato una crescita complessiva del +3%, trainata dall’incremento della fruizione da device mobili (+20,4%).
Audiweb rende disponibili i nuovi risultati della Ricerca di Base sulla diffusione dell’online in Italia - Audiweb Trends - e distribuisce il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati dell’audience totale di internet (total digital audience) del mese di dicembre 2014.
Il nastro di pianificazione, distribuito alle software house e fruibile attraverso i tool di pianificazione, offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, PC e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni).
I nuovi dati sull’audience totale di internet e sulla fruizione di internet da desktop e da device mobili sono disponibili anche sulla piattaforma Audiweb View per la consultazione dei dati mensili su tutto il mercato online.
Nel mese di dicembre 2014 risultano 28,9 milioni gli utenti online, il 53,6% degli italiani dai due anni in su.
La total digital audience nel 2014 ha registrato un valore medio giornaliero di 20,9 milioni di utenti unici e di 28,6 milioni di utenti mensili. Nel corso del 2014 l’audience online nel giorno medio ha registrato una crescita complessiva del +3%, trainata dall’incremento della fruizione da device mobili (+20,4%).
Sintesi dei dati sulla diffusione dell’online in Italia - Audiweb Trends dicembre 2014
In base al nuovo report sulla diffusione dell’online in Italia, Audiweb Trends, sui dati di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con DOXA, nel 2014 l’online raggiunge l’84,6% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, 40 milioni di individui che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento. Risultano, inoltre, 27,8 milioni gli italiani che possono accedere a internet da smartphone e 10,2 milioni da tablet.
Sintesi dei dati dell’audience totale di internet - Audiweb Database, dicembre 2014
Per quanto riguarda la fruizione di internet, dai nuovi dati dell’Audiweb Database sull’audience online, nel mese di dicembre 2014 la total digital audience è rappresentata da 28,9 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese, il 53,6% degli italiani dai 2 anni in su, online in media per 44 ore e 43 minuti.
Nel giorno medio l’audience totale (da PC e device mobili) è di 21,7 milioni di utenti, online per 1 ora e 55 minuti.
Accedono a internet da device mobili 17,3 milioni di italiani nel giorno medio (il 39,8% degli individui di 18-74 anni), mentre la fruizione di internet da PC registra 12,5 milioni di utenti (il 23,2% degli italiani dai 2 anni in su).
Nel mese di dicembre 2014 erano online nel giorno medio il 43% degli uomini (11,4 milioni) e il 38% delle donne (10,3 milioni), il 68% dei 25-34enni (4,7 milioni), il 65% dei 18-24enni (2,7 milioni), e il 56% dei 35-54enni.
Oltre a dedicare più tempo alla fruizione di internet da mobile nel giorno medio (più di 2 ore in media per persona), i giovani tra i 18 e i 34 anni confermano un elevato uso dei device mobili per accedere a internet (più del 74% del tempo trascorso online) e, più in dettaglio, delle applicazioni mobili (l’86% del tempo online da mobile).
Per quanto riguarda i dati di consumo, tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, sono confermati i siti di ricerca (sotto-categoria “Search”, con circa il 92% degli utenti online), i portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con il 90,6% degli utenti online), i social network ( “Member Communities”, con l’87,8% degli utenti online), i siti delle categorie “Videos / Movies” (l’81,4% degli utenti online), “Email” (il 75% degli utenti online), di commercio elettronico ( “Mass Merchandiser”, con il 74,8% degli utenti) e dedicati alle News (circa il 71% degli utenti).
Sintesi dei dati dell’audience totale di internet nel 2014
L’internet audience nel 2014 ha registrato un valore medio giornaliero di 20,9 milioni di utenti unici e di 28,6 milioni in media nel mese.
Nel 2014 si rileva il primato del mobile nella fruizione quotidiana di internet, con una media di 15,6 milioni di utenti online da device mobili (smartphone e tablet) e 12,7 milioni di utenti online da PC.
Inoltre, nel corso del 2014 l’audience online nel giorno medio ha registrato una crescita complessiva del 3%, trainata dalla fruizione da device mobili che cresce del 20,4%.
MF
Il nastro di pianificazione, distribuito alle software house e fruibile attraverso i tool di pianificazione, offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, PC e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni).
I nuovi dati sull’audience totale di internet e sulla fruizione di internet da desktop e da device mobili sono disponibili anche sulla piattaforma Audiweb View per la consultazione dei dati mensili su tutto il mercato online.
Nel mese di dicembre 2014 risultano 28,9 milioni gli utenti online, il 53,6% degli italiani dai due anni in su.
La total digital audience nel 2014 ha registrato un valore medio giornaliero di 20,9 milioni di utenti unici e di 28,6 milioni di utenti mensili. Nel corso del 2014 l’audience online nel giorno medio ha registrato una crescita complessiva del +3%, trainata dall’incremento della fruizione da device mobili (+20,4%).
Sintesi dei dati sulla diffusione dell’online in Italia - Audiweb Trends dicembre 2014
In base al nuovo report sulla diffusione dell’online in Italia, Audiweb Trends, sui dati di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con DOXA, nel 2014 l’online raggiunge l’84,6% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, 40 milioni di individui che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento. Risultano, inoltre, 27,8 milioni gli italiani che possono accedere a internet da smartphone e 10,2 milioni da tablet.
Sintesi dei dati dell’audience totale di internet - Audiweb Database, dicembre 2014
Per quanto riguarda la fruizione di internet, dai nuovi dati dell’Audiweb Database sull’audience online, nel mese di dicembre 2014 la total digital audience è rappresentata da 28,9 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese, il 53,6% degli italiani dai 2 anni in su, online in media per 44 ore e 43 minuti.
Nel giorno medio l’audience totale (da PC e device mobili) è di 21,7 milioni di utenti, online per 1 ora e 55 minuti.
Accedono a internet da device mobili 17,3 milioni di italiani nel giorno medio (il 39,8% degli individui di 18-74 anni), mentre la fruizione di internet da PC registra 12,5 milioni di utenti (il 23,2% degli italiani dai 2 anni in su).
Nel mese di dicembre 2014 erano online nel giorno medio il 43% degli uomini (11,4 milioni) e il 38% delle donne (10,3 milioni), il 68% dei 25-34enni (4,7 milioni), il 65% dei 18-24enni (2,7 milioni), e il 56% dei 35-54enni.
Oltre a dedicare più tempo alla fruizione di internet da mobile nel giorno medio (più di 2 ore in media per persona), i giovani tra i 18 e i 34 anni confermano un elevato uso dei device mobili per accedere a internet (più del 74% del tempo trascorso online) e, più in dettaglio, delle applicazioni mobili (l’86% del tempo online da mobile).
Per quanto riguarda i dati di consumo, tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, sono confermati i siti di ricerca (sotto-categoria “Search”, con circa il 92% degli utenti online), i portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con il 90,6% degli utenti online), i social network ( “Member Communities”, con l’87,8% degli utenti online), i siti delle categorie “Videos / Movies” (l’81,4% degli utenti online), “Email” (il 75% degli utenti online), di commercio elettronico ( “Mass Merchandiser”, con il 74,8% degli utenti) e dedicati alle News (circa il 71% degli utenti).
Sintesi dei dati dell’audience totale di internet nel 2014
L’internet audience nel 2014 ha registrato un valore medio giornaliero di 20,9 milioni di utenti unici e di 28,6 milioni in media nel mese.
Nel 2014 si rileva il primato del mobile nella fruizione quotidiana di internet, con una media di 15,6 milioni di utenti online da device mobili (smartphone e tablet) e 12,7 milioni di utenti online da PC.
Inoltre, nel corso del 2014 l’audience online nel giorno medio ha registrato una crescita complessiva del 3%, trainata dalla fruizione da device mobili che cresce del 20,4%.
MF