Audiweb
Audiweb. A gennaio sono stati 33,9 milioni gli italiani online, il 61,8% della popolazione dai 2 anni in su
Audiweb (in foto il presidente Marco Muraglia) ha rilasciato i dati dell’internet audience del mese di gennaio 2018, in cui sono stati 33,9 milioni gli italiani che hanno navigato tramite i device rilevati – PC, smartphone e/o tablet -, pari al 61,8% della popolazione dai 2 anni in su.
La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 24,5 milioni di utenti, online per 2 ore e 22 minuti per persona.
Nel giorno medio hanno navigato da mobile (smartphone e/o tablet) 21,1 milioni di italiani maggiorenni e 12,2 milioni di questi lo hanno fatto esclusivamente da mobile.
Sono stati 12,3 milioni gli italiani dai 2 anni in su che hanno navigato anche da un computer.
I dati sul profilo degli utenti online confermano la fotografia degli ultimi mesi, con una quota di donne online nel giorno medio leggermente superiore a quella degli uomini e i più giovani, dai 18 ai 34 anni, ma anche la popolazione più adulta, dai 35 ai 54 anni, coinvolta almeno nel 60% dei casi.
Oltre il 77% del tempo totale trascorso online questo mese dagli italiani è stato generato dalla fruizione da mobile (smartphone e/o tablet) e il 23% dalla fruizione tramite computer.
L’orologio giornaliero registra una media di 2 ore e 22 minuti di tempo trascorso per persona e, in generale, le donne hanno trascorso online mezz’ora in più degli uomini, dedicando in particolare 2 ore e 23 minuti alla fruizione da mobile.
Per quanto riguarda i dati sui contenuti online, nel mese di gennaio, oltre alla categoria dei siti di ricerca che raggiunge il 91,3% degli utenti online, confermano almeno l’80% degli utenti le categorie: General interest portals & communities, Internet tools / web services (i siti dedicati ai servizi e tool online), Member communities (i social network), Software manufacturers e Video / Movies.