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Audiweb: ad aprile 2022 quasi 44 milioni gli utenti online. In calo alcune categorie di siti e app, tra cui le News online

La presenza di alcune festività e ponti ed eventi ad aprile sulla presenza di eventi importanti a marzo sono alla base di dati particolarmente in calo per le categorie E-mail (-2,3%), Corporate Information (-7%), Salute e Nutrizione (-4,1%).

Come rende noti Audiweb, nel mese di aprile 2022 la total digital audience è rappresentata da circa 44 milioni di individui, online complessivamente per 62 ore e 51 minuti. Il 91% dei 18-74enni ha navigato da Mobile (Smartphone e/o Tablet) per 60 ore in media per persona. (Nella foto Marco Muraglia, presidente Audiweb).

La presenza di alcune festività e ponti ed eventi ad aprile sulla presenza di eventi importanti a marzo sono alla base di dati particolarmente in calo per le categorie, tra le prime: News online (-2,8%), E-mail (-2,3%), Corporate Information (-7%), Salute e Nutrizione (-4,1%).


Il 62,9% della popolazione dai due anni in su ha navigato nel giorno medio ad aprile, con le fasce tra i 35-44 anni e 45-54 anni che raggiungono i maggiori livelli di concentrazione, rispettivamente con l’88,2% e l’87,3%, trainate dalla navigazione da Mobile.
In generale le donne rappresentano una quota leggermente maggiore degli uomini da Mobile, con il 79,8% delle 18-74enni collegate da Smartphone e/o Tablet (17,4 milioni).

La fruizione da Mobile rappresenta una costante consolidata nelle abitudini di consumo dell’online. Infatti, anche in questo mese di rilevazione il tempo complessivo trascorso online è generato per l’85,2% dalla fruizione da Mobile.

I 18-24enni continuano a rappresentare gli utenti più attivi da questi dispositivi, con 2 ore 45 minuti online da Mobile, seguiti - per poche manciate di secondi - dai 25-34enni, online per 2 ore e 39 minuti e i 35-44enni online per 2 ore e 25 minuti per persona nel giorno medio. 

Per quanto riguarda i dati di consumo dei contenuti e servizi online, rispetto al mese di marzo in questo nuovo mese di rilevazione emerge una lieve contrazione dell’audience online legata a una serie di fattori che hanno inciso in particolare su alcune categorie di siti e mobile app.
La presenza di alcune festività e ponti nel mese di aprile - che d riflesso hanno effetti sulla fruizione del mezzo -, gli eventi legati al conflitto tra Russa e Ucraina che hanno coperto per intero il mese di marzo, insieme alla fine di alcune importanti restrizioni legate al Covid e alle sue varianti hanno fatto registrare dati particolarmente in calo per le news online “Current Events & Global News”(-2,8% rispetto al mese di marzo), E-mail (-2,3%), Corporate Information (-7%), Health, Fitness & Nutrition (-4,1%).