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Audiweb-Audicom. A novembre 2023 la Total Digital Audience ha raggiunto 44,5 milioni di utenti (il 76,4% della popolazione dai 2 anni in su)

L’86,8% del tempo complessivo trascorso online dalla popolazione maggiorenne è stato dedicato alla fruizione da Mobile (Smartphone e/o Tablet), con 2 ore e 25 minuti per persona nel giorno medio. L’audience delle differenti categorie si è mantenuta pressoché stabile, segno di una continuità stagionale nelle abitudini di navigazione rispetto all’offerta online.

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Novembre 2023, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.

I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb.

La total digital audience nel mese di novembre è rappresentata da 44,5 milioni di utenti unici, online dai device rilevati – Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet) – per 65 ore e 53 minuti.

Il 93,5% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (39,9 milioni) si è collegata da Mobile, dedicando 63 ore e 13 minuti alla navigazione da questi dispositivi.

Nel giorno medio sono stati 37,2 milioni gli individui che si sono collegati almeno una volta a Internet, navigando in media per 2 ore e 38 minuti per persona.

Entrando nel dettaglio dei dati demografici, in questo mese di rilevazione risulta che nel giorno medio erano online il 66,2% degli uomini (18,9 milioni) e il 61,5% delle donne (18,4 milioni) dai 2 anni in su, l’83,7% dei 18-24enni (3,4 milioni), l’88% dei 25-34enni (5,5 milioni), l’88,7% dei 35-44enni e dei 45-54enni (rispettivamente 6,5 milioni e 8,3 milioni), l’84% dei 55-64enni (7,4 milioni) e il 41% degli over 64 anni (5,8 milioni).

2 Top digital audience

 

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti nel giorno medio a novembre, troviamo online il 67% della popolazione del Nord Ovest (10,4 milioni), il 65,7% dal Nord Est (7,5 milioni), il 63,8% dal Centro (7,4 milioni) e il 60,3% dal Sud e Isole (11,9 milioni).

3 Top digital audience

 

L’86,8% del tempo complessivo trascorso online dalla popolazione maggiorenne è stato dedicato alla fruizione da Mobile.

Nel giorno medio sono state dedicate in media 2 ore e 25 minuti alla fruizione da Smartphone e/o Tablet, con picchi più alti per le donne di 18-74 anni (2 ore e 36 minuti), per i 18-24enni (2 ore e 52 minuti) e i 25-34enni (2 ore e 48 minuti).

4 top digital audience

 

Dai dati di dettaglio sulla fruizione di Siti e App Mobile emerge che, rispetto al mese precedente, a novembre l’audience delle differenti categorie si è mantenuta abbastanza stabile, segno di una continuità stagionale nelle abitudini di navigazione rispetto all’offerta online.

Tra le categorie principali, i motori di ricerca (Search) sono stati visitati dal 72,4% degli individui dai 2 anni in su (42,2 milioni), gli strumenti e i servizi online dal 70,2% (40,9 milioni), le piattaforme di contenuti video dal 68,5% (quasi 40 milioni), i social network - Member Communities – dal 67,3% (39,2 milioni) i portali generalisti dal 66,8% (38 milioni e 980 mila) e i servizi di instant messaging dal 65,6% (38,2 milioni).

Con 38,1 milioni di utenti unici nel mese, i siti e app mobile dedicati alle news online - Current Events & Global News – mantengono un’audience stabile rispetto al mese precedente, presentando un dato in leggera flessione per il tempo speso (-7,5%), così come la categoria dedicata alle mappe e informazioni di viaggio (-10,1% del tempo speso), mentre cresce di qualche punto percentuale il tempo dedicato alle categorie di siti e app mobile di ecommerce - Mass Merchandiser (+14,8%), dedicate alle informazioni meteorologiche (+3,4), ai servizi internet e delle telcos (+7,2%) e all’offerta dedicata al cibo e alle ricette (+4,2%).

5 Top digital audience

*Nel documento di sintesi sono riportati i dati sintetici della Total Digital Audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione organizzati per Custom Property (Concessionarie), Parent (Editori) e Brand e Sub-Brand, suddivisi per contenuti "Sito & Mobile App" e "Video", con la novità dell’introduzione del dato mensile che si aggiunge al dato di giorno medio già rappresentato in questo documento di consultazione. Sono ancora disponibili le informazioni di dettaglio sulle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo, nella pagina "Brand & Sub-brand", i dati dell'audience "organica" (perimetro organico) dai dati dell'audience "complessiva o non organica" (perimetro complessivo) derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (TAL – Traffic Assignement Letter).

Tutte le informazioni sul sistema di rilevazione Audiweb e sui dati disponibili sono consultabili sul sito www.audiweb.it e nel documento completo delle Note Informative consegnate ad AGCOM e pubblicate sul sito.