Audiweb

Audiweb: i dati dell'indagine panel relativi a dicembre 2005

In corrispondenza all'uscita dei dati Audiweb, gli analisti Nielsen//NetRatings commentano i dati dello scenario internet italiano - utenza casa e ufficio. Per via delle festività si sono parzialmente ridotte le frequentazioni in rete (le sessioni diminuiscono del 4%, il tempo trascorso online dell'8%). Bene le cartoline virtuali, lo shopping online, i siti delle banche.

Audiweb, società di rilevazione delle audience internet guidata da Fidelio Perchinelli (nella foto), ha diffuso i dati di dicembre 2005, rilevati per suo conto da Nielsen//NetRatings. In corrispondenza all'uscita dei dati, gli analisti Nielsen//NetRatings commentano i dati dello scenario internet italiano - utenza casa+ufficio.

Pronostici rispettati per l'Internet italiano a dicembre 2005: il trend stagionale ha visto un'audience sostanzialmente stabile (19,7 milioni di individui connessi da casa o dall'ufficio) che per via delle festività ha parzialmente ridotto le frequentazioni in rete (le sessioni diminuiscono del 4%, il tempo trascorso online dell'8%) ma che si è dimostrata molto dinamica in alcune attività digitali. Oltre 3 milioni di navigatori si sono scambiati gli auguri con cartoline virtuali (un incremento del 75% rispetto a novembre) e quasi due milioni hanno trovato sui siti di ricette e cucina l'ispirazione per il menu delle feste (+20% da novembre). Attività in genere preferite dalle donne, ma che registrano quote di pubblico maschile superiori al 55%.

Osservato anche l'appuntamento con lo shopping online, un fenomeno che a dicembre ha coinvolto 9,9 milioni di navigatori (la metà di coloro che si sono connessi nel mese, circa 100 mila in più rispetto a novembre). Trainanti si sono rivelati i siti di aste e di annunci: eBay ha superato i 6,2 milioni di utilizzatori (+400 mila da novembre), ed un contributo importante viene anche dalla crescita di AnnunciGratuiti.it, canale di Secondamano: + 47%, 267 mila visitatori unici nel mese. "Si conferma il successo dell'Internet come network orizzontale, che mette in relazione individui tra loro, i quali sul Web saltano le intermediazioni per confrontare direttamente idee e condividere bisogni. Il dilagare dei blog e la penetrazione dei software peer-to-peer sono altre sfaccettature del medesimo fenomeno" commenta Alessandra Gaudino, Senior Analyst Nielsen//NetRatings.

Dicembre registra anche un'intensificazione di traffico sui siti delle banche: oltre 5,7 milioni di italiani hanno visitato nel mese il sito di una banca, una crescita del 6% rispetto a novembre. Da segnalare in particolare le crescite di ING Direct (548 mila visitatori unici, +12% da novembre) e SanPaolo IMI (604 mila visitatori unici, +12% da novembre), entrambe in comunicazione. L'entertainment continua ad essere una delle componenti fondamentali delle navigazioni italiane: nel mese di dicembre 12,3 milioni di individui hanno visitato un sito di intrattenimento. Crescente il peso della musica online: quella da ascoltare in streaming, leggere, condividere: il sito di Radio 105 cresce del 39% rispetto all'ultimo mese, totalizzando 230 mila appassionati. Ma anche quella da scaricare: continua a ritmi serrati il successo di iTunes che nel mese ha incrementi superiori al 30% sia sul sito (che supera 1,1 milioni di visitatori) sia sull'applicativo (con oltre 900 mila utilizzatori).