UPDATE:
Firenze investe sui grandi eventi sporti. Presentata la "Sports Commission" di Fondazione Destination FlorenceCampari Soda icona di design. Auge firma la nuova campagna per la MDW 2024 che racconta il design senza etichette e lancia la Numbered CollectionCitroën presenta “ë-Lovers”: il programma che coinvolge i clienti trasformandoli in ambassador per accelerare la transizione elettricaMotorola e RadioMediaset: nasce Motorola Music DreamIl Gruppo Valica continua a crescere, con ricavi totali 2023 pari a 5,2 milioni di euro, +86% rispetto al 2022Eur Spa ristruttura il Palazzo dei Congressi: annunciato investimento di 8 milioni di euro. Il progetto a cura dello Studio di architettura Alvisi KirimotoÈ online in numero 106 di NC, il giornale della Nuova Comunicazione con la Cover Story su Changee, l’inchiesta sul Social Media Power e un focus sul business model di Media Italia basato su AI e machine learning. Scoprilo ora!Maggioni (DCA Italy): "Le sale cinematografiche catalizzatori di presenze e location di eventi e intrattenimento per brand e pubblico. Per la concessionaria raccolta a +60% nel 1° trimestre. Il cinema sempre più nelle strategie total video dei clienti"Marca by Bolognafiere, in cantiere la 21 edizione. Con fatturato ('23) da record di 25,8 mld di euro, la business community della MDD si dà appuntamento a gennaio 2025Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio. Organizzazione a cura dell’Associazione Caseitaly e Promoberg
Audiweb

Audiweb: i dati dell'indagine panel relativi a dicembre 2005

In corrispondenza all'uscita dei dati Audiweb, gli analisti Nielsen//NetRatings commentano i dati dello scenario internet italiano - utenza casa e ufficio. Per via delle festività si sono parzialmente ridotte le frequentazioni in rete (le sessioni diminuiscono del 4%, il tempo trascorso online dell'8%). Bene le cartoline virtuali, lo shopping online, i siti delle banche.

Audiweb, società di rilevazione delle audience internet guidata da Fidelio Perchinelli (nella foto), ha diffuso i dati di dicembre 2005, rilevati per suo conto da Nielsen//NetRatings. In corrispondenza all'uscita dei dati, gli analisti Nielsen//NetRatings commentano i dati dello scenario internet italiano - utenza casa+ufficio.

Pronostici rispettati per l'Internet italiano a dicembre 2005: il trend stagionale ha visto un'audience sostanzialmente stabile (19,7 milioni di individui connessi da casa o dall'ufficio) che per via delle festività ha parzialmente ridotto le frequentazioni in rete (le sessioni diminuiscono del 4%, il tempo trascorso online dell'8%) ma che si è dimostrata molto dinamica in alcune attività digitali. Oltre 3 milioni di navigatori si sono scambiati gli auguri con cartoline virtuali (un incremento del 75% rispetto a novembre) e quasi due milioni hanno trovato sui siti di ricette e cucina l'ispirazione per il menu delle feste (+20% da novembre). Attività in genere preferite dalle donne, ma che registrano quote di pubblico maschile superiori al 55%.

Osservato anche l'appuntamento con lo shopping online, un fenomeno che a dicembre ha coinvolto 9,9 milioni di navigatori (la metà di coloro che si sono connessi nel mese, circa 100 mila in più rispetto a novembre). Trainanti si sono rivelati i siti di aste e di annunci: eBay ha superato i 6,2 milioni di utilizzatori (+400 mila da novembre), ed un contributo importante viene anche dalla crescita di AnnunciGratuiti.it, canale di Secondamano: + 47%, 267 mila visitatori unici nel mese. "Si conferma il successo dell'Internet come network orizzontale, che mette in relazione individui tra loro, i quali sul Web saltano le intermediazioni per confrontare direttamente idee e condividere bisogni. Il dilagare dei blog e la penetrazione dei software peer-to-peer sono altre sfaccettature del medesimo fenomeno" commenta Alessandra Gaudino, Senior Analyst Nielsen//NetRatings.

Dicembre registra anche un'intensificazione di traffico sui siti delle banche: oltre 5,7 milioni di italiani hanno visitato nel mese il sito di una banca, una crescita del 6% rispetto a novembre. Da segnalare in particolare le crescite di ING Direct (548 mila visitatori unici, +12% da novembre) e SanPaolo IMI (604 mila visitatori unici, +12% da novembre), entrambe in comunicazione. L'entertainment continua ad essere una delle componenti fondamentali delle navigazioni italiane: nel mese di dicembre 12,3 milioni di individui hanno visitato un sito di intrattenimento. Crescente il peso della musica online: quella da ascoltare in streaming, leggere, condividere: il sito di Radio 105 cresce del 39% rispetto all'ultimo mese, totalizzando 230 mila appassionati. Ma anche quella da scaricare: continua a ritmi serrati il successo di iTunes che nel mese ha incrementi superiori al 30% sia sul sito (che supera 1,1 milioni di visitatori) sia sull'applicativo (con oltre 900 mila utilizzatori).