Marco Muraglia, presidente Audiweb
Audiweb

Audiweb: a ottobre la total digital audience resta stabile con 42,7 milioni di utenti. Online 33,4 milioni di utenti nel giorno medio. Le donne navigano per 3 ore e mezza

Nel giorno medio sono state 33,4 milioni le persone che si sono collegate a internet almeno una volta: 28 milioni da smartphone, 11,9 milioni da computer e/o 5,4 milioni da tablet.

Audiweb ha reso disponibile il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di ottobre 2018, prodotto con la nuova metodologia Audiweb 2.0.
I nuovi dati dell’Audiweb Database, sono stati distribuiti alle software house per essere comsultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione. (Nella foto Marco Muraglia, presidente Audiweb).


La total digital audience ad ottobre
La total digital audience mensile ad ottobre si è mantenuta stabile rispetto al mese precedente, con 42,7 milioni di utenti unici, online per 76 ore e 40 minuti, pari a tre giorni e 4 ore circa complessivi.
Nel giorno medio sono state 33,4 milioni le persone che si sono collegate a internet almeno una volta: 28 milioni da smartphone, 11,9 milioni da computer e/o 5,4 milioni da tablet.

 

Total Digital Audience
 Chi ha navigato lo ha fatto complessivamente per circa 3 ore e 10 minuti in media al giorno, facendolo via smartphone per 2 ore e 53 minuti in media per persona, meno dagli altri device rilevati (1 ora e 17 minuti da computer e 1 ora 3 e 40 minuti da tablet).

Le donne dedicano circa 3 ore e mezza all’online nel giorno medio, mezz’ora in più rispetto agli uomini.
Tra la popolazione maggiorenne risulta che quasi tutte le fasce restano online per oltre 3 ore e 20, lasciando un po’ più indietro i 55-64enni, che nel giorno medio ad ottobre hanno dedicato a internet 2 ore e 50 minuti, e gli over 64, con 2 ore e 10 minuti di navigazione al giorno.

 
Tempo online nel giorno medio

 Anche dal punto di vista demografico, nel giorno medio ad ottobre resta confermato lo stesso livello di distribuzione: i 18-34enni hanno navigato nell’85% dei casi, i 45-54enni nell’81% dei casi, i 35- 44enni nel 77,7% dei casi e la popolazione più matura, tra i 55 e i 64 anni, nel 67,4% dei casi, mentre gli over 64 sono meno presenti, con solo il 25% della popolazione di questa fascia che naviga nel giorno medio.

Popolazione online

Segnaliamo che da ottobre ha fatto il suo ingresso nella rilevazione di Audiweb la testata online 'The Post Internazionale'  (www.tpi.it), che ha registrato oltre 400mila utenti unici nel giorno medio. The Post Internazionale registra un ottimo risultato anche sul fronte della raccolta pubblicitaria che a fine 2018 si attesterà intorno a 1,5 milioni, dei quali un milione proveniente da pianificazione pubblicitarie e la restante parte dall'attività di service.

A dicembre la testata è stata oggetto di particolare attenzione per la pubblicazione dell'inchiesta, realizzata da Giuseppe Borello e Andrea Sceresini, che ha fatto luce sui 49 milioni della Lega svaniti nel nulla, con interviste esclusive all'ex segretaria di Bossi Daniela Cantamessa e all'ex tesoriere del Carroccio Stefano Stefani.

I dati di sintesi dell’audience online nel giorno medio e degli editori iscritti al servizio sono disponibili sul sito Audiweb per tutti gli utenti registrati.