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Audiweb Week. Nella settimana del 16-22 marzo 2020 leggero incremento dell'audience online dei siti di News & Information (+5,5%). Cresce l'interesse per Home & Fashion (+24,4%) e Food ( +29%)

L'interesse degli utenti si sta allargando sempre più ai contenuti dedicati al tempo libero e utili per colmare il trascorrere del tempo in questo periodo di isolamento forzato. Infatti, i brand iscritti e raggruppati nella categoria Home & Fashion registrano un trend positivo su quasi tutte le entità con un andamento del+114% rispetto al periodo precedente all'emergenza. Tra questi guidano i Brand di Food & Cooking.

Nella settimana di rilevazione tra il 16 e il 22 marzo 2020, si registra una variazione media del 6,2% di tutti i brand rilevati rispetto alla settimana precedente e, più in generale, si conferma un dato molto sostenuto rispetto al periodo precedente all'emergenza (la settimana media tra il 20/1 e il 16/2) pari al +71,9%. (Nella foto Marco Muraglia, Presidente Audiweb).

Per quanto riguarda il mondo dell'informazione i dati indicano che stiamo entrando in una fase di stabilità. La variazione media dei brand raggruppati nella categoria News & Information, infatti, è pari al +5,5% rispetto alla settimana precedente e, più in dettaglio, quelli della sottocategoria Current Events & Global News (i brand di informazione giornalistica) registrano una variazione media del 3,8%, mostrando ancora un trend molto sostenuto rispetto alla settimana media di “normalità” (+111,4%).

L'interesse degli utenti si sta allargando sempre più ai contenuti dedicati al tempo libero e utili per colmare il trascorrere del tempo in questo periodo di isolamento forzato. Infatti, i brand iscritti e raggruppati nella categoria Home & Fashion registrano un trend positivo su quasi tutte le entità con un andamento del +24,4% rispetto alla settimana precedente e del 114% rispetto al periodo precedente all'emergenza. Tra questi guidano i Brand di Food & Cooking con +29% rispetto alla settimana precedente.

Tra i brand iscritti dedicati all'intrattenimento online, continuano a conquistare l’interesse degli utenti quelli che offrono contenuti dedicati ai bambini e ragazzi e quelli dedicati ai libri, le radio online e le realtà dedicate all'offerta di video di intrattenimento. Entrano in una fase di stabilità i Brand raggruppati nella sotto-categoria Broadcast Media (+8,3% rispetto alla settimana precedente), pur presentando livelli particolarmente sostenuti rispetto al periodo di “normalità” (+33,5%).

Per quanto riguarda la fruizione dei contenuti video dei brand iscritti, si registra una variazione media rispetto alla settimana precedente pari al 15%, anche in questo caso trainata principalmente dai contenuti video di intrattenimento. Più in dettaglio, i contenuti video delle testate online dedicati alla notizia confermano un trend più stabile (+3% rispetto alla settimana precedente) per effetto, anche in questo caso, dell’inizio di una in una fase più equilibrata dell’attenzione verso questo tipo di contenuti, con valori decisamente superiori rispetto alla media delle settimane pre-emergenza (+58%). Tra i contenuti video di intrattenimento più consultati tra gli utenti online: i contenuti dedicati alla cucina, quelli di infotainment e quelli dedicati al pubblico femminile.