Audiweb

Audiweb. A settembre oltre 44 milioni gli utenti online. Il rientro post ferie spinge le audience di siti Governativi, Sportivi, dei Broadcaster e le news online

Nel mese resta confermato il dato di fruizione da Mobile, stabile al 91% della popolazione tra i 18 e i 74 anni, online in mobilità per 62 ore e 52 minuti in media per persona. La Total Digital Audience nel giorno medio ha raggiunto 36,6 milioni di utenti unici, online quotidianamente per 2 ore e 36 minuti.


Audiweb (nella foto il presidente Marco Muraglia), ha pubblicato i dati di scenario dell'audience online del mese di Settembre 2022, nel quale sono stati complessivamente 44 milioni 138 mila gli utenti online dai device rilevati, Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet), pari a quasi il 75% della popolazione dai 2 anni in su. Resta confermato il dato di fruizione da Mobile, stabile al 91% della popolazione tra i 18 e i 74 anni, online in mobilità per 62 ore e 52 minuti in media per persona

La Total Digital Audience nel giorno medio di questo mese di rilevazione ha raggiunto 36,6 milioni di utenti unici, online quotidianamente per 2 ore e 36 minuti.

Coerentemente con la ripresa di scuole e attività lavorative dopo il periodo estivo, l’audience online da Computer registra un incremento del 22,5%, continuando comunque a rappresentare il device “minore” con cui gli individui accedono a internet, considerando che solo il 19,2% della popolazione dai 2 anni in su (11,3 milioni) utilizza questo device per navigare quotidianamente.

Nel giorno medio la fruizione da Mobile continua a rimanere sullo stesso livello degli ultimi mesi, coprendo il 79% della popolazione di 18-74 anni (34 milioni) e arrivando a superare l’84% nel caso dei 35-54enni.

Il rientro post ferie alle attività ordinarie e lavorative è sicuramente tra i principali fattori alla base del particolare incremento dell’audience online per alcune categorie di siti, come nel caso delle news online (Current Events & Global News) – categoria che cresce del 3% rispetto ad agosto anche grazie all’interesse per le elezioni politiche che hanno riguardato questo mese –, le piattaforme di gestione delle E-mail (+2,9%) e dei Software online (+2,7%), il raggruppamento di siti e app dedicati alle condizioni del meteo (+2,5%), dei siti dedicati al cibo e alla cucina (+3,7%), ai siti governativi (+3,2%) e a quelli sportivi (+2,2%) e dei broadcaster online (+8,2%) che riprendono le attività a regime.