UPDATE:
Mediatyche insieme a Lactalis per dare continuità a La Coscienza di Zeta, progetto sulla gender equality nelle scuole superioriThe North Face e Fondazione Laureus Sport for Good Italia insieme per un progetto di inclusione giovanileCon 34 relatori ed eventi dedicati al marketing territoriale delle piccole destinazioni, torna a Sorgono "Once Upon A Place"“It’s on us – to make new energy work”: la responsabilità al centro della nuova brand strategy di E.ON. Lars Rosumek "posizionati come ‘playmaker’ della transizione energetica"Skeepers acquisisce TokyWoky, azienda specializzata nella gestione di community di consumatori (Customer Community Management)Con la nuova campagna tutta digital "Anche Tu?" Ace promuove Ace Detersivo Liquido Disinfettante su specifici cluster di utentiOn air una nuova campagna multi soggetto Very Mobile firmata FCB Partners. Il protagonista è un inusuale testimonialPubblicità, il futuro è nel retail media: in Europa +37,5% entro il 2027. Settori big spender: Casa (12,9%), Automotive (6,4%), Salute (6,2%), Viaggi e Turismo (6,0%)Tornano gli NC Awards: aperte le iscrizioni alla 18^ edizione dei premi di ADC Group dedicati alla comunicazione integrata e olistica Made in Italy. Partecipa, accedi alla piattaforma di business e racconta i migliori progetti alle aziende in giuriaFamily Entertainment Expo: dal 27 al 29 febbraio 2024 alla Fiera di Bergamo torna il grande salone per gli operatori dell’Amusement, organizzato da Promoberg e Consorzio FEE
Audiweb

Audiweb: La total digital audience a settembre raggiunge 44,5 milioni di individui (il 74,6% della popolazione)

Con 37 milioni di utenti unici nel giorno medio, è stato registrato un incremento nella frequenza d’accesso a Internet da Computer (+23,6% rispetto ad agosto) e, in generale, per le categorie di siti e mobile app legati alle attività di lavoro e studio.

Sono disponibili sul sito Audiweb il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di settembre 2021. I nuovi dati Audiweb Database, prodotti con il sistema di rilevazione Audiweb 2021, sono stati già distribuiti alle Software House per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione. (Nella foto Marco Muraglia, presidente Audiweb).

La total digital audience nel mese di settembre 2021

La total digital audience del mese di settembre ha raggiunto 44,5 milioni di individui, pari al 74,6% della popolazione dai due anni in su, collegati per 58 ore e 41 minuti (due giorni e 10 ore complessivi).

Settembre è il mese del rientro dalle vacanze e della ripresa delle attività lavorative o di studio e di routine per gran parte della popolazione e dai dati dell’audience online nel giorno medio emerge una maggiore frequenza di fruizione da Computer rispetto ad agosto.

Aumenta anche il tempo dedicato all’online in generale (+7,2% rispetto ad agosto), ma soprattutto per effetto dell’incremento della fruizione tramite Computer (+29,5%) e in modo equivalente per tutte le fasce d’età. Il tempo dedicato alla navigazione da dispositivi mobili (Smartphone e Tablet) resta sostanzialmente stabile.

Infatti, a fronte di un lieve incremento dell’audience online complessiva, che in questo periodo di rilevazione raggiunge 37 milioni 148 mila utenti unici nel giorno medio (+2%), si registra un incremento del 23,6% degli individui che hanno navigato da Computer nel giorno medio (13,1 milioni rispetto ai 10,6 milioni online nel giorno medio ad agosto da questo device).

1

Più in dettaglio, dai dati sui profili degli individui online, risulta che nel giorno medio di questo mese di rilevazione l’incremento della fruizione da Computer è equamente distribuito su tutte le fasce d’età, con picchi più evidenti per i 18-24enni (+29,2%) e i 25-44enni (+27% per i 25-34enni e +27,7% per i 35-44enni), mentre la popolazione maschile registra un incremento minore su questo device rispetto alle donne (+21,8% gli uomini online da Computer e +26,2% le donne rispetto al giorno medio di agosto).

Con la ripresa della scuola da metà mese, anche gli under 18 online, monitorati per la fruizione da Computer, aumentano del 40,8% nel caso della fascia d’età 2-12 anni e del 30,4% nel caso della fascia d’età 13-17 anni.

2

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, a settembre hanno navigato il 66,8% della popolazione del Nord Ovest (10,6 milioni, +3,3% rispetto al giorno medio di agosto 2021), il 62,1% dal Nord Est (7,2 milioni, +3,3%), il 62,9% dal Centro (7,4 milioni, +2%) e il 58,4% del Sud e Isole (11,9 milioni, stabile rispetto al mese precedente).

3

Aumenta anche il tempo dedicato all’online in generale (+7,2% rispetto ad agosto), ma soprattutto per effetto dell’incremento della fruizione tramite Computer (+29,5%) e in modo equivalente per tutte le fasce d’età. Il tempo dedicato alla navigazione da dispositivi mobili (Smartphone e Tablet) resta sostanzialmente stabile.

4

Settembre è il mese in cui l’interesse degli utenti online si sposta dalle categorie legate ai viaggi, agli spostamenti e ai servizi metereologici verso le categorie di siti e mobile app correlate alle attività di lavoro e studio e organizzazione della routine quotidiana.

Dai dati sui consumi mensili online, infatti, emerge che crescono particolarmente sia in termini di utenti online che di tempo speso le categorie “Internet tool/Web Services” - dedicata ai servizi e strumento disponibili online - (+2% gli utenti unici rispetto ad agosto e +9.4% il tempo dedicato), “General Interest Portals & Communities” (+2,4% gli utenti unici e +14,2% il tempo dedicato), “Instant Messaging” (stabile per gli utenti unici, ma con incremento del 9,4% del tempo), Email (+4,7% gli utenti unici e +23,8% il tempo), “Mass Merchandiser” – dedicata a siti e mobile app per lo shopping - (+2,5% gli utenti unici e +6,2% il tempo), “Corporate information” (+2,3% gli utenti unici e +21,8% il tempo) e “Government” – che raggruppa i siti e le mobile app delle istituzioni governative (con utenti stabili rispetto ad agosto ma un +13,3% del tempo speso).

Di riflesso, registrano delle flessioni di audience quei siti e mobile app delle categorie legate al mondo dei viaggi e delle vacanze, come nel caso della categoria “Maps/Travel Info” (utenti piuttosto stabili ma -14% del tempo) e Weather (-4,7% gli utenti unici e -2,6% il tempo), oltre alla categoria Sport che, particolarmente ricca di importanti appuntamenti sportivi nel mese di agosto, a settembre registra una diminuzione dell’audience online del 7%, ma vede crescere ancora il tempo speso online sulle entità di questa categoria (+12,6%).

5 

Il documento di sintesi con la sintesi dei dati dell’audience online nel giorno medio degli editori iscritti alla rilevazione è disponibile sul sito Audiweb, previa registrazione.