UPDATE:
In attesa della 60a edizione, Bologna Children’s Book Fair con BolognaBookPlus e Bologna Licensing Trade Fair/Kids protagonista di un tour che tocca quattro fiere del libro in diverse parti del mondoBea World Festival 2022. Meulendijks: “Il metaverso? Ci siamo già immersi. Nei prossimi 4 anni vedremo 100 anni di cambiamenti”Bea World Festival 2022. 'Events on Trial': a giudizio l'approccio alla sostenibilità delle agenzie. Dal 'giudice' i consigli per il futuro“envy non è una mela, è un’esperienza”. A cura di Grey, Milano ha fatto da cornice alla prima attivazione speciale sul territorio che mette al centro i consumatori e i loro sensiBea Italia Festival 2022. Location: l'evoluzione passa da territorio, tecnologia e sostenibilitàCourmayeur presenta Welcome Winter 23: il kickoff dell’inverno con Sky TG24 e la cantante AnnalisaDAZN e Cronache di spogliatoio insieme per una contaminazione editoriale che porta i tifosi nel salotto social dei MondialiTER –Tavolo Editori Radio apre le adesioni per le rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per il 2023. Domande entro il 16 dicembreI migliori wedding planner italiani e internazionali ospiti di Byblos Art Hotel Villa Amistà per un evento organizzato dal team del cinque stelle lusso e PalazzoEventiContinua il successo di ascolti della FIFA World Cup 2022. Brasile-Serbia tocca il 30% di share. La platea tv registra un +10% rispetto alla settimana precedente durante l'on air delle partite. Boom di traffico digital su RaiPlay
Audiweb

Audiweb. La total digital audience nel mese di luglio conta 44 milioni e 104 mila utenti, pari al 73,9% della popolazione

Luglio registra una leggera flessione stagionale, ma cresce l’interesse degli utenti per i contenuti e i servizi legati alle condizioni meteorologiche, agli spostamenti e ai viaggi e, conseguenza dei vari campionati sportivi e delle Olimpiadi di Tokyo che hanno caratterizzato questo mese, ai contenuti sportivi (+5,4% rispetto a giugno). Nel giorno medio resta stabile la fruizione da Mobile (Smartphone e Tablet) che mantiene una copertura pari al 77% della popolazione maggiorenne (33,7 milioni). Tik Tok nella rilevazione Audiweb a partire dai dati di luglio 2021.

Audiweb ha diffuso i dati di scenario dell'audience online del mese di luglio 2021. (Nella foto Marco Muraglia, presidente Audiweb).

La total digital audience nel mese di luglio è rappresentata da 44 milioni 104 mila utenti, pari al 73,9% della popolazione dai due anni in su.

Luglio registra generalmente una leggera flessione stagionale, ma cresce l’interesse degli utenti per i contenuti e i servizi legati alle condizioni meteorologiche, agli spostamenti e ai viaggi e, conseguenza dei vari campionati sportivi e delle Olimpiadi di Tokyo che hanno caratterizzato questo mese, ai contenuti sportivi (+5,4% rispetto a giugno).

Nel giorno medio resta stabile la fruizione da Mobile (Smartphone e Tablet) che mantiene una copertura pari al 77% della popolazione maggiorenne (33,7 milioni di individui).

In questo mese di rilevazione la fruizione di internet dai device Mobili ha generato l’85,9% del tempo complessivo trascorso online. Entrando nel dettaglio dei dati del tempo speso attraverso i device rilevati emerge, dunque, che gli utenti di tutte le fasce d’età dedicano la medesima quota di tempo all’online da Mobile, con maggiori picchi per le donne in generale (l’89,2% del tempo online è da Mobile) e per le fasce d’età più giovani. I 18-24enni, infatti, hanno navigato quotidianamente in media per 2 ore 45 minuti, generando da Mobile il 91,1% del tempo complessivo, seguiti dai 25-34enni con l’88% del tempo generato da Mobile sulle 2 ore e 34 minuti complessive. 

Il mese di luglio si presenta generalmente con alcune categorie di siti in leggera flessione confermando il trend estivo che vede l’interesse degli utenti online spostarsi verso i contenuti e i servizi legati alle condizioni meteorologiche - come nel caso della categoria “Weather” che registra un incremento del 4,6% -, agli spostamenti e ai viaggi - è il caso di alcune sotto-categorie legate a questi temi quali, ad esempio, “Multi-category Travel” (+6,2%), “Hotels/Hotel Directories” (+4,9%), “Ground Transportation” (+7%) e “Destinations” (+9,5%) -, cui si aggiungono i contenuti sportivi (sottocategoria Sport) che hanno registrato un incremento dell’audience online del 5,4% grazie ai vari campionati sportivi e alle Olimpiadi di Tokyo che hanno caratterizzato questo mese.

Interessante novità la presenza di Tik Tok  nella rilevazione Audiweb a partire dai dati di luglio 2021. Oltre ad essere rilevata, l'informazione riguardante il social network è anche disponibile con il dato di giorno medio in Audiweb Database, il nastro di pianificazione consultabile tramite i tool di analisi e pianificazione, al pari degli altri editori iscritti ad Audiweb.
Il dato pubblico è consultabile nel documento di sintesi pubblicato sul sito Audiweb,da cui si evince che nel giorno medio a luglio Tik Tok ha raggiunto 2 milioni 878 mila gli utenti online.